P.a.s.a.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Frank77
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2005
    • 1825
    • 109
    • 63
    • Firenze, la culla del Rinascimento
    • Send PM

secondo me il concetto di ISTINTO non può comunque prescindere da una scheda scritta istintivamente....

mi spiego meglio: in 8 anni di ghisa ho imparato a programmare macrocicli e microcicli, scirivere tabelle ecc. (io questo lo chiamo istinto)...

se invece parliamo di istinto durante il WO... credo che se non avessi una tabella (la MIA) da seguire e mi affidassi solo all'istinto non riuscirei a terminare tutte le serie fino in fondo.....mi direi: "sento che il dorso ha lavorato abbastanza...basta stacchi per oggi...." e invece se vedo scritto sulla tabella 6 x 6 e ho appena concluso la 5a serie....mi riposo magari qualche secondo in più ma ....*****.... la 6a serie la faccio!!!!
    Amo le fiorentine!
    ..quelle vere..

Commenta

• EGMario86
      Crossfit addicted
      • Nov 2007
      • 6592
      • 412
      • 906
      • Palermo
      • Send PM

Originariamente Scritto da Frank77 Visualizza Messaggio
      se invece parliamo di istinto durante il WO... credo che se non avessi una tabella (la MIA) da seguire e mi affidassi solo all'istinto non riuscirei a terminare tutte le serie fino in fondo.....mi direi: "sento che il dorso ha lavorato abbastanza...basta stacchi per oggi...." e invece se vedo scritto sulla tabella 6 x 6 e ho appena concluso la 5a serie....mi riposo magari qualche secondo in più ma ....*****.... la 6a serie la faccio!!!!
      concordo a pieno, questo è l'importante in un allenamento
      FACEBOOK - BLOG
      CONSULENZA GRATUITA
      Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
      Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• Theycallmechobo
        Il Pontificatore misericordioso
        • Apr 2006
        • 14007
        • 988
        • 1,150
        • Savana
        • Send PM

Io invece la penso in maniera opposta

Commenta

• rocky 80
          Bodyweb Senior
          • Apr 2005
          • 29854
          • 1,532
          • 1,452
          • Send PM

Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggio
          dico la mia...
          nn so voi ma io vivo l'allenamento anche come un divertimento...(distruttivo al vomito ma divertente)
          mi piace variare,provare nuovi approcci,cicliazzare alto volume,basso volume,alta intensita'....
          credo cmq che dopo anni e anni di ghisa l'allenamento istintivo,da non CONFONDERSI CN ALLENAMENTO ALLA *****,sia mooolto sensato...nn si contano set e rec....
          ci si attesta su 2 esercizi per gruppo,carico 8rm e si macina serie fino a quando nn si sente il muscolo scoppiare,che non ne ha piu',che riesce a macinare solo triple o doppie...
          ovvio che poi in base ai result ci si studio sopra...ma sn shock sempre utili al nostro corpo....
          Non esiste una realta' ne bodybuilding quindi non vedo cm criticare o esaltare la scienza esatta che nel nostro mondo e nella nostra disciplina nn esiste ASSOLUTAMENTE....
          abbiamo detto le stesse cose
          Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
          E fin qui ci siamo ,l'unico problema di questo "(non) metodo" secondo me e' gestire l'intensita'..perche' rischi ogni volta di fare w.o. al limite e come ben sai da natural IMHO devi gestirla magari aumentandola di microciclo in microciclo...
          quello a mio avviso, va programmato...
          http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

• Zuccone
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2006
            • 3621
            • 222
            • 459
            • Betlemme
            • Send PM

Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
            Io invece la penso in maniera opposta
            sigpic

Un vincente trova sempre una strada,un perdente trova sempre una scusa

Commenta

• Cris_RM
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2005
              • 1911
              • 91
              • 28
              • Roma
              • Send PM

....sono in gran parte d'accordo con quanto proposto, anche se in modo leggermente provocatorio, la base di partenza deve essere la programmazione e la ciclizzazione ma il passo dall'ideazione all'azione deve passare non per tempi di recupero, numeri, set e percentuali, ma per le sensazioni che il corpo di da non solo durante l'allenamento ma prima e dopo.

Il programma non deve essere altro che il canovaccio sul quale recitare a braccio se mi si permette l'accostamento.

Ovviamente per farlo ci vuole esperienza per cui nelle diverse fasi di evoluzione di un atleta il distacco dal seguire in modo esatto la scheda deve avvenire in modo graduale.

Altrimenti si rischia di peggiorare una tendenza, avvertibile anche sul foro ma come non mai nelle palestre, ad allenarsi a ceppa di cane nell'ignoranza, o nella mal interpretazione, anche delle basi tecniche più elementari.

Mi associo comunque al pasa.

Commenta

• Luna Caprese
                Bodyweb Member
                • Jun 2005
                • 3312
                • 106
                • 0
                • Send PM

C ' è un pò di confusione .

Le basi logiche dell ' allenamento istintivo ci sono :
                tutto parte dalla differenza tra carico esterno e carico interno , tra ciò che si misura e ciò che si produce nel muscolo .

Facciamo un esempio pratico ; un intermedio può fare facilmente una cosa del genere :

panca 5 x 6 con 100 kg
                p. inclinata 5 x 10 con 80 kg

in totale su quei distretti muscolari avrò un carico esterno pari a 7000

ebbene chi mi dice che quel dato giorno quel 7000 vada bene ?

nessuno ; ci può essere un giorno in cui sarà giusto , per puro caso , e ci saranno giorni in cui sarà troppo ma anche altri giorni in cui sarà troppo poco

se invece ascoltiamo il muscolo e lo lavoriamo fino a che ce la fa ecco che riusciamo a far coincidere i 2 tipi di carico

è un arte , non è da tutti...

tempo fa Coleman scrisse un articolo su Flex proprio su questo argomento e concluse :

"se riesci ad uscire dalla palestra con le tue gambe vuol dire che non le hai allenate abbastanza"
                "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                sigpic

Commenta

• relim7.
                  gold user
                  • Jul 2004
                  • 4444
                  • 81
                  • 80
                  • un universo parallelo
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio

tutto parte dalla differenza tra carico esterno e carico interno , tra ciò che si misura e ciò che si produce nel muscolo .

Facciamo un esempio pratico ; un intermedio può fare facilmente una cosa del genere :

panca 5 x 6 con 100 kg

nessuno ; ci può essere un giorno in cui sarà giusto , per puro caso , e ci saranno giorni in cui sarà troppo ma anche altri giorni in cui sarà troppo poco

se invece ascoltiamo il muscolo e lo lavoriamo fino a che ce la fa ecco che riusciamo a far coincidere i 2 tipi di carico

tempo fa Coleman scrisse un articolo su Flex proprio su questo argomento e concluse :

"se riesci ad uscire dalla palestra con le tue gambe vuol dire che non le hai allenate abbastanza"
                  allenare un muscolo fino a quando ce la fa che vuol dire??

io ho un amico, uno veramente portato per questo sport... fisico pazzesco... con curette da ridere arrivava a 100kg duri in 3 mesi. una volta mi ha visto allenare , io avevo finito ma lui toccandomi il muscolo mi fa "ce n'ha ancora .." come a dire non hai finito di allenarlo ancora... devo ancora capire che ***** volesse dire
                  Last edited by relim7.; 15-02-2008, 16:25:00.

他走在我們中間,但不是我們中的一員

Commenta

• BALOS
                    #cisifaunmazzotantoestop
                    • Feb 2008
                    • 1000
                    • 279
                    • 191
                    • Bolzano Vicentino
                    • Send PM

Originariamente Scritto da relim7. Visualizza Messaggio
                    allenare un muscolo fino a quando ce la fa che vuol dire??

io ho un amico, uno veramente portato per questo sport... fisico pazzesco... con curette da ridere arrivava a 100kg duri in 3 mesi. una volta mi ha visto allenare , io avevo finito ma lui toccandomi il muscolo mi fa "ce n'ha ancora .." come a dire non hai finito di allenarlo ancora... devo ancora capire che ***** volesse dire
                    E chi è?...... il RABDOMANTE del BB?
                    Twitter
                    Blog
                    Diario
                    Instagram

Commenta

• relim7.
                      gold user
                      • Jul 2004
                      • 4444
                      • 81
                      • 80
                      • un universo parallelo
                      • Send PM

Originariamente Scritto da BALOS Visualizza Messaggio
                      E chi è?...... il RABDOMANTE del BB?
                      si si... forse luna ci può illuminare

他走在我們中間,但不是我們中的一員

Commenta

• Theycallmechobo
                        Il Pontificatore misericordioso
                        • Apr 2006
                        • 14007
                        • 988
                        • 1,150
                        • Savana
                        • Send PM

Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
                        abbiamo detto le stesse cose

quello a mio avviso, va programmato...
                        Penso anche io...

Commenta

• shernon
                          Banned
                          • Dec 2007
                          • 3618
                          • 136
                          • 194
                          • One day maybe in Venice Beach - CA actually ROME -IT
                          • Send PM

Ho deciso di fondare il Partito per l' Abolizione delle Schede d' Allenamento .

In sigla : P.A.S.A.

Perchè ?

Perchè una scheda porta ad un solo risultato : lo stallo quando il muscolo si è ormai abitutato a quel carico complessivo .

Occorre un programma , come ho detto molte volte , che si articoli su fasi :

1. fase forza
                          2. fase forza-massa
                          3. fase di massa + tecniche speciali
                          4. fase di volume

Questo funziona fino ad un certo livello oltre il quale si può andare solo mettendo l' istinto in azione .

L' istinto è il solo che ci permette di far combaciare il carico interno ( cioè la fatica indotta nel muscolo ) con il carico esterno ( quello che si misura con le rep , i sets , i kg usati detto anche tonnellaggio ) .

Leggendo molte schede nei forums la prima cosa che viene in mente , almeno a me , è :

"ma quel lavoro farà il solletico ai muscoli di quel tizio o magari sarà eccessivo ?"

Nessuno può saperlo.. ci sono persone che per anni si sono sottoallenate perchè avevano la testa piena delle idee di chi propugna il breve e rarefatto e magari dopo anni e anni scoprono di aver perso tempo .

Altri , pochi a dire il vero , fanno il contrario... e sono sovrallenati cronici .

Ed allora perchè non allenare l' istinto come fanno tutti i bbers di un certo livello ?

Perchè non cominciare adesso col partire dal muscolo e non dai numeri scritti su di un foglietto ?

Meditate gente... meditate...

p.s. mò esce fuori quello : "che mi fai la scheda? "

dubbio: per massa-tecniche speciali, intendi per esempio tecniche come il rest-pause e stripping?

Commenta

• IronPaolo
                            Bodyweb Senior
                            • Dec 2005
                            • 1938
                            • 377
                            • 16
                            • Send PM

Caro Luna!

Un bel post! Però... è una programmazione, no? Di massima, ma lo è. Proprio perchè è di massima, tu sai con quali dettagli riempirla. Vai a istinto all'interno di una programmazione.

Questo è difficile da far capire. Il processo passa attraverso 1000 tentativi, 1000 studi, 1000 cazzate. So che stai ridacchiando, e so che sai che è così.

Quello che tu dici necessita di un diverso livello di consapevolezza. Sì, superiore.

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                            abolire le tabelle!
                            la provocazione è forte, ma, per certi versi mi allineo.
                            Il mio slogan è sempre stato: una tabella eseguita è una tabella da buttare, la tabella ha un vita simile a quella delle farfalle.
                            Una fase iniziale, introduttiva è fondamentale. Ma come dovrebbe essere questa fase?
                            pratica e studio (più studio personale!)
                            Indubbiamente se la pratica fosse confortata anche dallo studio, allora le cose cambierebbero.
                            Non ricordo di aver seguito mai una tabella sino al completamento previsto.
                            La mia indole mi induce a variare già dalla seconda seduta, esercizi, serie, ripetizioni, posizioni esecutive e quant'altro.
                            Questo discorso però cozza contro l'evidenza scientifica.
                            L'allenamento istintivo semplicemente potrebbe essere un alibi per giustificare le proprie scelte, generalmente le più semplici, quelle che maggiormente ci soddisfano.
                            Ecco perchè l'abolizione della tabella, deve avvenire ad uno step successivo, una maturità soprattutto culturale avanzata, una consapevolezza di limiti molto marcata e obbiettiva.
                            In ogni disciplina sportiva esiste un fattore di longevità, generalmente è proporzionale al numero di tentativi eseguiti per migliorare la propria abilità o capacità in questa disciplina.
                            Tale sforzo è condotto attraverso l'utilizzo di mezzi, i quali varieranno per numero a seconda dell'esperienza e della fantasia del soggetto, inutile ricordare i mezzi di cui avvalersi:
                            -esercizi standard.
                            -scomposizione degli esercizi in forme alternative.
                            -variazione di serie e ripetizioni
                            -introduzione di velocità di contrazione differenziate.
                            -tipologia di contrazione
                            altre variabili.
                            Menez dice splendidamente quello che a me non riesce!

Nelle mie schede io non metto mai le % di carico. Se scrivo 8x3 so benissimo quale è il carico "giusto", in teoria e nella pratica di quanto andrò a fare. Lo so... perchè mi conosco, so come reagisco.

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                            relim chiariamo una cosa FONDAMENTALE.
                            per potersi permettere di allenarsi istintivamente, bisogna saperne e pure tanto, ma tanto tanto di sè stessi
                            non significa "vai e fai il aczzo che ti pare", sennò tutti sarebbero grossie tirati da paura.
                            in pochi sono in grado di sapersi E RIPETO SAPERSI allenare istintivamente.

per me per potersi permettere di allenare istintivamente bisogna pigliare roba.. e cmq anche pigliando con la giusta programmazione si va lo stesso più avanti.
                            Poi cerchiamo di capire cosa si intende per conoscersi?? conoscere cosa? se si reagisce meglio alle alte rip ? ad allenamenti voluminosi ? a basse rep ? a recuperi corti? ma se una delle poche cose chiare è che è la variazione dello stimola a dare risultati la cosa giusta sarebbe appunto alternarli con una logica , lasciando perdere l'istinto. Poi non c'è un istinto per allenare il muscolo, non ci raccontiamo le favole, c'è un istinto per la sete per la fame per il riposo per il sesso , non per un 3x10 o un 5x3 in palestra... quello che che chiamiamo istinto è solo quello che al momento ci sembra dare le sensazioni migliori ma a seconda di cosa ho mangiato di come mi è andato al lavoro e di 1000 altri fattori un allenamento piuttosto che un altro mi può invogliare di più senza per questo garantirmi in nessuno modo di averne tratto un beneficio ... imho
                            però fa molto figo dire mi alleno istintivamente
                            E' vero che è molto figo dire "allenamento ad istinto". Di solito è in bocca a gente più piccola e molto meno forte di me, che cita Coleman o gente così ah ah ah

Però il punto è che l'istinto giusto non è dei bombati, ma è universale. Per "conoscersi" si intende proprio quello che hai scritto tu

E ci vuole istinto per fare un 3x10 o un 5x3. L'istinto è quella qualità che ti fa capire che l'ultima ripetizione dell'ultima tripla è quella che ti serve e devi darci l'anima oppure è bene che tu smetta perchè ti farai male o non serve comunque ad un *****.

vorrei vederla una fase di forza fatta a istinto
                            Mettila così: rank ti dà la risposta

Originariamente Scritto da Frank77 Visualizza Messaggio
                            secondo me il concetto di ISTINTO non può comunque prescindere da una scheda scritta istintivamente....

mi spiego meglio: in 8 anni di ghisa ho imparato a programmare macrocicli e microcicli, scirivere tabelle ecc. (io questo lo chiamo istinto)...

Espandiamo il concetto. Nella scheda c'è scritto 6x6 rec 3'. Tu sei a 5x6 e sei cotto. Cosa fai? Ai 3' parti lo stesso, facendo 4 rip o aspetti... quanto? 4'? 5'? E poi fai 6 rip? Oppure abbassi il carico e fai 6 rip ai 3'? E di quanto lo abbassi per essere sicuro di fare 6 rip?

Questo è l'istinto di cui si parla.

Molte volte, ai 3' io parto, ma molte altre volte ai 3' aspetto. La scelta non è casuale, ma scriverla implicherebbe razionalizzare un processo decisionale che in pochi secondi prende in considerazione parametri quali carico, qualità della ripetizione, stato fisico, pulizia dell'esecuzione, scopo del lavoro in oggetto. Tutto questo viene deciso in pochissimo. Questo è l'istinto.

Ce l'ho io, ce lo hai anche tu, sono convinto.

Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
                            ....sono in gran parte d'accordo con quanto proposto, anche se in modo leggermente provocatorio, la base di partenza deve essere la programmazione e la ciclizzazione ma il passo dall'ideazione all'azione deve passare non per tempi di recupero, numeri, set e percentuali, ma per le sensazioni che il corpo di da non solo durante l'allenamento ma prima e dopo.

Il programma non deve essere altro che il canovaccio sul quale recitare a braccio se mi si permette l'accostamento.

Ovviamente per farlo ci vuole esperienza per cui nelle diverse fasi di evoluzione di un atleta il distacco dal seguire in modo esatto la scheda deve avvenire in modo graduale.

Altrimenti si rischia di peggiorare una tendenza, avvertibile anche sul foro ma come non mai nelle palestre, ad allenarsi a ceppa di cane nell'ignoranza, o nella mal interpretazione, anche delle basi tecniche più elementari.

Mi associo comunque al pasa.
                            Ciao Cris! Mi associo!

Commenta

• rocky 80
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2005
                              • 29854
                              • 1,532
                              • 1,452
                              • Send PM

panca 5 x 6 con 100 kg

su questa non sono molto daccordo perchè entrano in gioco i "fattori esterni" che sono ,in questo caso, troppo importanti per non venire presi in cosiderazione....
                              http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

• relim7.
                                gold user
                                • Jul 2004
                                • 4444
                                • 81
                                • 80
                                • un universo parallelo
                                • Send PM

Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
                                Caro Luna!

Menez dice splendidamente quello che a me non riesce!

E' vero che è molto figo dire "allenamento ad istinto". Di solito è in bocca a gente più piccola e molto meno forte di me, che cita Coleman o gente così ah ah ah

Però il punto è che l'istinto giusto non è dei bombati, ma è universale. Per "conoscersi" si intende proprio quello che hai scritto tu

E ci vuole istinto per fare un 3x10 o un 5x3. L'istinto è quella qualità che ti fa capire che l'ultima ripetizione dell'ultima tripla è quella che ti serve e devi darci l'anima oppure è bene che tu smetta perchè ti farai male o non serve comunque ad un *****.
                                bisogna programmare , e tu dovresti saperlo bene visto che sei un'amante della forza, con l'istinto non vai da nessuna parte se è fine a se stesso se lo si usa per programmare meglio allaora ha senso, ma andare in palestra e ogni volta fare qualcosa di diverso perchè un chi sa quale istinto promordiale non si sa perchè ci dovrebbe indurre in un allenamento piuttosto che in un altro mi pare un modo come un altro per fare le cose facili e piacevoli e soddisfare l'ego

他走在我們中間,但不是我們中的一員

Commenta

Working...
                                X