Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento mentale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento mentale

    Leggevo ieri un post dove si ventilavano delle più o meno note "regole" per l'incremento della massa muscolare. Si parlava giustamente (con opinioni più o meno condivisibili) di tecniche di allenamento, di esercizi, di integrazione ecc. Ok. Secondo me una parte estremamente importante dell'allenamento (sia per quel che riguarda gli sport di resistenza che gli sport di potenza) è rappresentata dalla capacità mentale, psicologica se vogliamo, di andare oltre a determinate soglie (che possono essere di dolore, di fatica...).
    Penso che, a qualsiasi livello, si vogliano dare delle "regole" sulle quali costruire il processo di allenamento non si possa prescindere da una preparazione mentale adeguata. Credo che sia la prima cosa. Determinante
    "Costanza e determinazione nella pratica ti renderanno forte come l'ACCIAIO" M.R.

    www.runemotion.blogspot.com

    #2
    Dipende molto a che livello vuoi praticare lo sport e dalle mete che ti sei preposto.
    Certo che se lo pratichi a livello agonistico la preparazione mentale è determinante, se lo pratichi per svago e tenerti in fiorma allora diventa molto marginale e così via coi vari livelli intermedi tra un estremo e l'altro.

    Originariamente Scritto da Gandhi
    c'ha più zigomi che zinne dasha

    Commenta


      #3
      Non credo. Se parliamo di costruzione di massa muscolare, per esempio, anche se il tuo fine non è agonistico, ma semplicemente estetico, per esempio, devi comunque avere una predisposizione mentale, in questo caso al superamento di difficoltà oggettive che incontri nell'allenamento (carico, tecniche di intensità...). Penso che una parte dell'allenamento debba essere rivolta al miglioramento delle qualità psicologiche. A qualsiasi livello.
      "Costanza e determinazione nella pratica ti renderanno forte come l'ACCIAIO" M.R.

      www.runemotion.blogspot.com

      Commenta


        #4
        ieri in palestra

        il mio spotter:
        "troppi 132 x 6 rep di stacchi....non ce la faccio!!!"

        io:
        "non rompere il *****, pompa e pensa a farla più pesante settimana prossima"


        il peso è una mera questione mentale.....
        Amo le fiorentine!
        ..quelle vere..

        Commenta


          #5
          "Costanza e determinazione nella pratica ti renderanno forte come l'ACCIAIO" M.R.

          www.runemotion.blogspot.com

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Frank77 Visualizza Messaggio
            il peso è una mera questione mentale.....
            Concordo: a me capita giorni in cui sono a pezzi, stanca morta, ma d'umore buono, grintosa e riesco a sollevare molto più di quando magari sto bene (fisicamente) e sono riposata ma magari sono a terra col morale...
            Incide parecchio la condizione psicologica.

            Commenta


              #7
              Me lo ripete sempre il mio allenatore:- Prima di allenarti qua ( indicando il mio bicipite ) devi allenarti qua ( battendomi l'indice sulla fronte )....
              Bisogna andare oltre quelle barriere mentali, che ci poniamo forse per paura o forse per pessimismo...Non dico di fare come me che quando sono allo stremo delle forze faccio altre tre reps gridando ARNOLD!! ARNOLD!! ARNOLD!!
              Ma una cosa simile

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da iron-mead Visualizza Messaggio
                ...Non dico di fare come me che quando sono allo stremo delle forze faccio altre tre reps gridando ARNOLD!! ARNOLD!! ARNOLD!!
                Ma una cosa simile
                Grandissimo cmq hai pienamente ragione la testa è fondamentale...
                sooner or later....

                Commenta


                  #9
                  Sono d'accordo per l'allenamento mentale. Considera però che il palestrato medio eccedere in impegno quando si tratta di tirare alla morte una serie mentee gli mancano le basi di alimentazione, programmazione ecc. (e mi ci butto dentro anch'io)


                  Quindi secondo me la preparazione mentale è anche e soprattutto la coscienza di saper sacrificare una parte della propria vita per uno sport, facendo delle rinunce e programmando in modo corretto
                  http://www.lovelypages.net

                  Commenta


                    #10
                    E' vero, la determinazione dà quello scalino in più rispetto alla norma. Quando provo a caricare il bilanciere oltre il previsto, lo guardo e mi chiedo "ce la farò?" un attimo dopo mi rendo conto che sto esitando: all'istante mi infurio per il mio attimo di debolezza, mi ci piazzo sotto e spingo con ferocia pensando "non ci resto sotto figlio di *******aaa!!!! "

                    Commenta


                      #11
                      Quindi secondo me la preparazione mentale è anche e soprattutto la coscienza di saper sacrificare una parte della propria vita per uno sport, facendo delle rinunce e programmando in modo corretto[/quote]


                      Esatto, proprio così. Avere un approccio mentale positivo (io la chiamo "mente forte") nell'attività motoria (pesi, corsa, nuoto, passeggiata, fitness...) è una "palestra x la vita quotidiana". Imparare ad essere forti, non solo fisicamente, ma anche a livello mentale, e questo si può allenare, ti aiuta a superare anche le difficoltà della vita
                      "Costanza e determinazione nella pratica ti renderanno forte come l'ACCIAIO" M.R.

                      www.runemotion.blogspot.com

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Mr_Mago Visualizza Messaggio
                        Quindi secondo me la preparazione mentale è anche e soprattutto la coscienza di saper sacrificare una parte della propria vita per uno sport, facendo delle rinunce e programmando in modo corretto

                        Esatto, proprio così. Avere un approccio mentale positivo (io la chiamo "mente forte") nell'attività motoria (pesi, corsa, nuoto, passeggiata, fitness...) è una "palestra x la vita quotidiana". Imparare ad essere forti, non solo fisicamente, ma anche a livello mentale, e questo si può allenare, ti aiuta a superare anche le difficoltà della vita[/QUOTE]

                        http://www.lovelypages.net

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎