Consiglio cardio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • the_drifter
    X-FIT
    • Oct 2006
    • 7360
    • 351
    • 118
    • Florencia
    • Send PM

    #46
    Originariamente Scritto da alfredojet85 Visualizza Messaggio
    bhe... ci sono tanti post delle hiit... ma in conclusione mi dite come bisogna farle? li... ognuno dice la sua...
    l'hiit non è un'equazione matematica...i tempi e gli intervalli non sono prefissati come su un guerrilla...
    per questo ti dicevo fatti un search, così leggi un po' e ti fai la tua idea.

    comunque, prova a seguire questo, lo ritengo abbastana standard per novizi:

    5' riscaldamento
    6 x 30"scatto+90"rest
    10' decompressione

    via via che migliori aggiungi reps e poi diminuisci il rest
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

    Commenta

    • SimonDragonmiloff
      Bodyweb Member
      • Jan 2008
      • 71
      • 11
      • 0
      • Send PM

      #47
      risposta a ViNC3NT-1

      Molto giusto. Molto giusto. La tua è una correttissima critica. E risposndo. Attenzione rispondo in varie frazioni perchè ho scoperto che mi si scolega continuamente il server... qundi ...allora:

      Innanzitutto, occorrerebbe scoprire quanto in assoluto valga su quel soggetto l'alimentazione, l'allenamento (quale però?), integrazione (quale però??), lo stile di vita (lavoro, sonno, ecc.). Mi pare che queste valutazioni non si possano fare neppure per gli astronauti per i quali vale soprattutto lo stile di vita che li forgia all'autodisciplina (ricordiamo che sono tutti provenienti dall'ambito dei collaudi militari...!).

      In mancanza di valori di riferimento assoluti, cosa possiamo fare?
      Un idea è quella di isolare i diversi elelemnti dell'equasione:

      a + A + In + A.C.(?) + L. + S. + v = risultato

      a= alimentazione
      A= allenamento (non movimento, e non attività fisica),
      In=integrazione dietetico/alimentare;
      A.C.= assistenza chimico/farmaclogica;
      L.=lavoro quotidiano;
      S.= sonno;
      v= variabile generica.
      Ci siamo fin qui?

      Commenta

      • SimonDragonmiloff
        Bodyweb Member
        • Jan 2008
        • 71
        • 11
        • 0
        • Send PM

        #48
        risposta-2

        Quella equazione generica e formale descrive lo stato del soggetto alla partenza. Potrei essere tu alla ricerca di una definizione o separazione muscolare maggiore, oppure di una densità-plasticità muscolare generale o distrettuale maggiore, di un degrassamento, di unamuscolazione inverosimile ecc.
        Come procederei dunque, semplice mi pare, inizialmente lavorerei sull'alimentazione (la maggior parte degli amatori si butta in palestra però per scoprire troppo tardi alimentazione ed integrazione). Altri usano prima i farmaci, poi la metodologia di allenamento per poi dare tante cose come scontate senza riconoscere che tre Winstrol possono portare in categoria un lottatore in una settimana invece che 1 anno di corretta alimentazione ed integrazioe...sono cose già viste!
        Che dici fin qui?

        Commenta

        • SimonDragonmiloff
          Bodyweb Member
          • Jan 2008
          • 71
          • 11
          • 0
          • Send PM

          #49
          risposta-3

          Bada che voglio giungere valla concretezza che non hai visto nella mia replica iniziale.
          Allora abiamo detto ceh agisco innanzitutto sull'alimentazione, ma come?
          Elimino per 31 giorni l'integrazione COMPLETAMENTE e vario il profilo alimentare per 31 giorni-8 (i giorni di deroga o del maiale dove fai quello che vuoi...se ci riesci!).
          Ovviamente, togliendo l'integrazione e variando l'alimentazione...agisco su due elementi andando in contraddizione...è vero, ma questo può solo dimostrare che l'integrazione mi maschera fortemente gli effetti dei macro e micronutrienti assunti naturalmente! Devo farlo per forza! Allora l'equazione di prima deve essere ritoccata a causa di una più stretta relazionetra alimentazione ed integrazione. Certamente.
          Cosa accade quando, variando l'alimentazione, togliendo l'integrazione, e mantenendo tutto invariato il resto, il corpo si "asciuga". semplice, si riduce l'acqua extracelluare (io lo verifico con bioimpedenziometria...tre apparecchi diversi con dat incrociati).
          Ecco il primo effetto...il soggetto inizia a fidarsi di quello che dico ed io procedo innanzi...
          Ti faccio un esempio:
          - altezza 1.81 cm, peso 86 kg in origine (non visto da me);
          - il soggetto dimagrisce da solo in tre mesi e si porta a kg 79;
          - eseguo una plicometria (niente di ke) e si determina all'incirca un 23% di
          grasso, accetta il mio trattamento;
          - tra luglio ed agosto, in due mesi, dimagrisce fino kg 62,8: neppure io volevo
          crederci;
          - attualmente è 80 kg, dopo il periodo di forza: tre mesi in 4x4 con
          dist.p.piana, stacchi da terra, squats (carichi costanti in kg:120, 140,
          120);
          - obiettivo maturato in questo anno: gare natural;
          - il soggetto è disposto ad assistenza farmacologica, ma non sarà mai un professionista vista età e attaccamento alla famiglia, quindi lo muscolarizzaerò sempre via strettamente natural cercondo di eliminare ogni idea di tipo diverso...questo è anche il ruolo del preparatore...ad ogni fguerra l'arma giusta.
          Ci siamo fin qui?

          Commenta

          • SimonDragonmiloff
            Bodyweb Member
            • Jan 2008
            • 71
            • 11
            • 0
            • Send PM

            #50
            risposta-3

            In effetti ti ho riportato un caso din un soggetto di 38 che è per certi versi come il lanciatore di peso...dimagrimenti molto forti. Ma in caso di A.C. cioè il secondo soggetto, la determinazione è vincente e con questi soggetti tu dice e loro fanno esttamente e puoi vedere quanto è giusto o sbagliato.
            Ma vogglio arrivare a risponderti!
            Perchè ho DISINTEGRATO la frazione cardio nella mia replica. Ci arrivo.
            Ma allora, se vogliamo lavorare elemento per elemento, anche per allenamento dovremmo porci lo stesso problema:
            - alleniamo la resistenza?
            - alleniamo la forza?
            - alleniamo la velocità (meglio detta secondo i francesi"rapidità")?
            Allora??
            In indoor, cioè in coperto in palestra dove hai simulatori e pesi...cosa alleni di queste 3 capacità condizionali, 1 o 2 o 3 o tutte assieme??

            Commenta

            • Whipper1980
              TV Series God-Mod
              • Feb 2006
              • 14662
              • 786
              • 451
              • Genova
              • Send PM

              #51
              mi segno che è interessante
              sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

              Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


              Commenta

              • SimonDragonmiloff
                Bodyweb Member
                • Jan 2008
                • 71
                • 11
                • 0
                • Send PM

                #52
                risposta-4

                Provo una risposta:
                Alleno la forza. Bene allora, esegui programmi di forza e scegli esercizi poliarticolari fondamentali (se vuoi discutiamo su questi a seguier perchè ci sono diverse scuole di pensiero su tali esercizi),
                Alleno la resistenza. Bene allora, esegui esercizi generici poli- e monoarticolari sfruttando il tipo di leva che fa riferimento al muscolo relativo...sorge un piccolo problema, perchè non sai qual'è muscolo per muscolo la percentuale di fibre lente e veloci e non credo che vorrai fare una biopsia per ogni gruppo muscolare superficiale...!! Usa serie numerose, ripetizioni numerose e carichi bassi...otterrrai muscoli resistentissimi...
                Vogliamo allenare la velocità...questa è bella. E come fai visto che la velocità di reclutamente delle fibre muscolari è geneticamente precostituita: Mennea si nasce e non si diventa al momento in cui scrivo (2008)!
                Ok. Ci siamo?

                Commenta

                • SimonDragonmiloff
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2008
                  • 71
                  • 11
                  • 0
                  • Send PM

                  #53
                  risposta-5

                  Ci siamo quasi...
                  Dunque cosa stò dicendo?
                  Che viene valutato un elelemnto alla volta. OK
                  Che per allenamento il discorso è più complesso in quanto esso colpisce 3 capacità condizionali naturali nell'organismo. Fin che si è piccoli le si può allenare assieme, come fai a sottoporre un bambino di 3 anni a cicli di forza!
                  Come fai a sottporre una bambina di sette anni a ripetute in vsalita o corerre con il freno-paracadute in campo!!
                  Come fai a far correre per 4 ore in pista un ragazzo di 15 anni...!
                  In realtà c'è chi ha fatto tutto questo (dirò in seguito).
                  Allora cosa ti vogli dire...se sei un adulto, prendi una sola di queste capacità condizionali e per 1 anno ci dai dentro.
                  Vuoi definirti fino all'osso: 12 mesi di attività cardiovascolare e diventa un maratoneta.
                  Vuoi muscolarizzare: 121 mesi di bb hard e diventa un bbilder.
                  Ma non confonere le strade e ti rispondoc ome rispose Dorian Yates:
                  <<Attività cardio per dimagrire?>>
                  <<Certo: una passeggiata in città prima della gar, per vedere qualcosa di una città che non conoscvo>>.
                  Queste le parole di un campione che, a prescindere dai metodi usati, ha raggiunto il noccioo della questioe!!. Simon

                  Commenta

                  • SimonDragonmiloff
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2008
                    • 71
                    • 11
                    • 0
                    • Send PM

                    #54
                    errata corrige in risposta-5

                    Per muscolarizzare 12 mesi di bb! Scusami ma scrivo di getto e veloce.
                    Ti aggiungo questo: come ha fatto l'ultimo attore di Batman (Il ritorno) ad interpretare Batman dopo aver interpretato "L'uomo che non dormiva mai", film per il quale ha perso in 13 mesi 18-20 partendo dai sui 79 kg per 1.79 di altezza!
                    Prima ha degrassato e demuscolarizzato ma solo con diete fortemente ipocalorica (quasi 8 litri di acqua al giorno), poi a mangiato dormito e palestra 2-3 volte al giorno per essere gonfiato...e nel fil si vede!
                    Apprezzo molto le tue critiche e spero di essere stato un pochettino più concreto.
                    Magari, dimmi qul'è un tuo obiettivo, altezza e peso, Vediamo se sono bravo...

                    Commenta

                    • ViNC3NT
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2006
                      • 2021
                      • 96
                      • 13
                      • ..in palestra.. .
                      • Send PM

                      #55
                      Ciao Simon,

                      innanzitutto grazie per l'intervento..nn ci speravo più

                      Sono perfettamente d'accordo con quello che dici tu, non bisogna fare un minestrone di obbiettivi diversi..altrimenti rischiamo di non ottenere nulla o quasi..

                      Ti dirò, io la definizione (per fare un esempio in tema con il topic) la "baso" su 2 fattori, l'alimentazione (ed eventuale integrazione) e l'allenamento anaerobico.

                      Da quello che dici tu, vedi l'allenamento aerobico quasi da evitare durante i periodi da bber e, se il proprio obbiettivo è definire i muscoli, bisogna allenarli e alimentarsi in maniera adeguata (non so se ho capito male..). Beh sono d'accordo..infatti prediligo qst'approccio ad altri con un puppurì di variabili.

                      Credo cmq che 20 minuti di cardio blando a fine wo, per un "comune mortale" non faccia poi così male o sia poi così definitivamente inutile..nn sei d'accordo?

                      Saluti
                      ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

                      SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

                      IL MIO DIARIO

                      Commenta

                      Working...
                      X