Ma MCRobert sa fare i conti?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Buk2
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 551
    • 5
    • 0
    • Send PM

Ma MCRobert sa fare i conti?

Sto leggendo "il vangelo secondo McRobert" ...In un capitolo consiglia una variante dell'incremento carico:
    Fissate un obbiettivo, ad es 20 rip...E ogni tot giorni, partendo la prima volta dal vostro numero di rip attuale (ad. es. 12) cercate di incrementare di 1 rip. (tenendo il peso invariato) per raggiungere il 20 prefissato...Una volta raggiunta la cifra in questione, finalmente incrementate il carico (ma solo ora) di circa 2Kg e ricominciate...E cosi' via ogni volta...
    IO MI CHIEDO:
    20rip-12rip=8rip.
    Guardando le tabelle di Oltre Brawn (una volta postate sul forum da Gawain) si deduce che (per esempio) se io faccio 20 rip con 100Kg allo squat, quando passo a 12 rip dovro' usare circa 113Kg...Ovvero, secondo Oltre Brawn: 100Kg X 20 rip = 113 Kg X 12rip...E NON 102Kg come dice McRobert stesso...Daccordo che le formule "matematiche" del BB lasciano un po' il tempo che trovano...Ma fra i 113Kg delle tabelle e i 102Kg di McRobert c'e' una differenza enorme (Il fatto sconcertante e' che le due cose sono presenti entrambe su Oltre Brawn)...Forse mi faccio troppe seghe mentali ma se un giorno io decido di passare da 20 a 12 non posso mettermi a fare 1000 tentativi per trovare il peso adatto. E' McRobert che non sa fare i conti o io NON ho capito una mazza?
    Ah, sono sempre Buk2 solo che il mio nick e' misteriosamente sparito.Ciao.
    Flexer: -bella battuta...Quasi come quella che il BII fa crescere!-
  • Kaiser Soze
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 1838
    • 1
    • 0
    • Cagliari
    • Send PM

Secondo me non è esattamente la stessa cosa perchè la tabella ti serve per avere una conversione immediata del peso/ripetizioni, mentre per passare dalle 12 alle 20 rip. come suggerito da McRobert devi impiegare ben 8 allenamenti, durante i quali il tuo corpo dovrebbe supercompensare ed abituarsi al carico via via crescente.

Kaiser Soze
    "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

Commenta

• vance
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2001
      • 2352
      • 1
      • 0
      • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
      • Send PM

Originally posted by Kaiser Soze
      Secondo me non è esattamente la stessa cosa perchè la tabella ti serve per avere una conversione immediata del peso/ripetizioni, mentre per passare dalle 12 alle 20 rip. come suggerito da McRobert devi impiegare ben 8 allenamenti, durante i quali il tuo corpo dovrebbe supercompensare ed abituarsi al carico via via crescente.

Kaiser Soze
      Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

Working...
      X