So che è come porre la questione se sia nata prima la gallina oppure l'uovo, tante sono le teorie a riguardo...ma come ogni anno si avvicina il momento in cui presso le palestre orde di persone si accingono a richiedere schede per tirarsi (ammesso che esista massa muscolare su di essi) e come ogni anno la questione è sempre la stessa: schede infinite di supersets, giant sets e interval training oppure la classica scheda con cardio alla fine? Io personalmente, su di me e sui ragazzi che alleno, adotto lo stesso schema che utilizzo nel periodo di massa/forza, variando solo leggermente inserendo alcuni esercizi di pump e aumentando il cardio a fine sessione. Ho sempre avuto la sensazione che per il tiraggio valga più la dieta che l'allenamento, e che anzi quest'ultimo se volto eccessivamente al dispendio calorico piuttosto che al mantenimento della massa muscolare (cosa che a mio giudizio si ottiene maggiormente imponendo ai muscoli di muovere carichi pesanti piuttosto che con ripetizioni infinite) finisca per svuotare eccessivamente i muscoli. Ma vorrei sentire da voi come impostate il vostro w.o.
Intendo principalmente il lavoro in palestra, senza entrare nel merito di integrazione e alimentazione.
Intendo principalmente il lavoro in palestra, senza entrare nel merito di integrazione e alimentazione.

Commenta