Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Somatotipo...

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Somatotipo...

    Premetto che non sapevo dove postare questo thread. Se ho sbagliato chiedo scusa agli admin, spostate pure.

    Ragazzi, qualcuno di voi mi saprebbe indicare qualche metodo abbastanza preciso con cui calcolare a che somatotipo appartiene un soggetto con determinate caratteristiche?

    Ci sono delle formule, delle tabelle, qualsiasi cosa.. .

    Ho fatto una ricerca in rete, ma non ho trovato nulla di esaudiente.

    #2
    Imho non esiste nulla di certo al 100%, qualche indicazione



    Answers is the place to go to get the answers you need and to ask the questions you want

    Commenta


      #3
      Grazie mille Ataru per l'intervento.

      I link ke mi hai postato già li avevo analizzati, tranne l'ultimo, che però non mi ha detto nulla di nuovo.

      Per quello che cerco io il link più utile è il secondo.. . li c'è una qualche formula per calcolare la componente ectomorfica ed endomorfica, ma non ne è indicata alcuna per il calcolo della componente mesomorfica. Si limita a dire che è una formula complessa tra varie misurazioni.

      Ora, so che in giro ci sono dei programmi (utilizzati anche da personal-trainer) che, inserendo i giusti dati antropometrici, ti calcolano il somatotipo d'appartenenza. Sicuramente non ci sarà precisione assoluta in questi calcoli, ma quantomeno ti danno un'idea abbastanza precisa del somatotipo.

      POssibile che queste formule, tabelle o metodi siano praticamente segreti??

      Commenta


        #4
        A meno che non sei uno di alto livello lascerei stare queste etichette che rischiano di produrre dei limiti psicologici che precluderebbero lo sviluppo completo del tuo potenziale.
        http://www.lovelypages.net

        Commenta


          #5
          Beh non sto chiedendo una programmazione per il mr. olimpia 2008.

          Non concordo sul fatto che dovrei essere di alto livello per poter sfruttare al meglio le indicazioni per i diversi somatotipi. Anzi, credo proprio che si possa fare il discorso opposto e che, la conoscenza del proprio somatotipo (o comunque delle caratteristiche prevalenti) sia importante per poter fin da subito individuare un allenamento più profiquo. Penso che questa cosa te la possa confermare qualsiasi personal trainer.

          Ad ogni modo, quello che voglio sapere è se ci sono metodi per calcolare il proprio somatotipo perchè io in rete non ho trovato nulla. So però che i personal trainer usano questa procedura, qunidi magari loro sanno.

          Non mi serve per me, ma mi serve per sviluppare un foglio di calcolo su excel. .ecco perchè chiedevo se c'erano delle formule precise. . cosa molto probabile.

          Grazie

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da °DNA° Visualizza Messaggio
            Beh non sto chiedendo una programmazione per il mr. olimpia 2008.

            Non concordo sul fatto che dovrei essere di alto livello per poter sfruttare al meglio le indicazioni per i diversi somatotipi. Anzi, credo proprio che si possa fare il discorso opposto e che, la conoscenza del proprio somatotipo (o comunque delle caratteristiche prevalenti) sia importante per poter fin da subito individuare un allenamento più profiquo. Penso che questa cosa te la possa confermare qualsiasi personal trainer.

            Ad ogni modo, quello che voglio sapere è se ci sono metodi per calcolare il proprio somatotipo perchè io in rete non ho trovato nulla. So però che i personal trainer usano questa procedura, qunidi magari loro sanno.

            Non mi serve per me, ma mi serve per sviluppare un foglio di calcolo su excel. .ecco perchè chiedevo se c'erano delle formule precise. . cosa molto probabile.

            Grazie
            Senza voler fare polemica, possono sempre tornare utili a chi effettivamente li sa fruttare a pieno, ma il rischio è quello di porsi dei limiti in realtà inesistenti precludendosi strade potenzialmente fruttuose.
            http://www.lovelypages.net

            Commenta


              #7
              Io uso una bilancia impedenziometrica con un software che ti dice anche il tipo di somatotipo, ma onestamente le formule non le conosco...

              Conoscere il proprio somatotipo, secondo me, al contrario di quanto sostiene sonodavide, è importante, in certi casi anche fondamentale. Non si spiegherebbero altrimenti i molteplici fallimenti che alcuni soggetti hanno con un certo approccio all'allenamento rispetto ad altri che seguono uno stesso approccio.

              La genetica è alla base, non che bisogna usarla come alibi, ma non può essere ignorata!

              Vero è anche che stabilire il grado di appartenenza specifico ad un determinato somatotipo è cosa alquanto difficile se non impossible, in quanto coesistono, in ogni soggetto, tutte e tre le componenti anche se poi qualcuna prevale sulle altre. A volte questa prevalenza è netta a volte no, e, sempre secondo me, captare questi "dettagli" può essere sicuramente utili.

              Cmq per le formule proverò ad informarmi...ma non ti garantisco nulla
              ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

              SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

              IL MIO DIARIO

              Commenta


                #8
                Ciao
                riporto in auge perchè i link non funzionano più, e io non ho trovato niente, qualcuno mi aiuta????

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎