Pre-affaticamento in Superserie: opinioni!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ryan83
    Bodyweb Advanced

• Feb 2007
    • 294
    • 4
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da ataru75 Visualizza Messaggio
    Solitamente si fa un esercizio di isolamento ad alte ripetizioni (12-15) ed uno fondamentale a medio basse (6-8)
    Originariamente Scritto da Mr_Mago Visualizza Messaggio
    In generale è un metodo che non apprezzo molto, ma se dovessi proporlo trovo buona questa ultima soluzione (isolamento 15 reps - fondamentale 8 reps)
    Ecco grazie ragazzi... perchè io faccio 7 con quello di isolamento e lo stesso col fondamentale.
    Anche se ammetto che facendoli in superserie quando arrivo alle parallele ne riesco a fare 3....

Commenta

• masterpaco
      Bodyweb Member
      • Nov 2003
      • 53
      • 3
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

Non voglio sembrare un Maestro brontolone, forse per età e professione ma non avete centrato il problema: il pre stancaggio consiste nell'accoppiare un esercizio monoarticolare(croci) con uno poliarticolare(distensioni). La superserie è il contrario: poli+mono ed il vantaggio è evidente. Si usa il prestancaggio solo quando il soggetto ha un problema articolare(es:dolore alla spalla) per cui si affatica il muscolo "cercando" l'isolamento e poi si completa stimolandolo con un esercizio che coinvolge l'articolazione dolente, ma con un carico minore ed ugualmente efficace poiché il muscolo già è stato affaticato. Diventa un sistema che aiuta a superare lo stallo
      prodotto da un infortunio lieve.
      Agli interessati: a marzo a Napoli si terrà il mio Corso per Personal Trainer; info allo *********
      MASTERPACO
      MP

Commenta

• Ryan83
        Bodyweb Advanced

• Feb 2007
        • 294
        • 4
        • 0
        • Roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da masterpaco Visualizza Messaggio
        Non voglio sembrare un Maestro brontolone, forse per età e professione ma non avete centrato il problema: il pre stancaggio consiste nell'accoppiare un esercizio monoarticolare(croci) con uno poliarticolare(distensioni). La superserie è il contrario: poli+mono ed il vantaggio è evidente. Si usa il prestancaggio solo quando il soggetto ha un problema articolare(es:dolore alla spalla) per cui si affatica il muscolo "cercando" l'isolamento e poi si completa stimolandolo con un esercizio che coinvolge l'articolazione dolente, ma con un carico minore ed ugualmente efficace poiché il muscolo già è stato affaticato. Diventa un sistema che aiuta a superare lo stallo
        Agli interessati: a marzo a Napoli si terrà il mio Corso per Personal Trainer; info allo *********
        MASTERPACO
        Se posso controbattere, su ttute le fonti dove ho detto del pre-exhaus nesusna parla del fatto che sia nato per chi ha problemi da infotuni. Sicuramente è uan tecnica utile in quei casi ma colui che negli anni '60 l'ha inventata non intendeva falro per questo. Aveva semplicemente trovato una nuova e altra tecnica per lo sviluppo muscolare.
        Oltre a ciò nemmeno le fonti contemporanee su cui mi sono informato parlano ti questa tecnica nata per persone infortunate.
        Concludendo quindi voglio dire che sarà utile anche in quei casi ma non è quello lo scopo primario.

Commenta

• menez
          SdS - Moderator
          • Aug 2005
          • 7166
          • 521
          • 56
          • Send PM

Agli interessati: a marzo a Napoli si terrà il mio Corso per Personal Trainer; info allo *******
          MASTERPACO
          ...Maestro brontolone....un fulmine a ciel sereno....
          nell'ossequio dell'età e professione, mi sento di dire che, per essere certi di saper cosa fare nel mese di marzo, dovrebbe inserire la data del suo Corso per Personal Trainer
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

Commenta

• ataru75
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2003
            • 1917
            • 73
            • 15
            • milano
            • Send PM

Masterpacco, se uno ha un problema articolare si cura, nn di certo si allena alzando l'intensità

Commenta

• masterpaco
              Bodyweb Member
              • Nov 2003
              • 53
              • 3
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

Le date del corso sono le prime tre domeniche di marzo.
              Il prestancaggio, infatti, non è nato solo per aiutare ad allenarsi chi ha problemi, ma anche chi ha difetti posturali come l'antiversione delle spalle che nel lavoro dei pettorali assorbono gran parte dell'esercizio. Non ho parlato di cura, ma di aiuto: se hai un dito torto e prendi un antinfiammatorio il dolore passa ma poi ti ritorna perchè la cura è risolvere il conflitto(la torsione del dito). Se non ristabilisci la postura e l'equilibrio muscolare il problema resterà. Se vuoi ottenere il massimo nell'accoppiare due esercizi è sempre consiliabile la super set e no il contrario. MASTERPACO
              MP

Commenta

• ViNC3NT
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2006
                • 2021
                • 96
                • 13
                • ..in palestra.. .
                • Send PM

Originariamente Scritto da Ryan83 Visualizza Messaggio
                Se posso controbattere, su ttute le fonti dove ho detto del pre-exhaus nesusna parla del fatto che sia nato per chi ha problemi da infotuni. Sicuramente è uan tecnica utile in quei casi ma colui che negli anni '60 l'ha inventata non intendeva falro per questo. Aveva semplicemente trovato una nuova e altra tecnica per lo sviluppo muscolare.
                Oltre a ciò nemmeno le fonti contemporanee su cui mi sono informato parlano ti questa tecnica nata per persone infortunate.
                Concludendo quindi voglio dire che sarà utile anche in quei casi ma non è quello lo scopo primario.
                Ovvio che il prestancaggio nn è nato per chi ha problemi da infortunio, ma, se ci pensiamo bene, quella evidenziata da masterpaco è un'ottima "personalizzazione" di un sistema d'allenamento.

A me personalmente non piace molto il prestancaggio, preferisco di gran lunga i classici superset, ma consiglierei di provarlo a chi, anche per motivi articolari, ha difficoltà a sviluppare certi distretti muscolari. In questi casi, infatti, prestancare il muscolo con un esercizio "d'isolamento" per poi continuarlo a "massacrare" con un esercizio multiarticolare con l'aiuto di altri muscoli (magari predominanti rispetto al muscolo target in quel determinato esercizio..es: tricipiti nella panca...) può essere un ottimo stimolo per il muscolo in questione..

Il prestancaggio, inoltre, può essere applicato anche al di fuori dei superset...esempio: pettorali...croci 3x10, panca piana 3x10...anche in questo caso l'idea è quella che ho espresso prima, solo che l'applicazione è diversa e non prevede l'uso di superset...
                ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

IL MIO DIARIO

Commenta

• ViNC3NT
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2006
                  • 2021
                  • 96
                  • 13
                  • ..in palestra.. .
                  • Send PM

Le date del corso sono le prime tre domeniche di marzo.
                  Il prestancaggio, infatti, non è nato solo per aiutare ad allenarsi chi ha problemi, ma anche chi ha difetti posturali come l'antiversione delle spalle che nel lavoro dei pettorali assorbono gran parte dell'esercizio. Non ho parlato di cura, ma di aiuto: se hai un dito torto e prendi un antinfiammatorio il dolore passa ma poi ti ritorna perchè la cura è risolvere il conflitto(la torsione del dito). Se non ristabilisci la postura e l'equilibrio muscolare il problema resterà. Se vuoi ottenere il massimo nell'accoppiare due esercizi è sempre consiliabile la super set e no il contrario. MASTERPACO
                  Beh obbiettivamente sono d'accordo...credo che, in termini di risultati, i classici superset siano da eseguire senza prestancaggio...
                  ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

IL MIO DIARIO

Commenta

• masterpaco
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2003
                    • 53
                    • 3
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

OK VINC3NT e buon allenamento: MASTERPACO
                    MP

Commenta

• Ryan83
                      Bodyweb Advanced

• Feb 2007
                      • 294
                      • 4
                      • 0
                      • Roma
                      • Send PM

Cmq grazie a tutti delle vostre risposte!!

Commenta

Working...
                      X