massa e successivo scarico..... chiarimenti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Elway
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2006
    • 432
    • 8
    • 1
    • Send PM

massa e successivo scarico..... chiarimenti

ciao a tutti sto seguendo una scheda di massa che comprende come week 3+1 di scarico poi 4+1 di scarico.
    La prima scheda di massa di 3 week vede impegnati gruppi antagonisti e cioè

A (pet+dorso)
    panca piana 6-8-8-10
    lat machine av. 6-8-8-10
    panca alta manubri 3x8
    trazioni alte (pulley) 3x8
    croci 1/2 scatto 3x15
    pulley basso 3x15

B (gambe)
    Squat 6-8-8-10
    Leg curl 3x8
    Leg estensor 3x12
    Leg press 1x20
    Calf machine 5x8

C (spalle+rich. petto e dorso)
    Pressa spalle 6-8-8-10
    Parallele 3x8
    Tirate al mento 3x8
    Alzate laterali man. 3x12
    Trazioni 3x8
    Peck back dietro 1x20

D (braccia)
    French press 6-8-8-10
    Bilanciere ez presa larga 6-8-8-10
    Tricipiti 1 cavo imp. inv. 3x8
    Curl manubri 3x8
    Tricipiti alla fune 2x15
    Concentrato mamubri 2x15

Dopo lo scarico l'altra scheda di massa di 4 week vede insieme il classico abbinamento
    A pet-bic
    B gambe
    C spa+tric
    D dorso+schiena

Ora...... come scarico, ho fatto un search nei vari topic postati qui e ho visto delle differenze enormi..... cito

"io il carico lo faccio con 2/3 serie da 12, con il 50% del peso.."

oppure

"No non devi calare il peso assolutamente no! i muscoli hanno una sorta di memoria mantieni lo stesso peso pero dimezzi numero di reps e di serie eccoti un esempio:

se questa e la tua scheda di massa

panca piana 4x8
    croci 3x10
    panca incl 3x8

scarico

panca piana 2x4
    croci 2x5
    incl 2x4"

come vedete siamo proprio algi antipodi..... ora è vero le solite cose....questione soggettiva, come il fisico reagisce, se si è stanchi o meno dalla serie di massa, se lo scarico è attivo o passivo, e bla bla bla..... però fondamentalmente lo scarico com'è?????
    you don't win silver, you lose gold...........
  • kenshiro80
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2008
    • 2914
    • 111
    • 76
    • Send PM

a me più che lo scarico non mi convince la scheda in se, questa alternanza di esercizi di gruppi diversi non mi piace molto...cioè non vedo il senso di fare panca piana...poi lat machine...poi panca inclinata
    sigpicCitazione:
    Originalmente inviato da Manx
    ... dovete togliervi dalla testa ragazzi che " + si fa meglio è..." non è come il sesso...

Commenta

• Elway
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2006
      • 432
      • 8
      • 1
      • Send PM

Originariamente Scritto da kenshiro80 Visualizza Messaggio
      a me più che lo scarico non mi convince la scheda in se, questa alternanza di esercizi di gruppi diversi non mi piace molto...cioè non vedo il senso di fare panca piana...poi lat machine...poi panca inclinata
      cosi alleni i muscoli antagonisti..... fai prima petto poi dorso in modo che il petto recupera, poi fai secondo esercizio di petto in modo che il dorso recupera e cosi via anche x le braccia.... i pesi sono elevati e uso qeusta scheda x rodare i muscoli in attesa della scheda di massa di 4 week di cui ho postato l'abbinamento ma non il programma dettagliato....

Commenta

• Marco pl
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 10355
        • 516
        • 289
        • Palermo
        • Send PM

Invece la cosa è sensata perchè si possono eseguire gli esercizi essendo sempre abbastanza freschi e quindi caricando di più.
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• kenshiro80
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2008
          • 2914
          • 111
          • 76
          • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
          Invece la cosa è sensata perchè si possono eseguire gli esercizi essendo sempre abbastanza freschi e quindi caricando di più.
          non è mica tanto vero che si è freschi...dopo una panca pesante si è freschi per fare i dorsali? certo forse poi nella panca inclinata fai qualcosina in più ma il peso non è tutto, e poi perchè dare priorità al petto e non al dorso...
          sigpicCitazione:
          ... dovete togliervi dalla testa ragazzi che " + si fa meglio è..." non è come il sesso...

Commenta

• Elway
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2006
            • 432
            • 8
            • 1
            • Send PM

giusto marco.... e poi come scritto su la uso x rodare e abituare i muscoli alla massa di 4 week che sta x giungere.....
            x lo scarico???
            molti scrivono di abbassare i fondamentali di 4 serie in 2 e i complementari di 3 in 1 max 2 ma poi c'è molta discordanza..... faccio 10-12 reps col 50% del peso o dimezzo le reps della mia scheda (es. da 8 a 4; da 12 a 6) e scarico solo il 30% del peso????
            con le piramidali inverse e con le serie da 15 di pompaggio poi come mi regolo???

Commenta

• kenshiro80
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2008
              • 2914
              • 111
              • 76
              • Send PM

un attimo...parliamo di obbiettivo massa o forza? io ho capito massa...
              sigpicCitazione:

Commenta

• Elway
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2006
                • 432
                • 8
                • 1
                • Send PM

si parla di massa.................. mai miei dubbi erano sullo scarico

Commenta

• kenshiro80
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2008
                  • 2914
                  • 111
                  • 76
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Elway Visualizza Messaggio
                  si parla di massa.................. mai miei dubbi erano sullo scarico
                  ok scusa hai ragione...era solo per conoscere la motivazione di questo tipo di scheda.
                  sigpicCitazione:

Commenta

• rocky 80
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2005
                    • 29854
                    • 1,532
                    • 1,452
                    • Send PM

lo scarico attivo te lo consiglio dopo diversi cicli di massa....non al primo...
                    dopo 3-4 cicli ci può stare anche a seconda del tuo stato fisico..
                    io cmq ho sempre optato per cicli più lunghi ma perchè integrando molto e mangiando molto ( e riposando bene) difficilmente arrivavo cotto...
                    ho fatto 4+1 poi un 5+1 e di nuovo un 4+1
                    http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

• Elway
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2006
                      • 432
                      • 8
                      • 1
                      • Send PM

Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
                      lo scarico attivo te lo consiglio dopo diversi cicli di massa....non al primo...
                      dopo 3-4 cicli ci può stare anche a seconda del tuo stato fisico..
                      io cmq ho sempre optato per cicli più lunghi ma perchè integrando molto e mangiando molto ( e riposando bene) difficilmente arrivavo cotto...
                      ho fatto 4+1 poi un 5+1 e di nuovo un 4+1
                      mi fai un esempio di scarico attivo prendendo come paragone la mia scheda?

Commenta

• rocky 80
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2005
                        • 29854
                        • 1,532
                        • 1,452
                        • Send PM

mi fai un esempio di scarico attivo prendendo come paragone la mia scheda?
                        semplice lo scarico attivo puoi impostarlo o scaricando il volume o l'intensità...
                        ad esempio dopo un 4 week bello tosto, si potrebbe impostare una week di scarico riducendo il volume del 40%...
                        in pratica se sceglie di abbassare il volume tagli il 40% delle serie totali...
                        http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

• Marco pl
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2007
                          • 10355
                          • 516
                          • 289
                          • Palermo
                          • Send PM

non è mica tanto vero che si è freschi...dopo una panca pesante si è freschi per fare i dorsali? certo forse poi nella panca inclinata fai qualcosina in più ma il peso non è tutto, e poi perchè dare priorità al petto e non al dorso...
                          Se fai prima tutto petto e tutto dorso è ancora peggio.
                          Poi, se come dovresti sei abituato a squat e stacchi, la panca per quanto pensante ti sembra una passeggiata.

Commenta

• Marco pl
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2007
                            • 10355
                            • 516
                            • 289
                            • Palermo
                            • Send PM

giusto marco.... e poi come scritto su la uso x rodare e abituare i muscoli alla massa di 4 week che sta x giungere.....
                            x lo scarico???
                            molti scrivono di abbassare i fondamentali di 4 serie in 2 e i complementari di 3 in 1 max 2 ma poi c'è molta discordanza..... faccio 10-12 reps col 50% del peso o dimezzo le reps della mia scheda (es. da 8 a 4; da 12 a 6) e scarico solo il 30% del peso????
                            con le piramidali inverse e con le serie da 15 di pompaggio poi come mi regolo???

Per lo scarico non è necessario farsi troppe pippe, vai in palestra 1-2 volte e fai quello che ti piace senza ammazzarti troppo. Ti piace il pompaggio? fai solo macchine e tante rip. Ti piacciono i circuiti? fai i circuiti. Vuoi provare i ketterbell? Provali! Insomma se non sei un principiante saprai un minimo cosa fare. Ricordati che è uno scarico.

Commenta

• Elway
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2006
                              • 432
                              • 8
                              • 1
                              • Send PM

Allora come scarico (dopo aver visto i vari post) mi sono fatto questa idea:
                              riduco il peso del 30% ; rimango inalterate le reps ; e diminuisco di un 25-30% il volume...... es:

se in massa è
                              panca alta manubri 4x8 24 Kg.
                              croci 1/2 scatto 3x15 14 Kg.

in scarico sarebbe
                              panca alta manubri 3x8 16 Kg.
                              croci 1/2 scatto 2x15 10 Kg.

come recupero lo stesso tempo (ovvero 90" x le reps da 8, 60" x le reps da 15, ecc.) o lo allungo??? come mi comporto però con quei fondamentali (tipo panca piana) dove ho la piram. inv. 6-8-8-10??? lo trasformo in un 4-6-6-8 o in 4x8???
                              attendo dritte pls

Commenta

Working...
                              X