Prima scheda: Come impostarla?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fafigi
    Bodyweb Member
    • Jan 2008
    • 44
    • 0
    • 1
    • Send PM

Prima scheda: Come impostarla?

salve a tutti,ecco la mia situazione: ho appena finito le 3 settimane di circuito base in plaestra, ora è tempo di iniziare una scheda personale.a fronte del fatto che ho perso circa 35kg in 8 mesi, il principale obiettivo è tonificare(nessuna parte del corpo esclusa, ma il problema principale sta nell'interno coscia).attualmente sono alto 1,76 per 83kg,quindi dovrei perderne ancora 8 almeno,ma per questo sono a dieta quindi credo che per l'attività aerobica mi concederò solo una sessione settimanale da 50minuti su cyclette.
    in ogni caso la mia richiesta è una scheda fullbody,mi alleno 3 volte a settimana,ho 18anni e forze ed energie non mi mancano,quindi nn abbiate timori a fare una cosa abbastanza pesante(ripeto che il prlblema principale è la parte "inferiore" del corpo,interno coscia,glutei e fianchi)
    grazie in anticipo
  • fafigi
    Bodyweb Member
    • Jan 2008
    • 44
    • 0
    • 1
    • Send PM

scusate non vorrei essere noioso ma siccome già mi è successo,per evitare che il topic scenda nel dimenticatoio lo uppo.
    spero in risposte piu esaustive
    e poi mi sono accorto di aver toppato prima,vorrei che in questi 3 giorni mi dividiate anche le fasce muscolari da allenare e non fullbody.
    grazie di nuovo in anticipo
    Last edited by fafigi; 06-02-2008, 21:48:16.

Commenta

• fafigi
      Bodyweb Member
      • Jan 2008
      • 44
      • 0
      • 1
      • Send PM

io sono ancora speranzoso e in attesa,dite che faccio male?

Commenta

• DavideTheBest
        Bodyweb Advanced

• Oct 2007
        • 200
        • 4
        • 7
        • Basso Mantovano
        • Send PM

Originariamente Scritto da fafigi Visualizza Messaggio
        salve a tutti,ecco la mia situazione: ho appena finito le 3 settimane di circuito base in plaestra, ora è tempo di iniziare una scheda personale.a fronte del fatto che ho perso circa 35kg in 8 mesi, il principale obiettivo è tonificare(nessuna parte del corpo esclusa, ma il problema principale sta nell'interno coscia).attualmente sono alto 1,76 per 83kg,quindi dovrei perderne ancora 8 almeno,ma per questo sono a dieta quindi credo che per l'attività aerobica mi concederò solo una sessione settimanale da 50minuti su cyclette.
        in ogni caso la mia richiesta è una scheda fullbody,mi alleno 3 volte a settimana,ho 18anni e forze ed energie non mi mancano,quindi nn abbiate timori a fare una cosa abbastanza pesante(ripeto che il prlblema principale è la parte "inferiore" del corpo,interno coscia,glutei e fianchi)
        grazie in anticipo
        mi piacerebbe aiutarti, ma credo ke sia meglio lasciare il lavoro a qualcuno + esperto...x il momento l'unico consiglio ke posso darti è di metterti in mano ad un istruttore preparato, in quanto vedendoti di persona potrà valutare la situazione e consigliarti l'allenamento adeguato..dare consigli così non vedendoti non mi pare un gran sistema

cmq complimenti, 35 kg persi in 8 mesi sono un bel traguardo!
        pensa, io partivo da una base completamente diversa dalla tua...ero 1.79 x 60kg...adesso ke sono 75 kg la situazione è decisamente migliorata

Commenta

• fafigi
          Bodyweb Member
          • Jan 2008
          • 44
          • 0
          • 1
          • Send PM

Originariamente Scritto da DavideTheBest Visualizza Messaggio
          mi piacerebbe aiutarti, ma credo ke sia meglio lasciare il lavoro a qualcuno + esperto...x il momento l'unico consiglio ke posso darti è di metterti in mano ad un istruttore preparato, in quanto vedendoti di persona potrà valutare la situazione e consigliarti l'allenamento adeguato..dare consigli così non vedendoti non mi pare un gran sistema

cmq complimenti, 35 kg persi in 8 mesi sono un bel traguardo!
          pensa, io partivo da una base completamente diversa dalla tua...ero 1.79 x 60kg...adesso ke sono 75 kg la situazione è decisamente migliorata
          ti ringrazioe comunque,complimenti anche a te per la tua ascesa
          spero in risposte più esaustive, domani vorrei iniziare che il lavoro è tanto e prima inizio meglio è

Commenta

• DavideTheBest
            Bodyweb Advanced

• Oct 2007
            • 200
            • 4
            • 7
            • Basso Mantovano
            • Send PM

ricorda poi che oltre all'aerobica è molto importante il lavoro con i pesi, perchè un corpo con i muscoli "in forma" brucia meglio le calorie di un altro, magari, meno allenato e meno in forma...

Commenta

• sonodavide
              Bodyweb Member
              • Sep 2006
              • 761
              • 26
              • 58
              • Send PM

Originariamente Scritto da fafigi Visualizza Messaggio
              grazie in anticipo

Per tonificare va bene una scheda classica da principiante del tipo:

Crunch addominali 3x12
              Pressa 45° 3x12
              Lat machine 3x12
              Panca piana 3x12
              Schoulder press 3x12

3-4 volte a settimana, recuperi di un minutino, carichi a crescere quando completi la terza da 12

Questo senza particolari culturistiche, giacchè se devi perdere otto chili la vedo dure mettere massa
              http://www.lovelypages.net

Commenta

• fafigi
                Bodyweb Member
                • Jan 2008
                • 44
                • 0
                • 1
                • Send PM

Originariamente Scritto da sonodavide Visualizza Messaggio
                3-4 volte a settimana, recuperi di un minutino, carichi a crescere quando completi la terza da 12
                ok grazie mille,solo questo mi sfugge,carichi a crescere a partire dalla terza da 12 in che senso,visto che sono 3 serie da 12?
                e poi,ci metto un pò di aerobica pres-post oppure mi limito a fare una sessione ci cylcette da un'orettas settimanale a casa?

Commenta

• sonodavide
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2006
                  • 761
                  • 26
                  • 58
                  • Send PM

Fai un 3x12 con un peso. Quando riesci a completare le tre serie con quel peso, aumenti un pochino. All'inizio farai, chessò, 12, 11, 10, e quando arrivi a 12 12 12 aumenti ancora. Per i primi tempi ti basta questo.

Questo per tonificare.. per dimagrire non saprei proprio, non è il mio campo, ti conviene aspettare un esperto

Commenta

• fafigi
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2008
                    • 44
                    • 0
                    • 1
                    • Send PM

Fai un 3x12 con un peso. Quando riesci a completare le tre serie con quel peso, aumenti un pochino. All'inizio farai, chessò, 12, 11, 10, e quando arrivi a 12 12 12 aumenti ancora. Per i primi tempi ti basta questo.

Questo per tonificare.. per dimagrire non saprei proprio, non è il mio campo, ti conviene aspettare un esperto
                    grazie mille,già da domani vedrò un pò il da farsi
                    un'ultima cosa,credoer tonificare qual'è l'intensità migliore per lo svolgimento dell'esercizio?veloce,lento o medio?

Commenta

• fafigi
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2008
                      • 44
                      • 0
                      • 1
                      • Send PM

Per tonificare va bene una scheda classica da principiante del tipo:

Crunch addominali 3x12
                      Pressa 45° 3x12
                      Lat machine 3x12
                      Panca piana 3x12
                      Schoulder press 3x12

Questo senza particolari culturistiche, giacchè se devi perdere otto chili la vedo dure mettere massa
                      perfetto oggi primo giorno con questa scheda,mi sono ocmportato così:
                      crunch 3x15
                      pressa 45° 12da80,12da100,12da120
                      lat machine 12x2 da 25,12da30
                      panca piana 12x2 da 12 piu bilancere,12x14 piu bilancere
                      shoulder press 12x2 da 10(doppio manubrio), 12 da 12(doppio manubrio)

continuo su questa strada per il momento?

Commenta

• fafigi
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2008
                        • 44
                        • 0
                        • 1
                        • Send PM

uppo

Commenta

• sonodavide
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2006
                          • 761
                          • 26
                          • 58
                          • Send PM

Mi ero spiegato male i carichi sono a crescere, ma di settimana in settimana, non di serie in serie.

Del tipo:

1a settimana pressa con 100kg 1x12, poi un altro 1x12, poi la terza non riesco a finire e mi fermo a 10

2a settimana con 100kg invece riesco a finire anche la terza da 12.. ok aumento il peso a 110 kg nella 3a settimana

E così via

Per i primi tempi dovrebbe essere sufficiente per tonificare

Commenta

• fafigi
                            Bodyweb Member
                            • Jan 2008
                            • 44
                            • 0
                            • 1
                            • Send PM

ok grazie,per il momento spero basti così

Commenta

• sonodavide