Che ve ne pare di qst tipo allenamento?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sonodavide
    Bodyweb Member
    • Sep 2006
    • 761
    • 26
    • 58
    • Send PM

Panca piana 2x5 + 2-3 forzate rec. 2'/3'
    Panca piana manubri 2x6-7 eccentrica lenta (diciamo 2/1/4/1) rec. 2'/3'
    Panca incl. con manubri 2x8-9 +1 +1 rest pause 10"/15" rec. 2'/3'
    Chest press 2x20-25 rec. 1'
    Dips machine SS Croci ai cavi 1x20+20
    French press 2x10 rec. 1'30"
    Rematore con bilanciere 2x7-8 rec. 2'/3'
    Rematore con bilanciere 2x9-10 rec. 2'/3'
    Rematore con manubrio 2x10 +1 +1 rest pause 10"/15" rec. 2'/3'
    Pulley basso 2x20 rec. 1'
    Pulley basso SS Rowing 1x20+20
    IMHO:

Mi piace il passaggio dalle poche alle molte reps; direi ragionevole.

Non mi piace fare le forzate già dalla prima o dalla seconda serie. Cioè, se fat HD o BIIO allora ok, perchè poi ti fermi. Ma tu fai altre otto serie per lo stesso muscolo, come fai poi a rendere bene in queste ultime?
    Io non ci riuscirei
    http://www.lovelypages.net

Commenta

• liscio
      • 0
      • 0
      • Send PM

mi piace,bella pesa da fare alla morte tipo lavorare con 6-7 reps dopo 5 sets a 4-5 reps e' tosto anche per il sistema nervoso,il cronometro usalo se non ti stressa,dimmi ma hai la schiena parecchio indietro?perche' vedo che la massacri bene,cmq buona,mi raccomando mangia come un "*****" e stai bello alto di grassi animali.

Commenta

• liscio
        • 0
        • 0
        • Send PM

scusa ho detto una merdata,non sono tante le serie di forza,avevo letto male,quando stai nel range ipertrofico io abbasserei un po' il recupero 60-90 sec.

Commenta

• ViNC3NT
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2006
          • 2021
          • 96
          • 13
          • ..in palestra.. .
          • Send PM

Grazie Liscio per l'intervento...

..per qnt riguarda l'alimentazione, per ora di sto alto di chos..i grassi di conseguenza li tengo a bada, ma non troppo...frutta secca e olio d'oliva in primis...poi mangio molto tonno e salmone..qunidi ad omega 3 dovrei essere apposto

Il cronometro lo tengo solo per avere un riferimento...se, passati i 2' "prefissati", necessito di un altro po di rec me lo prendo senza problemi...stessa cosa se vedo che 2' son "troppi"..60"/90" non so se riesco a reggerli...però è mia intenzione puntare a 90"/120", anche se li ho scritto 2'/3'...vedremo

Penso cmq di non applicare le forzate nei primi set d'allenamento..

Che ne pensi della varietà degli esercizi?
          Anzichè fare, ad esempio,
          Panca piana 2x5
          Panca piana manubri 2x6-7 eccentrica lenta
          Panca incl. con manubri 2x8-9 +1 +1 rest pause 10"/15"
          avrei potuto fare gli stessi set e reps solo su panca piana...che ne pensi di questo tentativo continuo di cambio di stimoli (anche se minimo alla fine..)..dici che potrebbe avere buoni frutti?
          ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

IL MIO DIARIO

Commenta

• liscio
            • 0
            • 0
            • Send PM

ciao,
            quando punti al massimo carico e al massimo stimolo nervoso tieni tutto il tempo che ti serve,lo scopo e' alzare il peso per poche reps e devi farlo,quando sei nel range ipertrofico auspichi anche ad adattamenti metabolici,grande intensita',insegni al tuo corpo a ripulirsi del lattato,insomma io starei piu' focalizzato sulle reps in forza e piu' sul recupero mirato,quasi limitato in ipertrofia.
            personalmente adotto un'idea simile ma difficilmente arrivo verso le 20 reps in pompaggio,se ci arrivo lo faccio con lo striping o ancor meglio con il "metabolic rest pause" una roba del tipo 10+(15sec)6+(15 sec)4 per lavorare comunque con un po' di peso.
            la varieta' delle inclinazioni e degli esercizi tecnicamente vale piu' per la mente che per il corpo a mio modo di vedere,le azioni articolari se ci pensi sono le stesse e le fibre coinvolte non esattamente uguali ma simili,ma sappiamo bene che la mente controlla il sistema nervoso e il sistema nervoso quello muscolare quindi avanti con la varieta'.

Commenta

• ViNC3NT
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2006
              • 2021
              • 96
              • 13
              • ..in palestra.. .
              • Send PM

Grande Liscio

La vedo esattamente come te!

Onestamente nemmeno io ho mai inserito set da 20-25 reps come pompaggio...infatti l'ho fatto x avere un nuovo stimolo...anke se il peso ovviamente scenderà, 20-25 reps saran dure comunque..

Sul discorso del recupero son perfettamente d'accordo con te..cercherò di consolidare i "grossi" carichi nelle basse reps con recuperi adeguati (ma cmq mai completi..) e forzare un po nel recupero nei range ipertrofici...magari a discapito di qualche kiletto tra una serie ed un'altra...

Come ho scritto nel post precedente, la mia idea, anche se nella scheda ho scritto rec. 2'/3', è quella di riposarmi 1'30", massimo 2' nei range ipertrofici, proprio per creare, come hai detto tu, anche adattamenti metabolici...all'inizio sarà dura, dato che ho perso "pratica" con questi metodi, per questo parto con recuperi un po più altini, ma confido nell'adattamento del mio corpo..

Per quanto riguarda invece la "varietà" continua di esercizi, mi brillano gli occhi nel leggerti! Finalmente qualcuno che la pensa come me!!
              Infatti qualche post prima, avevo fatto l'esempio sulla panca piana, ma nessuno ha ancora risposto...evidentemente non c'è nulla da argomentare.

Grazie mille Liscio per l'intervento, validissimo come sempre.

P.S.: Sei rientrato dagli States?
              ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

IL MIO DIARIO

Commenta

• ViNC3NT
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2006
                • 2021
                • 96
                • 13
                • ..in palestra.. .
                • Send PM

AH, un'altra cosa...riguardo l'alimentazione...il mio apporto calorico giornaliero, nei gg d'allenamento, è di circa 3100 kcals, ripartite in 60% chos (1830 kcals), 20% pro (645 kcals), 20% fat (745 kcals)... considerando che son alto 182 cm e peso, al momento, 84 kg...sono dubbioso se diminuire leggermente l'apporto di chos portandolo al 55% e aumentare quello di fat portandolo al 25% lasciando le pro al 20% delle cals totali, oppure lasciare i fat al 20%, diminuire i chos al 55% e mettere le pro a 25%...

..voi ke ne pensate?

P.S.: Ora apro pure un topic in alimentazione...nn vorrei essere troppo OT in questa sezione..

IL MIO DIARIO

Commenta

• liscio
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

grazie!
                  e complimenti anche a te,ma non per cio' che scrivi,qua non esistono verita' assolute anche se io la penso come te,quello che apprezzo e' che mi dai l'impressione di uno che ragiona e questa e' un'abitudine in forte disuso!!
                  vedo buono il tuo apporto calorico(ma sei tirato come in avatar???),personalmente ripartisco diversamente i macronutrienti ,sono a circa 280-300 carbs--320-340 pro--80-90 fats distribuiti su 187,5 cm e 100 kg con l'addome di presunta esistenza visiva ma tutto fuorche' bello.
                  sono molto alto di pro e fats,cosi' sto benone ma e' chiaro che ognuno e' diverso.
                  un saluto.

Commenta

• ViNC3NT
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2006
                    • 2021
                    • 96
                    • 13
                    • ..in palestra.. .
                    • Send PM

Beh per me nn ci sono santi del BBing e, come hai detto tu, verità assolute...mi piace capire, provare, ragionare..e nonstante qst vedo che tutto è il contrario di tutto, ma penso che il bello di qst mondo è proprio qst, anche se, a volte, qualche piccola certezza scientifica in più non guasterebbe...

Ritornando al mio discoso "alimentare" al momento non sono così tirato come in avatar (li ero, se nn ricordo male, attorno all'8-9% di BF) però mi aspettano almeno 2 mesi di massa massiccia, per poi ripulire un po in primavera...in generale cmq nn accumulo molta BF...diciamo che al momento dovrei essere sui 13-14%..

Penso a qst punto di lasciare intatto il mio approccio calorico su 60-20-20...finora son and bene..casomai cambierò in corsa

P.S.: Azz 187.5x100kg...sei un bestione

P.P.S.: Come vedi il mio wo x i femorali? Le gambe sono il mio punto debole..

Un saluto..

IL MIO DIARIO

Commenta

• liscio
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

le gambe sono il mio punto forte ma la genetica li' mi aiuta,il romenian dead lift e' il mio esercizio preferitoquindi mi piace il tuo w.o.,solitamente i femorali reagiscono molto bene con un basso numero di reps,cmq mi sembra buono il tuo w.o.

Commenta

• ViNC3NT
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2006
                        • 2021
                        • 96
                        • 13
                        • ..in palestra.. .
                        • Send PM

Oggi ho ripreso gli allenamenti, seguendo lo schema postato nel 3ad, ne avevo prprio bisogno ...

Ho però invertito il wo del gioved' con quello del lunedì...infatti oggi ho fatto trazione verticale + spinta verticale...

In 55', più una decina dedicati al riscaldamento, ho terminato il wo..

E' stato pesante, ma devo settare meglio alcuni carichi...son sicuro che la prossima volta riuscirò a spremermi di più...anche se qnd si tratta di esercizi di trazione il tendine del braccio sinistro mi da ancora qualche pizzico..quindi tengo un'intensità più bassa e una suddivisione tra trazione verticale ed orizzontale..almeno lavoro meno con l'intensità e un po di più con la frequenza.. che palle..speriamo bene..

Cmq continuo a trovarmi davvero bene con qst tipo di approccio, e poi il pumping finale è davvero realizzante.. ..credo però che apporterò qualche piccola modifica sui set ad alte reps..in base al muscolo target...vedremo..intanto mi finisco questa prima settimana...la prossima vedrò..

Domani quads...inizio a tremare...

Vi tengo aggiornati...anche se magari nn ve ne frega una chezz..

IL MIO DIARIO

Commenta

• EGMario86
                          Crossfit addicted
                          • Nov 2007
                          • 6592
                          • 412
                          • 906
                          • Palermo
                          • Send PM

è praticamente l'approccio che uso in ogni mia scheda anche se uso meno ex e piu serie per i vari...
                          FACEBOOK - BLOG
                          CONSULENZA GRATUITA
                          Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                          Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• ViNC3NT
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2006
                            • 2021
                            • 96
                            • 13
                            • ..in palestra.. .
                            • Send PM

Bene EGMario..ti trovi bene con qst approccio? Impressioni..? Dicci dicci..

IL MIO DIARIO

Commenta

• liscio
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

ciao,
                              mi piace sdoppiare la schiena,un gruppo muscolare grande e complesso,basta veder l'origine del gran dorsale.....ma mi dici che le gambe sono indietro,mi dici anche che sei in massa e bello alto di kcal;
                              dal momento che hai scelto di sdoppiare anche le gambe perche' non bombardarti un po' di piu' ?magari in ranges ipertrofici?e' solo,un'idea,non vorrei confonderti ma se credi nella specializzazione delle parti corporee potrebbe essere d'aiuto;
                              io credo che verita' QUASI assolute esistano(squat,deadlift,trazioni,military press ad esempio e' raro che se ben contestualizzati non aiutino...),il problema ma il bello e' che sono mutevoli,il nostro corpo e' fatto per adattarsi agli stress,per questo noi cambiamo, non perche' ai nostri muscoli piace il "deltoide stondato" ma perche' ci adattiamo,da questo si evince che mantenendo lo stesso stress un ulteriore cambiamento non sara' visto come necessario e non accadra' con disastrose conseguenze psicologiche......credo che si debba seguire un'idea fin quasi allo stallo e poi abbandonarla temporaneamente con qualcosa di molto diverso e cosi' via...c'e' meno da inventarsi col mangiare,credo.....saluti.

Commenta

• ViNC3NT
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2006
                                • 2021
                                • 96
                                • 13
                                • ..in palestra.. .
                                • Send PM

Scusa Liscio..sarà che mi sono appena alz dal letto e son ancora rinco e pieno di dolori...ma non ho ben capito cosa vuoi intendere...

Ti riferisci all'alimentazione oppure stai dicendo che dovrei aumentare i set con range di reps ipertrofiche..?

IL MIO DIARIO

Commenta

Working...
                                X