HARD-GAINER: attenti al "Troppo Poco"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • peter
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2001
    • 620
    • 1
    • 0
    • Nocera Inferiore(Salerno)
    • Send PM

HARD-GAINER: attenti al "Troppo Poco"

Sulla rivista di "CULTURA FISICA c'è una interessante proposta d'allenamento x Hard-Gainer scritto da Angelo Giorno,Tecnico NABBA-Italia.
    La rivista è di questo mese N°355-Marzo/Aprile pag.16-17-18-19-20.

Per chi fosse interessato alla scheda,perchè non è in possesso della rivista,sarò ben lieto di Postarla in questa sezione.

Sono ben 5 pagine dedicati alle soluzioni/analisi e proposte di lavoro per i "duri a crescere".

Saluti
    By
    Peter

• Dark Side
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 471
    • 0
    • 0
    • Reggio Calabria
    • Send PM

Ottimo articolo, l'ho letto!

Angelo Giorno è MOLTO più preparato di certi allenatori natural più pubblicizzati che preparati!

Commenta

• donpablo
      Bodyweb Member
      • Sep 2000
      • 2944
      • 0
      • 0
      • Italia
      • Send PM

Ok Peter, sentiamo sta proposta!
      Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• shake
        Bodyweb Member
        • Mar 2001
        • 226
        • 0
        • 0
        • pennabilli
        • Send PM

Ottima idea facci vedere questa proposta di allenamento.
        Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11

Commenta

• Sevvip
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2000
          • 925
          • 0
          • 0
          • BZ
          • Send PM

Originally posted by donpablo:
          Ok Peter, sentiamo sta proposta!

Commenta

• Bubu
            Bodyweb Member
            • Mar 2001
            • 67
            • 0
            • 0
            • Talamello,Italia
            • Send PM

Ho letto sia questo articolo che quelli passati.
            Credo che il breve e intenso attragga sempre di piu` e tutti facciano a gara per salire sul carro, magari proponendosi con elaborazioni originali e l'immancabile libro a suggellare il tutto.
            Sia la scelta di esercizi di isolamento che il ricorso sistematico alla metodica della superserie non mi convincono.

Commenta

• Armando
              Bodyweb Member
              • Nov 2000
              • 3532
              • 5
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

Originally posted by peter:
              Sulla rivista di "CULTURA FISICA c'è una interessante proposta d'allenamento x Hard-Gainer scritto da Angelo Giorno,Tecnico NABBA-Italia.
              La rivista è di questo mese N°355-Marzo/Aprile pag.16-17-18-19-20.

Per chi fosse interessato alla scheda,perchè non è in possesso della rivista,sarò ben lieto di Postarla in questa sezione.

Sono ben 5 pagine dedicati alle soluzioni/analisi e proposte di lavoro per i "duri a crescere".

Saluti
              By
              Peter

Sono rimasto molto incuriosito da questo aritcolo sugli hardgainer....tanto che ho comprato il giornale....

Beh....ho buttato 9000 lire....

L'inizio dell'articolo mi sembrava buono, i primi due paragrafi riprendono un pò il pensiero di McRobert e perchè no...qualche cosa di Tozzi!

Da metà del 3° paragrafo stavo già sbadigliando....

RAGAZZI, come può un VERO HARD-GAINER, inteso nell'articolo come un ectomorfo quasi puro....fare 4-5 esercizi di base 3 volte a settimana è una vera FOLLIA...e sono stato generoso con questa affermazione...

L'autore si contraddice in modo spaventoso...prima citando il superallenamneto sistemico....cioè che interessa tutto il corpo e non i singoli distretti muscolari...e poi propone 3 allenanti a settimana per 3 gruppi muscolari diversi...dicendo che ogni muscolo viene allenanto ogni 6-7 giorni!

Solo per le gambe sono 7 esercizi da 2 serie l'una....14 serie....PER UN VERO HARDGAINER non è troppo è ECCESSIVO....

Non fatemi commentare schiena e cingolo scapolare....altrimenti si fa notte...

Sembra quasi che tutte le riviste facciano un piccolo passo avanti, trattando di BII, ma poi lo collegano solo ai duri a crescere e come allenamenti di seconda mano e in più dicono delle enormi CAZZATE...perchè totalmnte disiformati sul vero BII!

McRobert morirebbe su colpo se leggesse l'articolo......io mi stavo solo addromentando.....

Vi dico una cosa...seguite QUESTO forum potete imparare molte cose VERE e che funzionano.....

Tra Sauron, Gawain, Shawn, Bernard e altri.....potete veramente evitare anni di stagnazione...meditate gente meditate!

TRAIN HARD.....FOREVER....!!!

Armando

Kinesiologia Sportiva
              www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• rillo
                Bodyweb Member
                • Mar 2001
                • 274
                • 0
                • 0
                • bergamo - italia
                • Send PM

scusa armando, ma io non ho buttato via L.9.000 ma..... L.34.000 poichè avevo comprato il libro di Angelo Giorno "BB 2001"!!!! secondo me l'errore più comune che fanno molti di questi istruttori-teorici-excampioni, è quello di non considerare l'organismo come un tutto unico: se alleno oggi le gambe, dopodomani schiena, dopodopodomani petto poi ricomincio con le gambe, quest'ultime dicono sono state riallenate si dopo 7 giorni, ma negli altri giorni di allenamento l'organismo era forse di qualcun'altro?????? Inoltre hard gainer non dovrebbe essere una trovata pubblicitaria del momento, ma purtroppo la condizione di alcuni soggetti che hanno bisogno di più attenzione e conoscenza. ciao

Commenta

• vance
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2001
                  • 2352
                  • 1
                  • 0
                  • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
                  • Send PM

Originally posted by rillo:
                  scusa armando, ma io non ho buttato via L.9.000 ma..... L.34.000 poichè avevo comprato il libro di Angelo Giorno "BB 2001"!!!! secondo me l'errore più comune che fanno molti di questi istruttori-teorici-excampioni, è quello di non considerare l'organismo come un tutto unico: se alleno oggi le gambe, dopodomani schiena, dopodopodomani petto poi ricomincio con le gambe, quest'ultime dicono sono state riallenate si dopo 7 giorni, ma negli altri giorni di allenamento l'organismo era forse di qualcun'altro?????? Inoltre hard gainer non dovrebbe essere una trovata pubblicitaria del momento, ma purtroppo la condizione di alcuni soggetti che hanno bisogno di più attenzione e conoscenza. ciao
                  istruttori??? che parolone

Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

• Armando
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2000
                    • 3532
                    • 5
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

Parole saggie......saggissime...!!!

mi dispiace per le 34.000 lire...

Armando
                    Kinesiologia Sportiva
                    www.armandovinci.com

Commenta

• Gawain
                      Bodyweb Senior
                      • Aug 2000
                      • 13919
                      • 74
                      • 41
                      • Italia
                      • Send PM

Originally posted by Armando:
                      ..4-5 esercizi di base 3 volte a settimana
                      Per un Hardgainer?
                      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• rillo
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2001
                        • 274
                        • 0
                        • 0
                        • bergamo - italia
                        • Send PM

per armando: cosa ne pensi invece delle teorie di un certo Bruno Davide Bordoni (stesso numero di Cultura Fisica pg.41-44), che scrive articoli commentando tutte le tecniche di allenamento? ciao

Commenta

• peter
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2001
                          • 620
                          • 1
                          • 0
                          • Nocera Inferiore(Salerno)
                          • Send PM

quindi è meglio che non riporto niente???

Comunque,sì gli esercizi sono 3 o 4 per gruppo muscolare, ma in totale sono al massimo 6-8 serie!! e gli allenamenti sono 3 alla settimana

By
                          Peter

Commenta

• Armando
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2000
                            • 3532
                            • 5
                            • 0
                            • Napoli
                            • Send PM

Originally posted by peter:
                            quindi è meglio che non riporto niente???

Comunque,sì gli esercizi sono 3 o 4 per gruppo muscolare, ma in totale sono al massimo 6-8 serie!! e gli allenamenti sono 3 alla settimana

By
                            Peter
                            Scusami peter..le serie sono 14.solo nell'allenamento delle gambe che ora riporto (trascuro pause e % di carico)

Squat 2 serie
                            Leg-extension 2 serie
                            Leg press 2 serie
                            leg-extension 1 serie
                            Stacchi gambe tese 2 serie
                            Leg curl 2 serie
                            Polpacci 3 serie

Totale 14 serie....solo al lunedì!!!

Una cosa più umana sarebbe:

Squat
                            Leg-extension
                            Leg-press
                            Stacchi gambe tese
                            leg-curl

tutto per una serie, ma staremo parlando di una piccola specializzazione per le gambe.....dura, ma fattibile, ma solo per una breve periodo di tempo...

TRAIN HARD

Armando

Kinesiologia Sportiva
                            www.armandovinci.com

Commenta

• Armando
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2000
                              • 3532
                              • 5
                              • 0
                              • Napoli
                              • Send PM

per armando: cosa ne pensi invece delle teorie di un certo Bruno Davide Bordoni (stesso numero di Cultura Fisica pg.41-44), che scrive articoli commentando tutte le tecniche di allenamento? ciao

Non male.....a parte il PWP, che mi sembra una cagata...riparare ad un'allenamento per un muscolo, fatto male, con una serie ad esaurimento ad alte rip e basso carico, mi sembra una presa in giro...

Ma anche qui, cadiamo nel fatto che per un muscolo vengono fatti più esercizi...

A parte il principio KAIZEN..di Poliquin...

Credo che l'altro interessante sia l'SHR, le alte rip, ma fatte diveramente...non come detto nell'articolo...

100 rip è troppo.....anche se alcuni lo fanno....ogni tanto (per esempio Brooks Kubik..)

50 rip. è più ragionevole.....lavora fino a 25 rip. e poi con calma riposandoti...15 secondi circa..puro rest-pause....continui fino alle 50.....(un tipico set sarebbe...25....8...6....5....3...3)...veramente duro...se non impossibile, senza una grande motivazione...1 v. al mese basta..e con ampio recupero...

Il POF, mi ha sempre affascinato......ma lo considero sempre come una specializzazione per un muscolo....
                              Visto in un quadro generale sarebbe troppo se fatta in una normale routine full-body...

TRAIN HARD

Armando
                              Kinesiologia Sportiva
                              www.armandovinci.com

Commenta

Working...
                              X