Per gli esperti di BII

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sevvip
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2000
    • 925
    • 0
    • 0
    • BZ
    • Send PM

Per gli esperti di BII

Mi alleno col BIIO.
    Vorrei solo sapere una cosa: Leggo sempre di gente che dice che dopo un set é cosí esausta da non riuscirne a fare altri(max.2-3 set per muscolo)--mi riferisco a Sauron e altri.
    Mi chiedo: Arrivate al cedimento da soli? Vi fate aiutare? Usate varie tecnice?
    Credo di no, secondo BII si dovrebbe arrivare al cedimento da soli,,no?
    Io se faccio un set di pettorali anche se arrivo al cedimento (ci arrivo sempre chiaramente) dopo 2 minuti riprendo abbastanza e rieso cmq. a fare un altro set.

Com`é sta storia? Sentindo il Forum mi limito a fare 2o3 set tirati al massimo, dove posso mi faccio aiutare per completare l`ultima ripetizione.
    Sono 2 anni che mi seriamente(4 in tutto) e da pochi mesi seguo il BII.
    Riesco a progredire e ho anche dolori muscolari il giorno dopo....ma sento che riuscirei a fare anche un infinitá di serie...non lo faccio perché mi sovrallenerei, ma voi veramente dopo un set siete cosí sfiniti da non riuscire a farne altri?!?
  • vance
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2001
    • 2352
    • 1
    • 0
    • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
    • Send PM

Io normalmente mi alleno mediamente con 2/3 serie, 3 al'inizio di un ciclo, poi passo a 2 ed alla fine ad 1.

Se sono vicino al massimo ma ancora po'sotto riesco a fare 2 serie magari la seconda con meno rip dalla prima (es. alla panca faccio 6 e 4), ma poi quando arrivo alla fine del ciclo non riesco a farne bene piu' di 1.

Le rip cerco di farle tutte da solo, mi faccio assistere per sicurezza e se all'ultima mi danno aiuto la volta dopo cerco di farla da solo.

ciao
    Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

• vance
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2001
      • 2352
      • 1
      • 0
      • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
      • Send PM

dimenticavo ho risposto non perche' mi ritenga un esperto, ma solo un BB

ciao
      Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

• gio64
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 215
        • 0
        • 0
        • francia
        • Send PM

Originally posted by Sevvip:
        ....ma sento che riuscirei a fare anche un infinitá di serie...non lo faccio perché mi sovrallenerei, ma voi veramente dopo un set siete cosí sfiniti da non riuscire a farne altri?!?
        ...sussiste la stessa differenza tra mangiare il giusto e mangiare a sazietà (ovvero strafogarrsi)...chi è che non riuscirebbe a farsi un pranzo come Dio comanda anche dopo un pò di misero "becchime" a zona!
        ...diverso invece è il discorso per quanto riguarda gli esercizi multiarticolari tipo squat e stacchi...in quel caso, se ben "sofferti", non dovresti aver la minima voglia di farne una serie in più dello stretto necessario.
        ...comunque come regola generale da seguire daurante il w.o.: dal momento che ti sorge il dubbio se fare un'altra serie di un dato esercizio, NON FARLA! Dal momento che ti chiedi se prenderti o no un giorno in più di riposo: RIPOSATI QUEL GIORNO!
        ...questo vuol dire recepire i segnali positivi del proprio corpo e della propria coscienza...

Commenta

• donpablo
          Bodyweb Member
          • Sep 2000
          • 2944
          • 0
          • 0
          • Italia
          • Send PM

Non sono esperto, ma ti racconto quello che succede a me.In pratica Sevvip, non è che sei sfinito e non puoi muoverti più (è quasi così )

Solo che succede ad esempio, che fai una bella serie di trazioni, mettiamo 10, con la negativa di 3-4 secondi e la positiva esplosiva. Arrivi al cedimento nel senso che all'ultima ripetizione vai su per miracolo, oppure un compagno ti dà un piccolo sostegno, e scendi quasi di botto perchè non ce la fai più a tenere la negativa.
          Questa è stata una buona serie. Dopo 3 minuti circa, ma anche 5 se necessario, ne fai un'altra, ed è impossibile che tu ne faccia altre 10 di ripetizioni, arriverai al massimo a farne 6. A quel punto i dorsali ti stanno scoppiando, li hai shockati a sangue, le braccia ti bruciano e la presa ti sembra quella di un bambino di 6 anni.

Puoi benissimo aspettare ancora un po' e fare un'altra serie, se vuoi, ma lo stimolo lo hai dato già. Del resto faresti pochissime ripetizioni (intendo sempre da solo, senza aiuto, se no non vale il conto, e oltretutto rischi il sovrallenamento).

Lo squat e la pressa poi sono una vera tortura, dopo non ce la farei a fare altre 2 o 3 serie, assolutamente! E se proprio volessi farlo dovrei ridurre drasticamente il peso oppure accontentarmi di 4-5 misere ripetizioni.

Se ci fai caso, quelli che fanno allenamento di volume hanno due alternative: 1)si riposano anche 7-8minuti tra le serie, per questo i loro allenamenti sono lunghissimi, ma è l'unico modo per poter riposare un po' e fare 5 (anche 6!) serie decenti come peso e ripetizioni.
          2) si allenano con i pesi " a salire", possono alzare 90kg alla lat machine, ad esempio, ma fanno la prima serie da 20 rip! Quindi non metteranno 90kg, altrimenti si stancherebbero subito e farebbero solo 8 rip. Metteranno ad esempio 50kg, poi un'altra serie da 60 (15 rip) poi 70 e così via fino alla sesta serie, quella buona, da 90 kg e 5-6 ripetizioni.

Secondo il mio modesto parere, visto che la massa si fa con i pesoni e con il tempo sotto tensione, tutte le serie precedenti alle ultime due, essendo fatte con un peso che non è il massimo possibile (quindi non è intensità) servono solo ad accumulare acido lattico e a "rovinarti la festa" per la serie VERA, quella con il peso elevato che ti spacca il c..o.

Se servisse lo farei anch'io, ma se non serve perchè devo mi devo sovrallenare? Io già ho difficoltà a mettere massa, figurarsi se resto 2ore e mezza in palestra con il cortisolo a mille...
          Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• Sauron
            Bodyweb Member
            • Oct 2000
            • 2633
            • 8
            • 0
            • Minas Morgul, Mordor
            • Send PM

Donpablo ha detto parole sacrosante.

Io due serie riesco a farle "tranquillamente"; ho cominciato a provare con una perchè se miglioro allo stesso modo con una, perchè devo farlo con due? Mica ci ho scritto fesso in fronte.
            Inoltre gli ultimi esercizi li facevo male.
            Io in molte serie faccio rest pause (all' inizio non sapevo neanche che si chimasse così, mi veniva naturale farlo) e uso una sorta di regressive.
            Ad esempio, le trazioni prima col carico, poi senza, il rest pause ovviamente applicato sia con che senza il carico.
            Non mi piace farmi aiutare perchè ho paura che i dati sull' allenamento risultino falsati, perciò preferisco tecniche più "deterministiche".
            Ciao ciao.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• denny
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 181
              • 0
              • 0
              • conversano (ba)
              • Send PM

Originally posted by donpablo:

Puoi benissimo aspettare ancora un po' e fare un'altra serie, se vuoi, ma lo stimolo lo hai dato già. ...

esatto!!: se vuoi accendere la luce devi spingere sull'interruttore una sola volta (mikementzer)

Commenta

• Sevvip
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2000
                • 925
                • 0
                • 0
                • BZ
                • Send PM

Grazie a tutti sopratutto a donpablo e anche Sauron a cui era piú o meno riferito il post!!

Risposte molto chiare!
                Che strano a paensare quando faccievo serie di volume facevo parecchi set tutti con i pesi alti peró(e le rep diminuivano di poco, tutti set al cedimento), come ***** facevo? Ora so che non riuscirei a mantere il peso/ripetizioni oltro ai 2/3 set....
                Strano....come mai...forse facevo pause pi´´u lungo , non mi sembra peró....
                voi non aveto questo presentimento? naturalmente i carichi sono un po aumentati da quando lo facevo ma....boh?
                Ciao

Commenta

• donpablo
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2000
                  • 2944
                  • 0
                  • 0
                  • Italia
                  • Send PM

Sicuramente o riposavidi più, oppure non ti spremevi a fondo nelle prime serie e ti risparmiavi per quelle dopo, anche "inconsciamente". Io facevo così. Il concetto di cedimento che ho adesso è mooolto diverso da quello che avevo prima, hehehe, altrimenti non si spiega!

Però potrebbe anche essere che, come dicono i pompatori, mi sia rammollito e non abbia i coglioni per fare più serie, ad esempio una scheda alla Conan con 40 SERIE ALLENANTI. Però come mai sono più grosso, più riposato e più forte? Booo...

Commenta

• donpablo
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2000
                    • 2944
                    • 0
                    • 0
                    • Italia
                    • Send PM

Grazie Lawrence!

Gaw e Armando, io sono un vostro prodotto!
                    Se penso a quante cose ho imparato grazie a voi...

Commenta

• Sevvip
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2000
                      • 925
                      • 0
                      • 0
                      • BZ
                      • Send PM

oppure non ti spremevi a fondo nelle prime serie e ti risparmiavi per quelle dopo, anche "inconsciamente".
                      In effetti credo proprio che sia quello, peró assolutamente misembrava di farle tutte tirate...
                      altri hanno +o- questa esperienza?
                      Ciao

Commenta

• Lawrence
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2000
                        • 1366
                        • 0
                        • 0
                        • PISA
                        • Send PM

donpablo ha parlato benissimo!

L'idea è di fare 1,2 al massimo 3 serie con un movimento lento e controllato, e moltissima intensità! ...è ovvio che dopo questo sforzo impegnativo non sarai paralizzato, come se tu avessi fatto 20 serie...

Il trucco è essere concentrati e riuscire a spremere i muscoli con pochissime serie.
                        Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

La fortuna sorride agli audaci

Commenta

• Gawain
                          Bodyweb Senior
                          • Aug 2000
                          • 13919
                          • 74
                          • 41
                          • Italia
                          • Send PM

[*] Puoi benissimo aspettare ancora un po' e fare un'altra serie, se vuoi, ma lo stimolo lo hai dato già.
                          [*] Lo squat e la pressa poi sono una vera tortura, dopo non ce la farei a fare altre 2 o 3 serie, assolutamente!
                          Grande Donpablo
                          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Armando
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2000
                            • 3532
                            • 5
                            • 0
                            • Napoli
                            • Send PM

Tra poco io e Gawain chiudiamo bottega....per colpa di gente come Donpablo.....

Smettila di rubarci le risposteeeeeee!

Io mi sveglio la mattina e trovo DON che già ha risposto in modo super-esauriente ad una bella domanda....mi vien da piangere...

Ciao e perfavore...non scrivere post così lunghi...non pè cosa giusta occupare tutto quello spazio....

TRAIN HARD

Armando
                            Kinesiologia Sportiva
                            www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

Working...
                            X