Gaw e tutti voi.......aiutatemi....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eddie
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 1331
    • 0
    • 0
    • Toscana
    • Send PM

Gaw e tutti voi.......aiutatemi....

scusate se posto qui e non sulla w.o. zone, ma io credo di essere veramente un h.g. e sicuramente sono e.n. (Gaw, non so se ti ricordi dalla sezione-dieta, ma sono 190 cm per 78 kg pesati ieri nonostante 1anno e mezzo di palestra costante, di impegno massimo e di dieta "aggressiva" e pensa che comunque ci sono stati dei risultati...)
    quello che vorrei sapere è questo: siccome io sono un ignorante TOTALE in fatto di allenamento mi sono sempre affidato al mio istruttore che ritengo tuttora competente....ma che se paragonato a Gaw fa la figura del principiante.....e quindi volevo avere un pò di consigli per uno come me e sapere se l'attuale allenamento che sto svolgendo è adatto o no
    3 all. a settimana
    LUN petto/tric
    MER dorso/bic
    VEN gambe/spalle
    3 esercizi da 3/4 serie per i gruppi grossi
    2 esercizi da 3 serie per i gruppi piccoli
    riposo tra serie e serie max 1,30 min.
    grazie davvero ciao
    < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
    Depeche Mode
  • Kaiser Soze
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 1838
    • 1
    • 0
    • Cagliari
    • Send PM

2 allenamenti alla settimana basati su squat e stacchi a gambe tese.

Kaiser Soze
    "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

Commenta

• Eddie
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 1331
      • 0
      • 0
      • Toscana
      • Send PM

non è che mi voglio allenare 3 volte la settimana...io svolgo un programma che il mio istruttore mi compila a settembre e che mi dovrebbe (il condizionale è d'obbligo ) ad un aumento di massa muscolare con il picco nei mesi estivi...tanto è vero che ogni 8 settimana ho una scheda nuova,
      siccome, vi ripeto, io sono ignorante, mi è sembrato ragionevole affidarmi ad uno che ne sa molto, sicuramente assai più di me (anche perchè ho ottentuto dei discreti risultati) ma che molto probabilmente non raggiunge i vostri livelli (anzi...gli altri li conosco meno, ma sono sicuro che Gaw ne sa troooooppo di più....)e quindi ci può essere la possibilità di fare meglio di quanto fatto finora.....
      ecco perchè visto che ho la fortuna di poter avere (almeno telematicamente.....) a che fare con persone competenti ed esperte come voi, mi piacerebbe che mi insegnaste e mi suggeriste quello che voi ritenete meglio per me....
      trattatemi pure come un libro bianco, perchè io sono a zero in questo settore quindi esagerate pure con i suggerimenti sotto tutti i punti di vista;in cambio vi offro impegno assoluto (e l'eventuale dedizione eterna )
      scusate per la lunghezza del post
      grazie ciao
      < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
      Depeche Mode

Commenta

• denny
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 181
        • 0
        • 0
        • conversano (ba)
        • Send PM

Originally posted by Eddie:
        3 all. a settimana
        LUN petto/tric
        MER dorso/bic
        VEN gambe/spalle
        3 esercizi da 3/4 serie per i gruppi grossi
        2 esercizi da 3 serie per i gruppi piccoli
        riposo tra serie e serie max 1,30 min.
        grazie davvero ciao

cambia immediatamente: non credo posso fare 3 ex da 4 serie per i muscoli grandi e 2 da 3 serie per i piccoli prima di sovrallenarti totalmente. anzi penso che lo sia già visto che ti alleni da 1 anno e mezzo.

Commenta

• Gawain
          Bodyweb Senior
          • Aug 2000
          • 13919
          • 74
          • 41
          • Italia
          • Send PM

Visto che puoi ritenerti un Hardgainer estremo ti consiglio vivamente di allenarti al massimo 2 volte a settimana.
          La scheda non dovrebbe essere cambiata ogni 8 settimane, ma dovrebbe essere perpetuata finchè si ottengono buoni risultati.

Ovviamente possiamo darti le indicazioni basilari, poi la scheda dovrai adattarla tu, sperimentando quale sia il metodo che funziona in modo migliore su di te.
          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Kaiser Soze
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 1838
            • 1
            • 0
            • Cagliari
            • Send PM

Visto che siamo in tema di indicazioni basilari ti dico cosa devi fare:

Scegli una manciata di esercizi base tra questi: squat, stacchi, stacchi gambe tese, panca piana, parallele, lento avanti, lento con manubri, trazioni alla sbarra, rematore bilancere, rematore con manubrio, calf, crunch.

Direi di sceglierne uno per gruppo muscolare, in base a ciò che ti piace di più e a tuoi eventuali problemi fisici, e di ciascuno eseguine max tre serie.

Una volta scelti gli esercizi dividili in due schede cercando di creare meno sovrapposizioni possibili (es. panca e lento avanti).

Se vuoi puoi aggingere anche una o due serie per i bicipiti.

Scegli per ciascuna rip un n° target compreso tra 6 e 8 per la parte superiore e tra 15 e 20 per la parte inferiore, ogni volta che raggiungi le rip prefissate, nell'allenamento successivo aggiungi 1 o 2 kg.

RICORDA CHE LA PROGRESSIONE E' FONDAMENTALE ed è l'unico parametro che ci permette di verificare i progressi.

Spero di essere stato abbastanza vago

Kaiser Soze
            "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

Commenta

• Eddie
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 1331
              • 0
              • 0
              • Toscana
              • Send PM

Grazie a tutti, ma mi sto per mettere a piangere.....tutti mi state dicendo che il metodo seguito finora non è corretto come in realtà il mio istruttore mi illustra.......
              non vorrei abusare di voi, ma potreste stilarmi un esempio di scheda (mi immagino, ve l'avranno chiesto migliaia di volte ma fatelo quantomeno per pietà )per uno come me...giusto per capire...come se foste il mio istruttore
              un'altra cosa: è corretto (o che funzione ha) recuperare tra una serie e l'altra max 1,30 min.?
              grazie scusate lo snervo ciao
              Depeche Mode

Commenta

• Blaster
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2000
                • 2971
                • 270
                • 41
                • Caucaso
                • Send PM

allora, un esempio di quello che potresti fare è
                GIORNO 1
                squat
                lento avanti
                parallele
                polpacci

GIORNO 2
                stacchi a gambe tese
                trazioni alla sbarra
                curl coi manubri
                addominali

oppure potresti fare un unica tabella per tutto il corpo con
                squat
                parallele
                trazioni alla sbarra
                lento avanti
                curl
                addominali
                polpacci
                da ripetere anche 2 volte a settimana all'inizio, poi inserendo qualche giorno di recupero in più. Sono solo indicazioni per farti capire in che modo stilare un programma, per esempio i due allenamenti settimanali potrebbero anche presentare più o meno sovrapposizioni tra loro a seconda delle tue capacità di recupero.
                Per il recupero tra gli esercizi, credo che sia la questione più soggettiva che c'è. A mio parere se fai più di una serie per esercizio devi recuperare a dovere, sui 3 minuti, e anche di più tra un esercizio e l'altro. Se fai la full body, puoi allenarti con 1 sola serie e poche o niente pause tra gli esercizi. Scegli il modo che è migliore per TE, ossia quello che ti consente di allenarti in modo progressivo e intenso.

Commenta

• Armando
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2000
                  • 3532
                  • 5
                  • 0
                  • Napoli
                  • Send PM

Inizia con il ridurre le sedute a due a settimana...

TRAIN HARD

Armando
                  Kinesiologia Sportiva
                  www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Doc
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2001
                    • 660
                    • 0
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

Cambierei le combo muscolari a petto/Bic e Dorso/Tric.

Le spalle le farei col petto
                    Ciao

Doc

------------------

Commenta

• Gawain
                      Bodyweb Senior
                      • Aug 2000
                      • 13919
                      • 74
                      • 41
                      • Italia
                      • Send PM

Sicuro che vuoi allenarti 3 volte a settimana?
                      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• steve rogers
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2001
                        • 48
                        • 0
                        • 0
                        • maciano di pennabilli
                        • Send PM

Originally posted by Blaster:
                        allora, un esempio di quello che potresti fare è
                        GIORNO 1
                        squat
                        lento avanti
                        parallele
                        polpacci

GIORNO 2
                        stacchi a gambe tese
                        trazioni alla sbarra
                        curl coi manubri
                        addominali

oppure potresti fare un unica tabella per tutto il corpo con
                        squat
                        parallele
                        trazioni alla sbarra
                        lento avanti
                        curl
                        addominali
                        polpacci
                        da ripetere anche 2 volte a settimana all'inizio, poi inserendo qualche giorno di recupero in più. Sono solo indicazioni per farti capire in che modo stilare un programma, per esempio i due allenamenti settimanali potrebbero anche presentare più o meno sovrapposizioni tra loro a seconda delle tue capacità di recupero.
                        Per il recupero tra gli esercizi, credo che sia la questione più soggettiva che c'è. A mio parere se fai più di una serie per esercizio devi recuperare a dovere, sui 3 minuti, e anche di più tra un esercizio e l'altro. Se fai la full body, puoi allenarti con 1 sola serie e poche o niente pause tra gli esercizi. Scegli il modo che è migliore per TE, ossia quello che ti consente di allenarti in modo progressivo e intenso.
                        concordo.

Commenta

• Eddie
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2000
                          • 1331
                          • 0
                          • 0
                          • Toscana
                          • Send PM

grazie di nuovo: però (cercate di sopportarmi) mi potete spiegare anche se in una scheda come quella dell'esempio è meglio fare molte o poche ripetizioni e 1 o più serie?
                          il lento avanti e gli stacchi come li devo fare esatttamente?
                          le parallele per gli add. bassi o non ho capito un c....o?
                          e soprattutto; mi potreste spiegare (anche in 2 parole) perchè un allenamento di quel genere dà risultati migliori rispetto a quellon"tradizionale"?
                          grazie scusate la petulanza......ciao
                          Depeche Mode

Commenta

• denny
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2001
                            • 181
                            • 0
                            • 0
                            • conversano (ba)
                            • Send PM

la scheda è buona, forse tra un pò sarà pesante fare stacchi e squat in due giorni diversi.
                            le parallele sono per il petto
                            fai max 2 serie da 6-10 rip
                            per stacco e lento ti serve qualcuno che te li mostri
                            il bii è meglio perchè lavori il corpo come un'unita e non a pezzi come nel pompaggio: quindi più recupero, meno stress per gli hd.

Commenta

• vance
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2001
                              • 2352
                              • 1
                              • 0
                              • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
                              • Send PM

Originally posted by Gawain:
                              Visto che puoi ritenerti un Hardgainer estremo ti consiglio vivamente di allenarti al massimo 2 volte a settimana.
                              La scheda non dovrebbe essere cambiata ogni 8 settimane, ma dovrebbe essere perpetuata finchè si ottengono buoni risultati.

Ovviamente possiamo darti le indicazioni basilari, poi la scheda dovrai adattarla tu, sperimentando quale sia il metodo che funziona in modo migliore su di te.
                              Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

Working...
                              X