Variazioni su Ciclo alla McRobert/Hardgainer

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

TUTTO E'LECITO!

Basta trovare la chiave giusta!

In passato, facevo un ciclo del genere....

settimana 1-3)5x5
    settimana 4-6)3x5
    settimana 7-9)1x5

Poi scalavo il peso del 10% e ricominciavo!
    Nell'ultima fase non facevo esercizi accessori!

Progredivo, ma l'idea di scaricare mi casuava un INCAZZATURA psicologica non indifferente!

Variare set e rip, ogni tot di settimane, è come fare dei minicicli all'interno di un ciclo stesso!

Quindi in quello riportato in precedenza, è come se si facessero 3 minicicli in un ciclo!

credo per espererienza, che incasinare troppo il numero di set e ripetizioni in un ciclo, crei solo confusione!
    Fare 3 settimane di 3x8, e poi 3 settimane di 6x6 allontani troppo da certe priorità...quali l'intensità....e sposti l'attenzione a calcoli matematici che è meglio fare a scuola....
    Una variazione più lineare, scalando i set e/o aumentando le rip. di poco, può portare a maggiori risultati e ad una linearità di progressi......ricordo la filosofia di HARDGAINER, "mantenete le cose semplici".

La variazione della disposizione degli esercizi, aiuta in caso di problemi di progressione, dovuti ad esercizi come squat e stacco.
    Fare uno squat a 20 rip può in certi casi compromettere gli esercizi seguenti, prova a metterlo alla fine se hai di questi problemi, o recupera di più dopo lo squat, anche 10 minuti!

Fare una cosa del genere, potrebbe essere produttivo:

Scegliere una full body....

Routine "A"
    Squat
    Panca
    Trazioni
    Parallele
    Curl
    Stacchi GT
    Polpacci
    Curl

e fare....

lunedì

Routine A

venerdì

dividere la routine e fare:

Squat
    Panca
    Trazioni
    Polpacci

Martedì

Parallele
    Curl
    Stacchi GT
    Curl

venerdì

Ricominciare dalla routine "a".

In tal modo, si ha una variazione della disposizione degli esercizi e un variazione della durata della tabella!

Mettettici una variazione del volume e hai un programmino meno semplice ma non eccessivamente complesso!

Per esempio, potresti fare per la routine intera, un 1x8 a cedimento su tutti gli esercizi, negli altri giorni un 3x5!

TRAIN HARD

Armando

[This message has been edited by Armando (edited 16-04-2001).]
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW
  • denny
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 181
    • 0
    • 0
    • conversano (ba)
    • Send PM

può essere utile cambiare, ma ogni volta cambi le variabili e non saprai mai se sei in grado di fare un ciclo lungo di 4-6 mesi.
    se vuoi seguire i consigli di hd scegli i tuoi ex preferiti dividi la scheda in due procurati le piccole gemme e prova a tenere un ciclo il più allungo possibile.
    quando ho iniziato io a sett 2000 non avrei mai creduto di arrivare fino a marzo 2001 in continuo aumento di pesi di 0,5 kg ogni 7-15 gg. ora so che se voglio fare un ciclo così lungo non posso fare per niente le braccia e devo portare avanti un solo esercizio di spinta quando il ciclo si fa duro, o la panca o le spalle.

Commenta

• Dark Side
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 471
      • 0
      • 0
      • Reggio Calabria
      • Send PM

Originally posted by denny:
      può essere utile cambiare, ma ogni volta cambi le variabili e non saprai mai se sei in grado di fare un ciclo lungo di 4-6 mesi.
      se vuoi seguire i consigli di hd scegli i tuoi ex preferiti dividi la scheda in due procurati le piccole gemme e prova a tenere un ciclo il più allungo possibile.
      quando ho iniziato io a sett 2000 non avrei mai creduto di arrivare fino a marzo 2001 in continuo aumento di pesi di 0,5 kg ogni 7-15 gg. ora so che se voglio fare un ciclo così lungo non posso fare per niente le braccia e devo portare avanti un solo esercizio di spinta quando il ciclo si fa duro, o la panca o le spalle.
      Ma le braccia ti crescevano????
      Io con un ciclo simile ho messo parecchia massa nelle gambe e un po' di massa nel torace, ma ho perso diversi centimetri nelle braccia!!!!

Commenta

• denny
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 181
        • 0
        • 0
        • conversano (ba)
        • Send PM

Originally posted by Dark Side:
        Ma le braccia ti crescevano????
        Io con un ciclo simile ho messo parecchia massa nelle gambe e un po' di massa nel torace, ma ho perso diversi centimetri nelle braccia!!!!

tolgo le braccia perchè mi ostacolano il lavoro su panca e lat. comunque è vero non sono cresciute ma non ho neanche perso.
        faccio fatica alla panca 94,5 kg x 5 rip con la hammer bench press.

Commenta

• Lawrence
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 1366
          • 0
          • 0
          • PISA
          • Send PM

Dalla lettura di McRobert/Hardgainer ho ben capito come deve essere strutturato un ciclo di allenamento, e anche come deve essere svolta la progressione.

Vorrei sapere però da chi ne sa più di me, se è lecito manipolare questi fattori all'interno del solito ciclo di allenamento:

-numero di ripetizioni per esercizio
          -ordine con cui si eseguono gli esercizi

...io penso di si...
          Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

La fortuna sorride agli audaci

Commenta

Working...
          X