Minchia la progressione!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • donpablo
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 2944
    • 0
    • 0
    • Italia
    • Send PM

Minchia la progressione!

Ragazzi, sono più di tre mesi che progredisco alla pressa 45° a carico libero, e di ben 2,5kg alla volta!!!

Sono partito dal fare 130kg (senza contare il peso della pressa), per 12 ripetizioni, l'eccentrica esplosiva e la concentrica di 4 secondi, adesso sono a 157,5kg in perfetta esecuzione e la prossima volta ne metto 160!

Non prendo niente, neanche proteine in polvere, eppure allungando un po' i giorni di recupero (faccio una split in due giorni, elaborata con Armando e gli altri) sembra che NON MI FERMO PIU'!!!

Scherzo, so che prima o poi mi fermerò, oppure aumenterò solo di 1 kg alla volta, ma è il primo anno che mi succede, volevo rendervi partecipi.

Peccato che alla panca non vada così... ho messo solo 2 kg in più... non so quanto pesi il bilanciere di preciso, ma metto solo 33 kg per parte per 8 ripetizioni, non mi sembra di essere arrivato al massimo possibile per me. Mi servirebbe un esercizio per superare lo stallo, le parallele non vanno bene, perchè non posso applicare bene la progressione, lo stesso dicasi per i manubri che vanno di 2 kg in 2 kg.

Che mi consigliate? Avevo pensato per un attimo alla chest press, ma non credo che vi piacerà... Ciao e grazie per l'attenzione
    Qualcuno ha visto i miei polpacci???
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Prova lento e/o panca presa stretta!

Inoltre....se la panca non va..perchè fissarsi con questo esercizio..

CIAO

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• vance
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2001
      • 2352
      • 1
      • 0
      • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
      • Send PM

Originally posted by Armando:

CIAO

Armando
      Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

• denny
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 181
        • 0
        • 0
        • conversano (ba)
        • Send PM

se spingi molto anche con squat e stacco (io non conosco la tua scheda) è normale che hai difficoltà a progredire con la panca. inoltre quando fai la pressa alleni oltre ai quad, fem, polp, addom, anche il gluteo il secondo muscolo più potente del corpo (il primo e lo psoas) quindi è normale usare tanto peso. in più credo che 160 kg sia un buon peso ma non sei al limite. sarà dura quando arriverai oltre i 180.

Commenta

• mikeshell
          Bodyweb Member
          • Jul 2000
          • 3928
          • 1
          • 0
          • Milano Italia
          • Send PM

Spesso la mancanza di progressione alla panca è causata da 'sovrallenamento' delle spalle (che vengono coinvolte in molti altri esercizi).

Ciao
          Mike

Commenta

• shake
            Bodyweb Member
            • Mar 2001
            • 226
            • 0
            • 0
            • pennabilli
            • Send PM

Originally posted by Armando:

CIAO

Armando

Commenta

• Gawain
              Bodyweb Senior
              • Aug 2000
              • 13919
              • 74
              • 41
              • Italia
              • Send PM

Originally posted by mikeshell:
              Spesso la mancanza di progressione alla panca è causata da 'sovrallenamento' delle spalle (che vengono coinvolte in molti altri esercizi).

Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Gawain
                Bodyweb Senior
                • Aug 2000
                • 13919
                • 74
                • 41
                • Italia
                • Send PM

Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Dark Side
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 471
                  • 0
                  • 0
                  • Reggio Calabria
                  • Send PM

Ciao
                  Mike
                  Mike è un saggio!

Commenta

• spadino
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2001
                    • 299
                    • 0
                    • 0
                    • italia
                    • Send PM

io col bii sono arrivato a 120kg 6 rip di panca piana,quando arrivavo in stallo mi riposavo 2 3 giorni in piu e recuperato le forze aumentavo di botto di 10kg anche se ne facevo solo 3 4 rip. poi dopo 2 3 allenamenti ora arrivo a 6 da solo,anche se con questo non mi vedo piu grosso!!

Commenta

• donpablo
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2000
                      • 2944
                      • 0
                      • 0
                      • Italia
                      • Send PM

Grazie a tutti, questa è la mia scheda (ringrazio ancora Armando per i preziosi consigli che mi diede a suo tempo)
                      Giorno 1, parte inferiore

Pressa 2x12
                      Squat 1x20
                      Leg curl 2x8
                      Stacchi a gambe piegate 2x10
                      Polpacci 2x20
                      Addome

Giorno 2, parte superiore
                      Panca 2x6
                      Trazioni alla sbarra 2xmax
                      Rematore 2x6
                      Lento con manubri 2x6
                      Curl 2x6

Faccio solo la panca per il petto, e la facco come primo esercizio! Comunque penso che lascerò andare la progressione "a peso" e passerò a fare i manubri calcolando la progressione sulle ripetizioni, quando arrivo a farne 10-11 passo al manubrio successivo. Qualcuno di voi tempo fa disse che i manubri potevano servire a superare lo stallo, ora provo... che ne dite?

Comunque è vero, da quando ho cominciato a concentrarmi sulla parte inferiore i progressi in quella superiore sono rallentati, penso sia normale. Prima invece facevo il contrario. Il giorno 1 è quello fondamentale adesso... nel secondo a confronto mi diverto, nel primo mi spacco il c..o

Armando, puoi spiegarti meglio sulla panca presa stretta? Grazie.

Commenta

• donpablo
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2000
                        • 2944
                        • 0
                        • 0
                        • Italia
                        • Send PM

Originally posted by spadino:
                        io col bii sono arrivato a 120kg 6 rip di panca piana,quando arrivavo in stallo mi riposavo 2 3 giorni in piu e recuperato le forze aumentavo di botto di 10kg anche se ne facevo solo 3 4 rip. poi dopo 2 3 allenamenti ora arrivo a 6 da solo,anche se con questo non mi vedo piu grosso!!
                        Neanch'io mi vedo il petto più grosso, le gambe sì! Ho l'impressione che "la coperta" sia corta (sono partito dall'essere un HG di 185 cm, fronte alta, ossa piccole e leggera tendenza a mettere ciccia sull'addome ) ed io la sto tirando dalla parte delle gambe lasciando il busto al "freddo".
                        Non mi dispiace, ma vorrei vedere se riesco a migliorare anche sopra. Se invece devo "accontentarmi" allora lo farò, e aspetterò più tempo, ma prima voglio provare.

Commenta

• lo zar
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2000
                          • 3799
                          • 1
                          • 0
                          • Italy
                          • Send PM

Originally posted by donpablo:
                          Neanch'io mi vedo il petto più grosso, le gambe sì! Ho l'impressione che "la coperta" sia corta (sono partito dall'essere un HG di 185 cm, fronte alta, ossa piccole e leggera tendenza a mettere ciccia sull'addome ) ed io la sto tirando dalla parte delle gambe lasciando il busto al "freddo".
                          Non mi dispiace, ma vorrei vedere se riesco a migliorare anche sopra. Se invece devo "accontentarmi" allora lo farò, e aspetterò più tempo, ma prima voglio provare.
                          E' questa la mentalità per andare avanti e far bene in questo sport!!!
                          Grandissimo DON: è così che si fa!!

Commenta

• Armando
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2000
                            • 3532
                            • 5
                            • 0
                            • Napoli
                            • Send PM

Allora....caro DON, prova a modificare la scheda per la parte superiore in questo modo....

Pressa 2x12
                            Squat 1x20
                            Leg curl 2x8
                            Polpacci 2x20
                            Addome

Togli gli stacchi per un pò e vedi come va....poi elimina il rematore dal giorno 2....

dovresti stimolare la crescita nuovamente, ma prenditi un pò di riposo.....5-7 giorni dovrebbero andare bene, prima di ricominciare!

Vedendo la tua tabella, non sostituirei gli esercizi con quell idetti in precedenza...prova prima con quanto detto sopra, poi si vedrà tra 3 settimane!

Alla fine è una questione di velocità degli incrementi e di riposo!

Fai delle prove....con maggior riposo tipo
                            LUNEDI'-VENERDI'-MERCOLEDI'-LUNEDI'

Oppure se ti interessa, potresti lavorare con un unica full body...ogni 4 giorni...pensaci......

TRAIN HARD

Armando
                            Kinesiologia Sportiva
                            www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Lawrence
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2000
                              • 1366
                              • 0
                              • 0
                              • PISA
                              • Send PM

Anche la mia progressione alla panca va piano, ma io continuo e non l'abbandono!

...quando posso aumento 2kg oppure faccio qualche ripetizione in più...
                              Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

La fortuna sorride agli audaci

Commenta

Working...
                              X