Qualche buon motivo per fare 'side-band'?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lawrence
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 1366
    • 0
    • 0
    • PISA
    • Send PM

Qualche buon motivo per fare 'side-band'?

la mia scheda prevede:
    giorno#1
    pressa 2x15
    trazioni 2x8-6
    lento 2x8-6
    curl 1x10
    crunches 2x15-12

giorno#2
    stacchi romena 1x8-6
    panca 2x8-6
    rematore tipo hammer strenght 2x8-6
    polpacci 2x10-8

C'è qualche buon motivo per cui dovrei aggiungere l'esercizio SIDE-BAND ???
    Tanto più che sono abbastanza alto e ho l'addome lungo (tipo Lee Priest per morfologia)???

Extra x Armando: Puoi avere anche le tue convinzioni riguardo all'allenamento con i pesi ( nel senso che sei 'Mentzeriano' ) però questa scheda credo proprio che sia quasi ineccepibile!!!
    Per chi non lo sapesse, il rematore che faccio alla macchina tipo 'Hammer strenght' è assai diverso da quello tradizionale con manubri: il lavoro è a carico soprattutto dei deltoidi posteriori e della parte centrale-alta della schiena, in partcolare del trapezio basso.
    Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

La fortuna sorride agli audaci

• Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Sono contento di risponderti per primo....chiariamo una cosa...non sono mentzeriano ma leistneriano (dott. Ken Leistner...per chi non sapesse!)..

la scheda è ottima...complimenti, mancano solo i carichi...per un MIO commento preciso!

I side-bend, lavorano in modo eccezionale il quadrato dei lombi (un muscolo della bassa schiena) in più fianchi (obliqui e trasversi) e l'addome!
    Avere TUTTA la sezione mediana sviluppata è la cosa più importante...previene infortuni e da una stabilità fantastica...
    FARE I SIDE BEND E' UN BUON MODO PER PREVENIRE INFORTUNI NELL'AREA LOMBARE!
    Tutti i muscoli vengono attivati e non si creano squilibri....associateci dei crunch con peso ad alte rip....e avete un programma per la sezione mediana completo!

NON HO ALTRO DA DIRE...solo

TRAIN HARD

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Armando
      Bodyweb Member
      • Nov 2000
      • 3532
      • 5
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

Aggiungo delle modifiche al tuo programma....valutale...premetto non conosco ne i carichi ne i tempi di ripos tra le sedute!

Giorno 1

Leg-press 1x10
      seguito immediatamente da
      Stacchi romena 1x10
      Polpacci (li ho ineriti ora per farti prendere fiato....)
      Lento
      Trazioni

Giorno 2

Panca
      rematore
      Panca stretta
      Curl
      Side bend

Ecco i perchè delle mie scelte:

1) Meglio "distruggere" la bassa schiena in un solo giorno che in due giorni diversi...

2) Meglio un giorno durissimo e uno meno duro
      favorisce il recupero

3)I Curl dopo le trazioni non sono il meglio...molti consioderano il curl come esercizio di isolamento...non lo considereri così...

4) Il miglior esercizio per la schiena rimangono gli stacchi a gambe tese (tutta la schiena intendo...soprattutto a livello di sovraccarico!)

5) Ho tolto i crunch, perchè l'addome lavora a meraviglia nelle trazioni....notate la posizione della schiena e lo stiramento addominale...(certo se vuoi fare qualche serie di crunch falla!)

Ora ti faccio una mia considerazione personale...

Mi sono allenato in passato e ora lo sto facendo nuovamente con tale tabella....ogni 5...giorni circa:

Stacchi trap-bar 10-20 rip
      Stacchi gambe tese 1x10
      Lento trap-bar 1x8 alternato a push-press 1x6
      Curl 1x8
      Polpacci 1-2x10-20
      Farmer's walk o stacco manubri (50% del peso della trap-bar a cedimento)
      Crunch 1x20/alternato a side bend 1x10xlato

con questa misera tabella...ho avuto dei grandissimi risultati...TUTTE le GRANDI strutture corporee sono interessate...

Si cresce e alla grande...LA PAURA DI MOLTI DI VOI..MI RIFERISCO DI PIU' AI PRINCIPIANTI E' CHE NON SI SVILUPPI IL VOSTRO CORPO IN MODO ARMONICO O CHE IL PETTO (GRANDE FISSA DEL 99% DI VOI) RIMANGA INDIETRO!

Diventate fortissimi in pochi esercizi...poi in seguito potete aggiungerne altri...con lo scopo di migliorarvi...
      Se volte crescere dovete sviluppare le strutture portanti, schiena, gambe, cingolo scapolare e ci sono solo 5 esercizi in grado di farlo (questi PER ME SONO I MIGLIORI!)
      Squat/leg press/stacchi a gambe flesse
      Stacchi a gambe tese
      Lento

Arrivate a grandi carichi su QUESTI esercizi e sarete SBALORDITI dalla crescita del vostro corpo...
      Datevi 1 anno di tempo e vedrete dove arriverete.....

Fare troppi esercizi talvolta distoglie dalle priorità fondamentali...

....sono un amante del curl, con i manubri con impugnatura spessa (ne ho uno di 7 cm di circonferenza) perchè credo che sia il top per sviluppare TUTTI i muscoli delle braccia....(a parte i tricipiti)!

Il rematore e le trazioni sono meravigliosi, ma dove riuscite a caricare di più?....Sullo stacco a gambe tese...arrivate a 130-150 e avrete una schiena d'acciaio!

Il problema del rematore e dele trazioni (Attenzione sono due SUPER-ESERCIZI non c'è dubbio ASSOLUTAMENTE!) è che i bicipiti e la presa limitano la stimolazione della schiena in MODO INTENSO!
      Per schiena non intendo solo i dorsali ma tuttala schiena medio-alta (roboidi, scapolari, sottoscapolari, trapezi medi, bassi, alti ecc...)
      Bisogna ricorrere a trucchetti come le negative o il prestancaggio, ma si può cadere in superallenamento...

Fatevi 6 mesi di soli squat, stacchi a gambe tese lento e curl e avrete tanta di quella massa, che non vorrete più lasciare questi esercizi....

TRAIN HARD

Armando

[This message has been edited by Armando (edited 17-03-2001).]
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

Commenta

• Gawain
        Bodyweb Senior
        • Aug 2000
        • 13919
        • 74
        • 41
        • Italia
        • Send PM

Originally posted by Armando:
        FARE I SIDE BEND E' UN BUON MODO PER PREVENIRE INFORTUNI NELL'AREA LOMBARE!
        ...

NON HO ALTRO DA DIRE...
        Nemmeno io
        Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Bernard78
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 713
          • 1
          • 0
          • paese turistico della Puglia
          • Send PM

Lawrence la tua scheda mi appare solida!!!
          Keep adding weight!!!

Per quanto riguarda le side-bent bè abche se è vero che alcuni esercizi di supporto ti possono aiutare in altri esercizi io adotto una filosofia diversa... se vuoi migliorare lo squat allora squatta, se vuoi migliorare la panca fai la panca...
          Non che i side-bent non funzionino, è solo questione di punti di vista

Commenta

• Lawrence
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 1366
            • 0
            • 0
            • PISA
            • Send PM

Quanto è bello che ognuno abbia da dire la sua!

Armando,
            io mi alleno 6 volte al mese e ciò significa che in alcune settimane mi alleno 2 volte e in altre 1 sola volta.

Non ho molta stima delle full-body, come fai tu: mi sembra una rimessa fare sempre il medesimo, invariato allenamento.

Per i bicipiti, adesso faccio una sola serie, ma penso proprio di eliminarli di qui a poco tempo. Mi sembra strano che tu ne abbia grande considerazione: molti articolisti di HG (Bill Piche per tutti) dicono che le braccia crescono anche in maniera indiretta!
            Io già faccio il rematore e le trazioni con presa parallela, perchè dovrei fare il curl???

Ad ogni modo, sono duramente convinto, che non abbandonerò la scheda attuale che seguo,per i prossimi 6 mesi!!!

La prossima scheda credo che sarà di questo genere:
            Giorno#1
            squat 1x20
            trazioni supinazione 2 serie
            lento 2 serie
            crunches 2 serie

Giorno#2
            stacchi trap-bar 1x20
            parallele 2 serie
            rematore Hammer 2 serie
            polpacci 2 serie

PS. Date le mie convinzioni credo di essere John Christyano
            Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

La fortuna sorride agli audaci

Commenta

• Armando
              Bodyweb Member
              • Nov 2000
              • 3532
              • 5
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

Originally posted by Lawrence:
              Quanto è bello che ognuno abbia da dire la sua!

Armando,
              io mi alleno 6 volte al mese e ciò significa che in alcune settimane mi alleno 2 volte e in altre 1 sola volta.

Non ho molta stima delle full-body, come fai tu: mi sembra una rimessa fare sempre il medesimo, invariato allenamento.

Per i bicipiti, adesso faccio una sola serie, ma penso proprio di eliminarli di qui a poco tempo. Mi sembra strano che tu ne abbia grande considerazione: molti articolisti di HG (Bill Piche per tutti) dicono che le braccia crescono anche in maniera indiretta!
              Io già faccio il rematore e le trazioni con presa parallela, perchè dovrei fare il curl???

Ad ogni modo, sono duramente convinto, che non abbandonerò la scheda attuale che seguo,per i prossimi 6 mesi!!!

La prossima scheda credo che sarà di questo genere:
              Giorno#1
              squat 1x20
              trazioni supinazione 2 serie
              lento 2 serie
              crunches 2 serie

Giorno#2
              stacchi trap-bar 1x20
              parallele 2 serie
              rematore Hammer 2 serie
              polpacci 2 serie

PS. Date le mie convinzioni credo di essere John Christyano
              La tua scheda va bene....l'ho detto...anzi ho detto è ottima..e quest'altra è anora meglio....
              A me piace dare nuovi spunti ecco tutto...!
              La full body PER me rimane il massimo e soprattutto fare la stessa ful body per un periodo ti permette una maggiore concentrazioni....comunque questi sono pareri personali...

Scusami la franchezza Io sono Io e Bil Piche e Bill Piche...lui dice una cosa giustissima, ma ti ripeto che il curl è sottovalutato....è ovvio che le braccia crescono indirettamente con trazioni e rematore, ma questi esercizi risentono del fatto che i bicipiti e gli avambracci sono più deboli, non togliere il curl...faresti uno sbaglio...!

FAI LE TRAZIONI e IL REMATORE...se ti piacciono o hai una tua "idea"!

TRAIN HARD

Armando

P.S.: non sono daccordo con Mikeshell, anche in questo caso...opinioni....PROVATE...e risolvete i vostri DUBBI!
              Kinesiologia Sportiva
              www.armandovinci.com

Commenta

• mikeshell
                Bodyweb Member
                • Jul 2000
                • 3928
                • 1
                • 0
                • Milano Italia
                • Send PM

Il side-bend non serve a un ***** !!!!
                Scusate la franchezza ma seguendo il consiglio di Mc-Robert ho la vita molto magra con le "maniglie dell'amore" (muscolo vi assicuro). Ti consiglio i crunch ai cavi con torsione.

Ciao
                Mike

Commenta

Working...
                X