Strategie per le trazioni alla sbarra

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bubu
    Bodyweb Member
    • Mar 2001
    • 67
    • 0
    • 0
    • Talamello,Italia
    • Send PM

Strategie per le trazioni alla sbarra

E` uno dei miei esercizi preferiti ma non mi ha mai dato troppe soddisfazioni.
    Ad un certo punto sule 6/7 ripetizioni mi blocco e non riesco piu` a progredire. Ho provato ad aggiungere delle negative. Risultato: sulle negative miglioro ma senza nessun riflesso determinante sulle positive.
    Ultimamente, su suggerimento di Armando, faccio un unica serie negativa di 4/5 ripetizioni con discese di 5/10 secondi. Progredisco piano ma progredisco.
    IMHO il problema delle trazioni alla sbarra risiede anche nel fatto che qualche aumento di peso corporeo (muscolo e/o grasso) si ripercuote inevitabilmente sull'esercizio e diventa difficile programmare una progrssione razionale come in altri esercizi.
    Quali sono le vostre esperienze in proposito?
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Originally posted by Bubu:
    E` uno dei miei esercizi preferiti ma non mi ha mai dato troppe soddisfazioni.
    Ad un certo punto sule 6/7 ripetizioni mi blocco e non riesco piu` a progredire. Ho provato ad aggiungere delle negative. Risultato: sulle negative miglioro ma senza nessun riflesso determinante sulle positive.
    Ultimamente, su suggerimento di Armando, faccio un unica serie negativa di 4/5 ripetizioni con discese di 5/10 secondi. Progredisco piano ma progredisco.
    IMHO il problema delle trazioni alla sbarra risiede anche nel fatto che qualche aumento di peso corporeo (muscolo e/o grasso) si ripercuote inevitabilmente sull'esercizio e diventa difficile programmare una progrssione razionale come in altri esercizi.
    Quali sono le vostre esperienze in proposito?
    A parte il mio consiglio dato in precedenza, hai mai provato lo stesso a legarti in vita 5 Kg e provato ad eseguire lo stesso le trazioni?
    Potresti rimanere meravigliato....

PROVA!

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Sevvip
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2000
      • 925
      • 0
      • 0
      • BZ
      • Send PM

Originally posted by Armando:
      A parte il mio consiglio dato in precedenza, hai mai provato lo stesso a legarti in vita 5 Kg e provato ad eseguire lo stesso le trazioni?
      Potresti rimanere meravigliato....

PROVA!

Armando
      Io ho esattamente lo stesso problema e il tuo consiglio mi sa che é azzecato. Ci provero.....ho un buon presentimento al riguardo...
      ciao

Commenta

• TEO
        Bodyweb Member
        • Feb 2001
        • 556
        • 0
        • 0
        • cervia
        • Send PM

IO NN HO PROBLEMI CON QUESTO ESERCIZIO, RIESCO AD ESEGUIRLO CON 25KG DI PESO ALLA CINTURA, PER POTENZIARMI IN QUESTO MOVIMENTO HO SOLO DOVUTO ESEGUIRE DELLE SERIE DI NEGATIVE SISTEMANDO UNA CASSETTA DI PLASTICA (TIPO QUELLE DA FRUTTA) SOTTO LA SBARRA E AIUTANDOMI CON LE GAMBE X LA PORZIONE POSITIVA DEL MOVIMENTO E SCENDENDO DA SOLO CON UN GROSSO PESO ATTACCATO ALLA VITA....PROVA!!

Commenta

• rillo
          Bodyweb Member
          • Mar 2001
          • 274
          • 0
          • 0
          • bergamo - italia
          • Send PM

la mia personale esperienza è quella di non attaccare pesi se non prima di aver raggiunto le 8 ripetizioni CORRETTE. Corrette vuol dire con le braccia che tirano e contemporaneamente le scapole che si adducono, senza ingobbirsi e fare intervenire gli addominali. Quando si possono eseguire 8 ripetizioni corrette si può pensare di attaccare una piastra da kg 10 e fare circa 5 ripetizioni corrette! Il suggerimento di Armando sulle negative è valido e può far aggiungere 1-2 ripetizioni. Il problema di base sta comunque che le trazioni interessano sinergicamente vari muscoli piccoli e deboli che costituiranno sempre l'anello debole della catena cinetica. Questo non vuol dire però di non fare le trazioni, ma di impegnarsi di più. ciao

Commenta

• Fire Crystal
            Bodyweb Member
            • Feb 2001
            • 107
            • 0
            • 3
            • Roma
            • Send PM

ragazzi...io attualmente di quelle a presa larga ne riesco a fare 11... e' il caso di attaccarmi qualke peso addosso?... e poi le negative ke dite voi sarebbero da fare ogni settimana? e in tutte le serie di allenamento?

Commenta

• rillo
              Bodyweb Member
              • Mar 2001
              • 274
              • 0
              • 0
              • bergamo - italia
              • Send PM

Originally posted by rillo:
              la mia personale esperienza è quella di non attaccare pesi se non prima di aver raggiunto le 8 ripetizioni CORRETTE. Corrette vuol dire con le braccia che tirano e contemporaneamente le scapole che si adducono, senza ingobbirsi e fare intervenire gli addominali. Quando si possono eseguire 8 ripetizioni corrette si può pensare di attaccare una piastra da kg 10 e fare circa 5 ripetizioni corrette! Il suggerimento di Armando sulle negative è valido e può far aggiungere 1-2 ripetizioni. Il problema di base sta comunque che le trazioni interessano sinergicamente vari muscoli piccoli e deboli che costituiranno sempre l'anello debole della catena cinetica. Questo non vuol dire però di non fare le trazioni, ma di impegnarsi di più. ciao
              Scusatemi ma ieri sera, era circa mezzanotte, ho dovuto chiudere il post frettolosamente causa pianto bimba (otto mesi che non dormo un cavolo altro che catabolismo!!!) perciò concludo meglio oggi con calma. L'anello debole della catena cinetica negli esercizi complessi è un problema risaputo, ma nelle trazioni è particolarmente evidente poichè il peso del corpo è massimo quando le braccia sono distese e tutti i muscoli sono in massima distensione.
              Un altro sistema per potenziare la struttura e aumentare le ripetizioni, è il superslow. eseguite le ripetizioni ad una cadenza di 10 secondi positiva e 10 secondi negativa. se ne facevate 6-7 normali, col superslow ne farete non più di 3. arrivate a farne 6 e vedrete che ritornando all'esecuzione normale ne farete tranquillamente 10-12. Sconsiglio invece di cercare di potenziare l'esecuzione con le negative o le mezze ripetizioni nella seconda fase del movimento, cioè da braccio semipiegato a completamente piegato: questo esercizio potenzia la sinergia in un arco che è già forte, ma non vi farà aggiungere una sola ripetizione in più. ciao e viva la sbarra.

Commenta

Working...
              X