Incomprensione su muscoli posteriori

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lawrence
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 1366
    • 0
    • 0
    • PISA
    • Send PM

    Incomprensione su muscoli posteriori

    Prima che si aggravasse l'infiammazione del tendine rotuleo (di cui ho parlato in qualche post passato), per le gambe eseguivo lo squat e lo stacco alla trap-bar.

    Adesso sono passato alla pressa e allo stacco a gambe tese.

    Perchè ogni volta che faccio lo stacco a gambe tese, i muscoli posteriori della coscia rimangono indolenziti per almeno 4 giorni pieni? ...faccio 2 serie da 8-6 rip...

    I muscoli posteriori della coscia sono in assoluto i muscoli che recuperano più lentamente, perchè?
    Eppure Se faccio il leg curl posso fare tranquillamente 6 serie di lavoro ei giorni dopo non sono molto indolenzito, perchè?

    Questa cosa qua, non mi entusiasma tanto sebbene incrementi il carico, perchè l'indolenzimento limita la frequenza dei miei allenamenti nel tempo. Dunque io faccio questa equazione: Minor n° di allenamenti produttivi = Minor crescita (anche se so' che è pur sempre una cosa relativa!)

    Per Gawain: dopo che hai risposto qui, potresti rispondere al vecchio post sui polpacci, rimasto in sospeso????
    Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

    La fortuna sorride agli audaci

  • BaronBlack
    Bodyweb Member
    • Feb 2001
    • 284
    • 1
    • 0
    • Italy
    • Send PM

    #2
    Il tuo problema potrebbe essere dovuto al fatto che magari non hai una grande elasticità. Potresti provare a seguire un programma di stretching specifico per gambe-lombari.

    Commenta

    • Armando
      Bodyweb Member
      • Nov 2000
      • 3532
      • 5
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

      #3
      La tua equazione può sembrare giusta.....ma il concetto a cui la apllichi e sbagliato!
      Se non hai recuperato.......non potrai mai fare allenamenti....produttivi.....quindi.....più allenamenti produttivi=maggior crescita....ma recuperando sempre al 100%!!!

      Secondo me usi troppe serie...anche se non lo farai mai, se usassi 1 sola serie avresti i risultati sperati nel minor tempo possibile!

      Probabilmente hai una capacità di recupero molto scarsa, ma rispondi bene all'allenamento, quindi usare più serie, ti fa recuperare più lentamente....occhio quindi!

      I posteriori della coscia recuperano più lentamente, perchè hanno una percentuale di fibre a contrazione veloce molto elevata, e quindi di scarsa resistenza, fare molte serie e troppe ripetizioni, è un danno notevole!!!
      Ecco perchè bisogna allenarli meno frequentemente!
      Il leg curl interessa la porzione muscolare che flette la gamba verso i glutei, quindi è un esercizio di contrazione, c'è veramente poco allungamento....e quindi poca rottura delle fibre muscolari!

      Il fatto di avere poca flessibilità, può influire...ma se ti alleni da tempo dovresti avere una buona elasticità muscolare!

      Quindi come consiglio molto generale...posso dirti di ridurre le serie recuperare di più, di fare tra le 6 e le 10 rip. e come già consigliato dello stretching a fine seduta!

      TRAIN HARD

      Armando
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

      NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

      Commenta

      • Lawrence
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 1366
        • 0
        • 0
        • PISA
        • Send PM

        #4
        Bravo Armando hai ragione!

        Anche io avevo pensato di fare una sola serie, tuttavia il mio allenatore mi aveva detto di riservare una sola serie (contro le 2-3 che lui mi ha indicato per questa fase del ciclo) alla fase del ciclo successiva a questa: quando cioè l'intensità sarà maggiore!

        Cmq in generale sono molto flessibile in tutti i muscoli del corpo e addiritura riesco a flettermi in avanti molto più in basso del livello dei piedi.

        La prossima settimana farò una sola serie di lavoro, anche se credo di non impostare bene il riscaldamento per questo esercizio...infatti ho l'impressione che anche le serie di riscaldamento con carichi bassissimi causino una lacerazione nelle fibre: mi sa che farò riscaldamento solo con le iperestensioni e il legcurl!
        Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

        La fortuna sorride agli audaci

        Commenta

        Working...
        X