Allenamento Aerobico + Anaerobico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sha01
    Bodyweb Member
    • Mar 2007
    • 14
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Allenamento Aerobico + Anaerobico

    Buonasera a tutti!

    Vi scrivo nella sezione allenamenti per farvi dei quesiti su cui ho molti dubbi:

    Vorrei fare un allenamento aerobico così da rinforzare il cuore e riceverne i benifici (tempi di recupero minori, respirazione migliorata, migliore salute, minori rischi di strappi e simili) e uno anaerobico così da potenziare la muscolatura.

    1)Ma c'è un modo per non andare in supercompensazione allenando sia il cuore sia i muscoli?

    2)C'è bisogno di fare tanti tipi di esercizi per un singolo gruppo muscolare per farlo aumentare di massa/rinforzarlo?(es. per il petto facevo esercizi per il petto in generale poi petto basso e petto alto)

    Non so se qualcuno abbia letto Super Training e Power-Flex di David de Angelis ma lui parte dal presupposto che bisogna avere una base aerobica per "palestrarsi" così da prendere il meglio e inoltre di eseguire pochi esercizi ma al massimo della concetrazione e usando il range massimo concesso da quella fascia muscolare trovando il peso con il quale si riesce a dare il massimo (nel senso che scatta il principio SAID, cioè che il muscolo allo stimolo degli allenamenti si rinforza/prende massa)

    i miei obiettivi sono di migliorare la respirazione, rinforzare il cuore, aumentare di massa(un pò tutto visto che sono esile fisicamente) e farmi il six-pack.

    che dite è conciliabile tutto ciò in un programma di allenamento annuale(fino a dicembre)?


    Sono prevalentemente ectomorfo, quindi privo di grasso, alto 1,77m peso sui 57Kg ed ho un'alimentazione piuttosto equilibrata (più o meno pasta/riso e carne/pesce sono all'ordine del giorno) grande forza di volontà e voglia di avere grandi risultati in poco tempo ( a costo di tanta fatica)

    Un saluto e via con le risposte!

    Martino
  • Sha01
    Bodyweb Member
    • Mar 2007
    • 14
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    non c'è nessuno che sappia rispondermi?

    Commenta

    • Sha01
      Bodyweb Member
      • Mar 2007
      • 14
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      nessuno nessuno.... -.-

      Commenta

      • menez
        SdS - Moderator
        • Aug 2005
        • 7139
        • 500
        • 53
        • Send PM

        #4
        mi sembra che non ci siano problemi nell'associare, bada bene, a giorni o sedute alterne, due sistemi energetici in qualche modo antagonisti.
        Nn conosco l'autore del testo e così e me ne scuso, il testo da lui scritto, ma non è condizione determinante la prestazione in palestra, la componente aerobica, anzi potrebbe, se contrapposta al massimo livello creare dei problemi per lo sviluppo della forza e delle sue componenti, tra cui l'ipertrofia. E' evidente che parlo per eccesso, per te seguire un allenamento di bb, per poi passare ad una seduta aerobica significa stare in salute.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta

        • liscio
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          come ha detto MENEZ i sistemi energetici sono diversi e se non porti all'eccesso nessuna delle due componenti potrai trarre i benefici degli adattamenti cronici del corpo in risposta ai due tipi di allenamento.
          ho letto per sfortuna poco di DE ANGELIS ma ricordo che quel poco mi era piaciuto molto,ritengo assai importante avere un certo condizionamento nervoso applicato al sistema locomotorio per trarre il massimo dal b.b.,sconsiglio il b.b in eta' molto giovane(prima dei 16 anni) o come primo sport non per l'errata credenza che l'allenamento con opposizione di resistenza interferisca con i naturali processi d'accrescimento bensi' perche' reputo piu' importante sviluppare prima abilita' quali:coordinazione,connessione mente-muscolo indotta da uno sport,capacita' di lavorare in modo efficente dal punta di vista cardiovascolare sia in ana che in aerobico,etc...

          Commenta

          Working...
          X