Lode al bollettino sui polpacci

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • donpablo
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 2944
    • 0
    • 0
    • Italia
    • Send PM

Lode al bollettino sui polpacci

Aaaah! Mi è arrivato il bollettino, grazie ai magnifici tre.

Finalmente una presa di posizione seria sul discorso polpacci, a partire dal tipo di fibre di cui sono composti. Allenarli meno frequentemente di quanto non facciamo di solito noi "maniaci", peso elevato, ripetizioni da 8 a 10, dopo le gambe, esecuzione LENTA E PERFETTA con qualche secondo in contrazione.

Tutto bene, vero? E INVECE NO!!!
    Tempo fa Shawn e anche Gawain mi hanno detto esattamente l'opposto!!! Ma ci sarà una verità su sti polpacci oppure no? Ste cavolo di fibre come sono? A contrazione veloce o lenta? A recupero veloce o lento?
    Qualcuno ha visto i miei polpacci???
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Originally posted by donpablo:
    Aaaah! Mi è arrivato il bollettino, grazie ai magnifici tre.

Finalmente una presa di posizione seria sul discorso polpacci, a partire dal tipo di fibre di cui sono composti. Allenarli meno frequentemente di quanto non facciamo di solito noi "maniaci", peso elevato, ripetizioni da 8 a 10, dopo le gambe, esecuzione LENTA E PERFETTA con qualche secondo in contrazione.

Tutto bene, vero? E INVECE NO!!!
    Tempo fa Shawn e anche Gawain mi hanno detto esattamente l'opposto!!! Ma ci sarà una verità su sti polpacci oppure no? Ste cavolo di fibre come sono? A contrazione veloce o lenta? A recupero veloce o lento?
    Sono preso in causa...poichè l'articolo l'ho scritto io...

Quello che c'è scritto...è una sintesi di quanto detto su testi di fisiologia....di poliquin, doc Ken...e se permettete esperienza personale!

Ho sempre fatto polpacci ad alte rip...e ho avuto discreti risultati, ma mai quanto volevo IO!

Passando a rip più basse...e ogni tanto qualche serie in più...ho avuto un buon salto di qualità!

Alla fine quello che posso dirti è allena i polpacci a cicli..nel senso che fai alte rip..per un periodo e basse in un altro...confronta i risultati e vedi qual'è il miglior metodo per TE!

Penso sia tutto!

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Gawain
      Bodyweb Senior
      • Aug 2000
      • 13919
      • 74
      • 41
      • Italia
      • Send PM

Originally posted by Armando:
      ...confronta i risultati e vedi qual'è il miglior metodo per TE!

Il discorso è sempre quello
      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• DYL
        Bodyweb Member
        • Mar 2001
        • 789
        • 4
        • 0
        • ANCONA
        • Send PM

SECONDO ME TUTTO DIPENDE DALLA GENETICA,C SONO PERSONE CN POLPACCI MOSTRUOSI CHE NN HANNO MAI MESSO PTEDE IN PALESTRA ALTRI L'OPPOSTO CHE SI FANNO IL CULO DA ANNI.PER QUANTO MI RIGUARDA PREFERISCO LE RIP ALTE,MA ANCHE SE CN LE BASSE NN HO MAI PROVATO,COME S DICE,TENTAR NN NUOCE.

------------------

Commenta

• donpablo
          Bodyweb Member
          • Sep 2000
          • 2944
          • 0
          • 0
          • Italia
          • Send PM

Io adesso sto provando a fare solo 8 ripetizioni lente e con carico elevato (190 kg... sigh... e sembro un fenicottero! ) poi vi dirò.

Va bene personalizzare, ma ciò non toglie che non potete avere ragione tutti, uno di voi due ha detto una fesseria riguardo alle fibre dei polpacci, devono essere in un solo modo (a meno di qualche piccola differenza genetica tra un individuo e un altro). Mettetevi d'accordo oppure... non ci capisco niente!!!

Senza rancore, è solo per chiarezza.
          Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• Armando
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 3532
            • 5
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

Originally posted by donpablo:
            Io adesso sto provando a fare solo 8 ripetizioni lente e con carico elevato (190 kg... sigh... e sembro un fenicottero! ) poi vi dirò.

Va bene personalizzare, ma ciò non toglie che non potete avere ragione tutti, uno di voi due ha detto una fesseria riguardo alle fibre dei polpacci, devono essere in un solo modo (a meno di qualche piccola differenza genetica tra un individuo e un altro). Mettetevi d'accordo oppure... non ci capisco niente!!!

Senza rancore, è solo per chiarezza.
            Sul fatto delle fibre...ho riportato ciò che ha detto Poliquin...non è vangelo...ma non si tratta di allenamento, ma di fisiologia, e credo che sappia il fatto suo...

TRAIN HARD

Armando

P.S.: mettiamo in chiaro una cosa...le fibre nel gastrocnemio sono a prevalenza di tipo II, ma ciò non toglie che qualcuno potrebbe averle di più a contazione veloce.
            Un metodo discreto per verificarlo, è calcolare il massimale sun 10 rip a cedimento, con l'apposita tabella.
            Prendere l'85% di tale numero, e lavorare a cedimento...se si fanno più di 5 rip, allora meglio lavorare ad alte rip....
            Se se ne fanno 5 o meno...allora meglio basse...ma attenzione l'efficienza neuromusoclare influisce molto su tale sistema!
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Doc
              Bodyweb Member
              • Mar 2001
              • 660
              • 0
              • 0
              • Roma
              • Send PM