quando st'infiammazione alla spalla si stancherà di rompermi il *****, penserei di attuare una programmazione mutuata dal mio mentore ian king.
applicando alcuni suoi parametri mi son tirato fuori ciò che segue.
NB: i valori riguardanti work sets, percentuali di carico e rests sono indicativi e verranno aggiustati in rapporto agli esercizi effettivamente svolti.
weeks 1-2 --> 10 esercizi x WO, 2x12 @60% 1RM, rest 1'
weeks 3-4 --> 6 esercizi x WO, 3x8 @70-75% 1RM, rest 1,5'-2'
weeks 5-6 --> 4-5 esercizi x WO, 4x6 @85% 1RM rest 2,5'-3'
eviterei il cedimento nelle prime 2 fasi, lasciando un buffer di 3-4 reps in fase 1 e di 1-2 reps in fase 2, andando a cedimento solo in fase 3.
la split sarà una ABC costruita intorno ad alcuni fondamentali-base e composta a grandi linee come segue:
A - trazione verticale / squat / bicipiti / addome
B - spinta orizzontale / trazione orizzontale / polpacci / addome
C- spinta verticale / stacco / tricipiti / YTWL
quindi...che ne pensate?...a me sembra una cosa piuttosto valida, una periodizzazione sul breve, magari un po' scolastica ma buona per rimanere concentrato sull'obiettivo, senza arrovellarmi eccessivamente (e improduttivamente) le già stanche meningi.
applicando alcuni suoi parametri mi son tirato fuori ciò che segue.
NB: i valori riguardanti work sets, percentuali di carico e rests sono indicativi e verranno aggiustati in rapporto agli esercizi effettivamente svolti.
weeks 1-2 --> 10 esercizi x WO, 2x12 @60% 1RM, rest 1'
weeks 3-4 --> 6 esercizi x WO, 3x8 @70-75% 1RM, rest 1,5'-2'
weeks 5-6 --> 4-5 esercizi x WO, 4x6 @85% 1RM rest 2,5'-3'
eviterei il cedimento nelle prime 2 fasi, lasciando un buffer di 3-4 reps in fase 1 e di 1-2 reps in fase 2, andando a cedimento solo in fase 3.
la split sarà una ABC costruita intorno ad alcuni fondamentali-base e composta a grandi linee come segue:
A - trazione verticale / squat / bicipiti / addome
B - spinta orizzontale / trazione orizzontale / polpacci / addome
C- spinta verticale / stacco / tricipiti / YTWL
quindi...che ne pensate?...a me sembra una cosa piuttosto valida, una periodizzazione sul breve, magari un po' scolastica ma buona per rimanere concentrato sull'obiettivo, senza arrovellarmi eccessivamente (e improduttivamente) le già stanche meningi.
Commenta