intensità e cicli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rillo
    Bodyweb Member
    • Mar 2001
    • 274
    • 0
    • 0
    • bergamo - italia
    • Send PM

    intensità e cicli

    non riesco a capire e quindi ad applicare i cicli di carico e scarico. normalmente faccio allenamenti al massimo dell'intensità ad esaurimento muscolare concentrico aggiungendo tutte le volte che posso 0,5 kg. in questo modo ho sempre migliorato magari stallando qualche settimana ma poi migliorando. Ora chiedo a voi che siete più esperti, se facessi il ciclo di scarico col 20% in meno di peso in pratica muoverei solo gli attrezzi poichè non raggiungerei l'incapacità muscolare, ma se è così non sarebbe semplicemente meglio fare una settimana di riposo e basta. Spiegatemi perciò 'sti cicli e 'sta periodizzazione. Grazie a tutti voi. ciao
  • rillo
    Bodyweb Member
    • Mar 2001
    • 274
    • 0
    • 0
    • bergamo - italia
    • Send PM

    #2
    Originally posted by rillo:
    non riesco a capire e quindi ad applicare i cicli di carico e scarico. normalmente faccio allenamenti al massimo dell'intensità ad esaurimento muscolare concentrico aggiungendo tutte le volte che posso 0,5 kg. in questo modo ho sempre migliorato magari stallando qualche settimana ma poi migliorando. Ora chiedo a voi che siete più esperti, se facessi il ciclo di scarico col 20% in meno di peso in pratica muoverei solo gli attrezzi poichè non raggiungerei l'incapacità muscolare, ma se è così non sarebbe semplicemente meglio fare una settimana di riposo e basta. Spiegatemi perciò 'sti cicli e 'sta periodizzazione. Grazie a tutti voi. ciao
    perchè nessuno risponde a questo post? pensate forse sia una domanda idiota? Io non credo dal momento che tutti parlano di periodizzazione ma nessuno ha spiegato non come si fa ma come funziona e come si applica. perchè nessuno risponde a questo post? ciao

    Commenta

    • Bernard78
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 713
      • 1
      • 0
      • paese turistico della Puglia
      • Send PM

      #3
      Allora Rillo in un mondo di fiba questo sarebbe il modo di procedere...

      Prendi un peso che ti faccia eseguire un tot di rip per l'esercizio che scegli e settimana dopo settimana ci aggiungi un po' di peso... poco peso diciamo 0,5 kg...

      Ora vediamo che succede quando stalli...

      Secondo McRobert una volta raggiunto lo stallo dovresti abbassare il peso del 10/15% e ricostruire l'intensità...
      In oratica ammettiamo che hai raggiunto i 100 kg di panca per sei rip... e poi arriva lo stallo..dovresti agire cosi':

      1 week: 90kgX6
      2 week 92X6
      3 week 94x6
      4 week 96X6
      5 week 98X6
      6 99x6
      7 100X6

      D'or in poi vai avanti con i mezzi chili finche' non raggiungi un nuovo plateau...

      Nella fase iniziale del nuovo ciclo puoi aumentare le serie, fare 2/3 di panca oppure fare la panca piu' spesso...man mano che vai avanti abbandoni le serie (ed eventualmente diminuisci la frequenza pure) una ad una finchè non fai una serie diciamo con il massimo peso di 117 kg...vai in stallo ricominci il tutto....

      Questo secondo McRobert in pratici devi ciclizzare il meno possibile raggiungendo i tuoi massimi e facendo di tutto per aumentare di poco il peso sul bilanciere....

      Sinceramente in due anni di allenamento non ho mai ciclizzato la panca e me ne pento perchè ho spesso raggiunto dei plateau nell'esercizio e non mi sono tanto smosso dai miei record... tuttavia lo squat non è mai arrivato ad un plateau...infatti sono due anni che aumenta sempre anche se in questi ultimi periodi lo faccio una sola volta a settimana e aggiungendo 1 kg a settimana...

      L'interpretazione di Tozzi non la conosco mi deve arrivare il libro e spero che sia inressante...

      Per quanto riguarda concedersi una settimana di pausa e poi riprendere l'allenamento...be' questo puo' funzionare come non puo' funzionare...

      Commenta

      • Armando
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 3532
        • 5
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

        #4
        Allora.....(rillo non arrabiarti...può succedere che per casualità non venga visitato il forum per un pò...nessuno fa domande idiote...anzi chi le fà non credo che lo sia!)

        ...se ti alleni da meno di un anno non ciclizzare....lo consiglia lo stesso McRobert...

        Il fatto del riposarsi al posto di fare la settimana di scarico al 20% va bene, lo chiarì a suo temo lo stesso Tozzi in un numero di Olympian's News...facendosi anche grosse risate alle spalle di quelli che si "masturbavano" mentalmente sullo scarico....
        Alla fine....o scarichi o riposi o fai un pò di aerobica va bene lo stesso....basta che alla 2a o 3a settimana ti riposi attivamente (facendo esercizio leggero) o passivamente (a letto con un bel giornale o una donna se vuoi, ma attento all'intensità!).

        Io non sostengo la periodizzazione, a mio modesto parere inutile...al 99% dei casi...

        Se hai poco tempo a causa di un duro lavoro che ti occupa molto tenpo e hai difficoltà ad allenarti e soprattutto a farlo duramente...allora periodizza!
        Altrimenti...continua come hai sempre fatto!

        A te la scelta..però prova, non restare con il dubbio...

        TRAIN HARD

        Armando
        P.S.: Bernard...ti mando in questi giorni il dino file per posta...ciao!

        [This message has been edited by Armando (edited 16-03-2001).]
        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

        NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

        Commenta

        • Bernard78
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 713
          • 1
          • 0
          • paese turistico della Puglia
          • Send PM

          #5
          Grazie Armando!!!!!

          Commenta

          • rillo
            Bodyweb Member
            • Mar 2001
            • 274
            • 0
            • 0
            • bergamo - italia
            • Send PM

            #6
            grazie ragazzi per la vostra competenza, in effetti io ho già provato tutte e due le possibilità, trovando migliore lo scaricare di un pò (5-6 kg) per poi ricominciare. La mia era una domanda "accademica" per verificare con l'esperienze altrui alcuni dogmi (scarico del 20%) che considero eccessivi.

            Commenta

            • Doc
              Bodyweb Member
              • Mar 2001
              • 660
              • 0
              • 0
              • Roma
              • Send PM

              #7
              Originally posted by Armando:
              Allora.....(rillo non arrabiarti...può succedere che per casualità non venga visitato il forum per un pò...nessuno fa domande idiote...anzi chi le fà non credo che lo sia!)

              ...se ti alleni da meno di un anno non ciclizzare....lo consiglia lo stesso McRobert...

              Il fatto del riposarsi al posto di fare la settimana di scarico al 20% va bene, lo chiarì a suo temo lo stesso Tozzi in un numero di Olympian's News...facendosi anche grosse risate alle spalle di quelli che si "masturbavano" mentalmente sullo scarico....
              Alla fine....o scarichi o riposi o fai un pò di aerobica va bene lo stesso....basta che alla 2a o 3a settimana ti riposi attivamente (facendo esercizio leggero) o passivamente (a letto con un bel giornale o una donna se vuoi, ma attento all'intensità!).

              Io non sostengo la periodizzazione, a mio modesto parere inutile...al 99% dei casi...

              Se hai poco tempo a causa di un duro lavoro che ti occupa molto tenpo e hai difficoltà ad allenarti e soprattutto a farlo duramente...allora periodizza!
              Altrimenti...continua come hai sempre fatto!

              A te la scelta..però prova, non restare con il dubbio...

              TRAIN HARD

              Armando
              P.S.: Bernard...ti mando in questi giorni il dino file per posta...ciao!

              [This message has been edited by Armando (edited 16-03-2001).]

              A proposito non mi sembra affatto una domanda stupida. Segui questo consiglio, anch'io sono d'accordo

              Ciao

              Doc


              ------------------

              Commenta

              Working...
              X