Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda di forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Certamente Armando dice qualcosa di ragionevole, poichè aumentatando il carico progressivamente la forza ovviamente aumenta, non per adattamente neuromuscolare, piuttosto per ipertrofia/iperplasia delle fibre muscolare.
    Quindi, rifacendo l'esempio, se si passa a fare da 110Kgx6 a 120Kgx6 di panca, allora il massimale sarà cresciuto, e non di poco.

    Detto questo, dedicare dei periodi (anche solo un mese - un mese e mezzo) all'allenamento della forza potrebbe tornare utile, specialmente se si sta riscontrando uno stallo che continua a perdurare.

    Certamente non farei mai un allenamento con pesi submassimali o massimali, ma farei, come consiglia Tozzi, 6 serie con il 90% di 1RM. In tal modo non si sovraccaricherebbero troppo le articolaizoni e si proverebbe un sistema differente di allenamento.
    Io avevo provato a fare in questo modo, e devo dire che mi sembra un modo intelligente di variare l'allenamento.

    In ogni caso, credo sia il lavoro per ipertrofia a dover ottenere l'attenzione principale.

    Federico

    Commenta


      #17
      X Armando: Guarda che i libri di fisiologia li ho letti! Forse sei tu, se dici queste cose, a non averli letti. La forza massimale può essere aumentata solo con carichi tra l'80 e il 100% del massimale, quindi non mi sembra di aver detto delle fesserie, ti parlo con cognizione di causa. Ora non ho capito se pensi che sia un allenamento rischioso oppure non abbastanza intenso per essere definito di forza? Ho precisato che questo tipo di allenamento può essere seguito solo da atleti avanzati, proprio perchè è indispensabile la completa padronanza degli esercizi che devono essere eseguiti in maniera rigorosamente lenta e controllata e con un riscaldamento adeguato. Per di più ho anche specificato che prima di iniziare un ciclo di forza occorre effettuare un mesociclo preparatorio, tutto questo evida l'insorgenza di eventuali infortuni. Non sono i pesi "grossi" a causare i traumi, è la cattiva tecnica di esecuzione, è comunque vero che i pesi vicini al massimale influenzano di più le strutture articolari, non c'è dubbio, ma la durata relativamente breve dei cicli di forza, gli abbondanti tempi di recupero e nel caso un'adeguata integrazione(glucosammina) evitano che ciò avvenga. E' tacito che chi è affetto da gravi problematiche a carico delle strutture scheletro-articolari devi astenersi dal seguire un tale protocollo, ma le persone "sane" possono intraprenderlo tranquillamente e con evidenti vantaggi. Non ho consigliato una scheda da powerlifter, che è dannosa solo se protratta troppo a lungo, come hai potuto verificare di persona. Mi dispiace,Armando, che ti sia sentito colpito nel personale, non era mio scopo. Forse ho usato un termine un pò forte, ma quando sei convinto di qualcosa, perchè lo hai studiato, lo hai verificato sul campo, su te stesso e su gli altri(molti), che hai avuto riscontri positivi da tutti quelli che ne hanno fatto uso, ci tieni a condividere quello che sai con gli altri, anche creando una provocazione, per dare uno scossone!

      Commenta


        #18
        Come dice Federico, questo è lo schema adottato da Claudio Tozzi, ormai da diversi anni, e non ho visto o sentito suoi atleti piangere, mentre si imbottiscono di Aulin, dopo un allenamento di forza,.... anche se qualcuno(anzi molti) bestemmiano per la brutale intensità delle sedute! Intensità che ripaga con kg di ghisa in più da utilizzare nei mesocicli di ipertrofia dove si colgono i frutti di questi sforzi!

        Commenta


          #19
          Originally posted by Armando:
          E' pericolo perchè...usando pesi intorno al 90-95% del massimale...molta tensione si sposta dalle strutture muscolari a tendini, cartilagini e articolazioni!
          Uscire da errori di traiettoria...di esecuzione... è più difficile...rispetto ad una serie da 6-20 ripetizioni!

          Inoltre, hai bisogno i un riscaldamento più lungo...
          Non parlo così per dire...ho lavorato con le singole per anni...ho fatto sollevamento pesi olimpico...per 1 anno circa...ora ho problemi alle spalle e alle ginocchia...e ho fatto sempre e solo 4-6 set da 1-3 rip.

          Meditate gente meditate!

          CIAO...

          TRAIN HARD

          Armando

          [This message has been edited by Armando (edited 27-02-2001).]

          E allora cosa consigli per la forza ?

          max_power
          Max_power, The Sicilian Rock

          Commenta


            #20
            X Max Power...allenati con un range di ripetizioni normale...medio-alte...è dacci dentro come un pazzo e vedrai che risultati!
            Uno squat da 20 o 30 rip è più massacrante di un 2-4x10...e anche più produttivo!
            Perchè continuate a fare una differenza tra forza e massa.....sono correlate, in un certo senso...allenatevi...aumentate i carichi progressivamente e la forza aumenterà!
            Al posto dei cicli di forza...recuperate di più e vedrete che risultati!

            X Guru...la mia risposta...è stata di "quel genere" perchè con le tue parole...non hai rispettato le idee di chi la pensa diversamente da te, io e Bernard per esempio, siamo eunuchi?.....non faccio cicli di forza da anni, non ciclizzo e vado avanti sempre e progressivamente...

            Inoltre secondo voi...allenandosi con 10-20 rip...non si allena il sistema nervoso?
            E come diamine arriva l'impulso ai muscoli? (questo per Federico?)...con l'autobus?

            Se potete prendere due piccioni con una fava...forza e massa...perchè non farlo?

            E poi...ci sono tanti modi per mettere su ghisa...le basse rip sono uno di questi...ma IO PREFERISCO QUELLI SICURI...e vi assicuro che sono più produttivi!

            TRAIN HARD...anzi...TRAIN SAFE...

            Armando

            P.S.:tutti studiano....ma bisogna vedere da che libri...e come si studia!

            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

            NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

            Commenta


              #21
              X ARMANDO
              Caspita non pensavo di stimolare tutto questo interesse con la mia domanda..

              Comunque ne ho parlato col mio istruttore in palestra x programmare insieme la scheda.
              Mi ha bene o male detto le cose che hai detto tu!
              Xche rischiare le articolazioni con poche ripetizioni?
              Mi ha inpostato un bel piramidalone con esercizi fondamentali 12-10-8-6-6
              con le untime serie tirate allo spasimo dove i 6 diventano anche 4 .
              Quindi copro diciamo così la zona massa e quella forza giusto? senza rischiare con carichi eccessivi.
              E se fra poco i carichi aumentano sono + FORTE!

              Giorno a

              Panca piana 12-10-8-6-6
              Rematore sbarra dorsali 12-10-8-6-6
              Sbarra bici 12-10-8
              Spinte trici su panca 12-10-8

              Giorno b

              Squat 12-10-8-6-6
              Stacchi gambe tese 12-10-8-6-6
              Lento dietro 12-10-8-6-6
              Alzate laterali 12-10-8

              Pause non + di 2 Min

              L'ho iniziata a provare lunedì, devo dire che oggi sono bello dolorante.
              Che ne dite?

              Commenta


                #22
                [QUOTE]Originally posted by Armando:
                [B]X Max Power...allenati con un range di ripetizioni normale...medio-alte...è dacci dentro come un pazzo e vedrai che risultati!
                Uno squat da 20 o 30 rip è più massacrante di un 2-4x10...e anche più produttivo!

                Sto già allenandomi in tal modo.Ma devo dire che non mi sta aiutando a superare lo stallo nelle distensioni su panca.

                max_power
                Max_power, The Sicilian Rock

                Commenta


                  #23
                  Max (Power), se vedi che con le medie-alte ripetizioni non riesci ad aumentare i carichi, perchè non provi ad allenare la forza, dedicando un mesociclo ad essa????


                  Non dico di fare submassimali o massimali, ma un allenamento stile Tozzi 6x90% credo vada bene.

                  Non te lo dico in qualità di "teorico", ma soltanto perchè io stesso l'estate scorsa avevo provato tale sistema per aumentare la forza, che era in stallo.
                  Seppur di poco (ma io sono un hard-gainer estremo.......) la forza è aumentata, quindi non vedo perchè non provare.

                  Inoltre non credo che ci si possa produrre danni alle articolazioni solo con il 90% del massimale, e non andando oltre alle 8-12 settimane con questo tipo di allenamento......


                  Federico

                  Commenta


                    #24
                    Max...ho solo tre domande per te...

                    1) ogni quanto alleni la panca, con quante serie e rip e quanto alzi!
                    2) quanto fai di lento!
                    3) quanto fai di parallele

                    da quello che mi dirai, si capirà immediatamente il motivo dello stallo!

                    TRAIN HARD

                    Armando

                    P.S.: X-Benve...la scheda che ti hanno dato...andrebbe rivista in qualche punto!
                    Kinesiologia Sportiva
                    www.armandovinci.com

                    NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                    Commenta


                      #25


                      P.S.: X-Benve...la scheda che ti hanno dato...andrebbe rivista in qualche punto![/B][/QUOTE]

                      Seno aperto a tutti i suggerimenti !!

                      Commenta


                        #26
                        [QUOTE]Originally posted by Armando:
                        [B]Max...ho solo tre domande per te...

                        1) ogni quanto alleni la panca, con quante serie e rip e quanto alzi!
                        2) quanto fai di lento!
                        3) quanto fai di parallele

                        da quello che mi dirai, si capirà immediatamente il motivo dello stallo!

                        TRAIN HARD

                        Mi alleno alla panca una sola volta a settimana:il lunedì quando faccio pettorali e tricipiti.Il mio massimale è scarso:circa 62 kg ora.Ho provato a fare un ciclo di forza di 4 sedute.Ma non ho riscontrato migloramenti.In quei cicli facevo circa 60 kg per 2 ripetizioni(all'ultima ce la facevo a malapena) a ciclo.
                        Prima dello stallo facevo 50 kg per 9/10 rep con l'aiuto seguendo il sistema piramidale con incrementi piccoli di carico.Facevo circa 3/4 serie in tutto.
                        Se per lento intendi quello dietro mi sembra di essere abbastanza potente e riesco a migliorare progressivamente:riesco a fare 8 rip con 62/64 kg.Lavoro a volume alto con il lento dietro facendo dei movimenti esplosivi.Sembra quasi che il mio corpo prediliga questa forza esplosiva...vedo che reagisce meglio.Mentre invece con i cilci di forza è un disastro.
                        Non faccio le parallele come esercizio.


                        ciao


                        grazie

                        Max_power, The Sicilian Rock

                        Commenta


                          #27
                          x maxp_power
                          Sei l' unico uomo al mondo che fa più di lento che di panca, un primato ce l' hai!
                          In effetti di lento sei molto forte, complimenti, strano che sei così debole sulla panca.

                          x Armando
                          Ho in parte seguito i tuoi consigli.
                          Ho aumentato i giorni di recupero, ora faccio tre allenamenti differenti e mi alleno 2 volte a settimana.
                          I carichi salgono sempre, poco ma salgono.
                          Ciao.


                          (Grazie Nagione!)

                          Commenta


                            #28
                            Originally posted by Sauron:
                            x maxp_power
                            Sei l' unico uomo al mondo che fa più di lento che di panca, un primato ce l' hai!
                            In effetti di lento sei molto forte, complimenti, strano che sei così debole sulla panca.

                            x Armando
                            Ho in parte seguito i tuoi consigli.
                            Ho aumentato i giorni di recupero, ora faccio tre allenamenti differenti e mi alleno 2 volte a settimana.
                            I carichi salgono sempre, poco ma salgono.
                            Ciao.

                            Minchia...è vero!Non ci avevo pensato.LA mia forza nelle spalle è enorme.E se vedi le mie foto lo dimostrano.Nonostante abbia le scapole piccole sono riuscito ad ingrossarle.Per quanto riguarda il pettorale ormai è veramente un problema.Secondo me avrò una carenza genetica.Comunque il dopo allenamento dei pettorali è tremendo.Mi vengono dei dolori al petto lanciananti.Mentre ciò non avviene negli altri gruppi muscolari che si riprendono facilemente.Prima il dolore ai pettorali lo interpretavo come un buon segno...ma ora penso che non sia così.


                            max_power
                            Max_power, The Sicilian Rock

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎