il concetto di scarico...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Fire Crystal
    Bodyweb Member
    • Feb 2001
    • 107
    • 0
    • 3
    • Roma
    • Send PM

    il concetto di scarico...

    non ho ancora capito a cosa serve lo scarico e come effettuarlo...c'e' ki lo fa dopo ke ha raggiunto lo stallo (mc Robert) , ki lo fa sistematicamente dopo 2 settimane intense(Tozzi)...ho da poco iniziato la tabella ke avevo posto in precedenza alleggerendo un po' i kariki in modo da ricominciare in modo graduale e progressivo...ma sono ancora indeciso su quale effettuare...xke non mi descrivete i pregi e i difetti dei 2 modi sopra elencati?... e ancora scricare serve x dare una pausa al corpo o x cosa? una volta dopo 2 settimane intense ho deciso di fare una settimana di riposo assoluto ma quando sono tornato in palestra invece di aumentare i kariki sono diminuiti come e' possibile? ringrazio tutti quelli ke risponderanno... P.S. x Armando: e' vero ke tu non scariki mai?
  • Michelino
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 171
    • 0
    • 0
    • Messina, Italia, Europa
    • Send PM

    #2
    up!

    Commenta

    • Fire Crystal
      Bodyweb Member
      • Feb 2001
      • 107
      • 0
      • 3
      • Roma
      • Send PM

      #3
      ZZZzzzZZZzzz...

      Commenta

      • Armando
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 3532
        • 5
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

        #4
        Premetto che non mi piace la periodizzazione...

        Comunque...lo scarico alla Tozzi prevede 1 settimana di calo del peso sul bilanciere (dopo 2-3 settimane), per poi ritirnare con un nuovo record la seduta successiva!
        Insomma pensa ad una ferrari che fa rifornimento per più volte...in una corsa!

        Mc Robert, invece è un "economista", spreme la benzina fino in fondo e poi fa rifornimento...quindi arriva fino allo stallo, continua con i micro carichi...anche 50-100 gr. e poi scarica!

        I metodi sono entrambi buoni, ma quello di Mc Robert da un vero taglio all'intensità, con un periodo di ammorbidimento muscolare, positivo, che dura 2-3 settimane circa (o più...) per poi stimolare una nuova crescita!

        Tozzi si accontenta di un recupero meno lungo e un taglio dell'intensità minore, per quel kiletto guadagnato...con il riposo!

        Onestamente se non hai superato l'anno di allenamento o hai raggiunto gli obiettivi minimi (150% del tuo peso corporeo nello squat o stacco x 20 rip!) è inutile periodizzare!

        Spero tu abbia capito...

        Se ti interessa periodizzare...dimmelo, conosco qualche sito interessante...ma in lingua inglese!

        TRAIN HARD

        Armando


        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

        NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

        Commenta

        • Doc
          Bodyweb Member
          • Mar 2001
          • 660
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

          #5
          Originally posted by Armando:
          Premetto che non mi piace la periodizzazione...

          Comunque...lo scarico alla Tozzi prevede 1 settimana di calo del peso sul bilanciere (dopo 2-3 settimane), per poi ritirnare con un nuovo record la seduta successiva!
          Insomma pensa ad una ferrari che fa rifornimento per più volte...in una corsa!

          Mc Robert, invece è un "economista", spreme la benzina fino in fondo e poi fa rifornimento...quindi arriva fino allo stallo, continua con i micro carichi...anche 50-100 gr. e poi scarica!

          I metodi sono entrambi buoni, ma quello di Mc Robert da un vero taglio all'intensità, con un periodo di ammorbidimento muscolare, positivo, che dura 2-3 settimane circa (o più...) per poi stimolare una nuova crescita!

          Tozzi si accontenta di un recupero meno lungo e un taglio dell'intensità minore, per quel kiletto guadagnato...con il riposo!

          Onestamente se non hai superato l'anno di allenamento o hai raggiunto gli obiettivi minimi (150% del tuo peso corporeo nello squat o stacco x 20 rip!) è inutile periodizzare!

          Spero tu abbia capito...

          Se ti interessa periodizzare...dimmelo, conosco qualche sito interessante...ma in lingua inglese!

          TRAIN HARD

          Armando



          ------------------

          Commenta

          • Fire Crystal
            Bodyweb Member
            • Feb 2001
            • 107
            • 0
            • 3
            • Roma
            • Send PM

            #6
            Grazie Arma'! non e' ke mi interessa particolarmente periodizzare ma siccome ne sento parlare in continuazione mi e' venuta la pulce nell'orekkio...cmq sono anni luce distante dai kariki ke mi hai detto...solo ho paura ke allenarsi sempre al massimo dell'intensita' anke se uso cariki irrisori, sia controproducente... non lo so...aspetto anke altre voci...

            Commenta

            • Bernard78
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 713
              • 1
              • 0
              • paese turistico della Puglia
              • Send PM

              #7
              Fire non periodizzare per ora: personalmente sono arrivato a buoni pesi (ho da poco superato leggermente l'obiettivo di una volta e mezzo il mio peso per venti rip nello squat mentre sono pure a dieta) in tutti gli esercizi e dopo due anni continuo ancora a progredire anche se la panca è l'unico esercizio in cui forse dovro' fare uno scarico e ripartire da pesi piu' leggeri: ma questo lo devo al fatto che non ho iniziato subito con i microcarichi alla panca...
              Inltre in questi due anni ho sostituito le trazioni a presa larga con quelle a presa stretta perche' danno piu' potenziale.
              In due anni non ho cambiato quasi niente alla scheda a parte quella sostituzione degli esercizi...
              Piuttosto che cercare di prenderti dei recuperi impara a ottimizzare il tempo in palestra... prenditi plenty of rest..scusa ehm tanto riposo tra le suppongo due serie dure per esercizio e poi scappa dalla palestra.

              Commenta

              • Armando
                Bodyweb Member
                • Nov 2000
                • 3532
                • 5
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

                #8
                Originally posted by Fire Crystal:
                Grazie Arma'! non e' ke mi interessa particolarmente periodizzare ma siccome ne sento parlare in continuazione mi e' venuta la pulce nell'orekkio...cmq sono anni luce distante dai kariki ke mi hai detto...solo ho paura ke allenarsi sempre al massimo dell'intensita' anke se uso cariki irrisori, sia controproducente... non lo so...aspetto anke altre voci...
                Come consiglio posso dirti di prenderti più giorn idi riposo....4 giorni tra le sedute vanno benissimo per molti principianti e intermedi!
                Riposa di più....

                Armando
                Kinesiologia Sportiva
                www.armandovinci.com

                NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                Commenta

                • Bubu
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2001
                  • 67
                  • 0
                  • 0
                  • Talamello,Italia
                  • Send PM

                  #9
                  Personalmente condivido l'idea di Armando.
                  Preferibilmente mi alleno 2 volte settimanali
                  concedendo 3/4 giorni di recupero tra un allenamento e l'altro. Se l'allenamento e`
                  abbastanza rarefatto la periodizzazione e
                  quindi anche lo scarico perde un po` di significato poiche` distanziando molto una
                  seduta dall'altra la muscolatura ha tempo per recuperare adeguatamente. Tuttavia recentemente ho provato a introdurre lo scarico anche in un ciclo alla McRobert(senza andare in palestra), non rigidamente codificato (ogni 4/5 settimane all'inizio di un ciclo ogni 3/4 settimane quando il ciclo si e` fatto piuttosto duro). Ebbene ho notato su di me un "effetto scarico" in quanto tornato in palestra sono riuscito a incrementare piu` peso (es. sullo squat: lo avevo lasciato tiratissimo con incrementi max 1 kg., dopo lo scarico sono riuscito a incrementare la 1 settimana 2 kg.,la seconda 1,5 kg, oggi 1 kg.).
                  C'e`anche da dire che i cicli alla Tozzi
                  cominciano ad intensita` massimali, e, per
                  esperienza, dopo 2 microcicli si sente veramente il bisogno di un periodo di scarico, considerando che Tozzi raccomanda preferibilmente 3 volte settimanali.

                  Commenta

                  • tarzan
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2001
                    • 554
                    • 0
                    • 0
                    • Bellinzona - Svizzera
                    • Send PM

                    #10
                    Il metodo di Tozzi secondo me e troppo complicato, finche puoi spremere...spremi. Praticamente in tutti gli esercizi (tranne forse la panca) puoi progredire per un buon annetto senza periodizzare

                    Commenta

                    • Kaiser Soze
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 1838
                      • 1
                      • 0
                      • Cagliari
                      • Send PM

                      #11
                      Io ho fatto così: non riuscivo più a progredire, alla panca, negli altri andavo ancora alla grande, ho fatto una settimana di scarico utilizzando la metà dei carichi che stavo sollevando per una sola serie, la settimana dopo con la panca ho ridotto il peso di 6Kg e sono riuscito a fare 10 rip (con qui 6k in + ero arrivato a 5) così ho ripreso a progredire, dopo la settimana di scarico ho notato dei benefici anche in tutti gli altri esercizi seppure non ho diminuito i carichi.

                      Kaiser Soze
                      "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

                      Commenta

                      • Doc
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2001
                        • 660
                        • 0
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

                        #12
                        Originally posted by Kaiser Soze:
                        Io ho fatto così: non riuscivo più a progredire, alla panca, negli altri andavo ancora alla grande, ho fatto una settimana di scarico utilizzando la metà dei carichi che stavo sollevando per una sola serie, la settimana dopo con la panca ho ridotto il peso di 6Kg e sono riuscito a fare 10 rip (con qui 6k in + ero arrivato a 5) così ho ripreso a progredire, dopo la settimana di scarico ho notato dei benefici anche in tutti gli altri esercizi seppure non ho diminuito i carichi.

                        Kaiser Soze
                        Ottimo esempio di come lo scarico va personalizzato, è sempre soggettivo

                        Ciao

                        Doc



                        ------------------

                        Commenta

                        Working...
                        X