Mi sembra di capire che la maggior parte di voi si allena 3 volte a settimana con allenamenti tipo spingi, tira, gambe o cose del genere. In ogni caso sono 3 allenamenti a settimana con esercizi complessi: in ogni allenamento si eseguono anche 2 grandi esercizi ( o almeno uno), per esempio squat e stacco, panca e lento, trazioni e rematore. Praticamente 1 giorno di lavoro intenso e 1 di riposo: secondo me è davvero troppo. Avete mai provato ad allenarvi 2 volte a settimana? Secondo me è ENORMEMENTE più produttivo. Se mi alleno oggi, davvero non potrei già DOPODOMANI tornare in palestra al pieno delle forze, siete sicuri di riuscire? Se oggi faccio lo SQUAT A TUTTA FORZA, come faccio dopodomani a fare le trazioni alla sbarra AL CEDIMENTO???? Per me è davvero improbabile. Perché non passate a 2 volte a settimana per un periodo, ci sono per me grandi vantaggi in termini di sviluppo, di recupero, di tempo libero in più. In particolare chi studia o lavora DAVVERO come può riuscire a riposare in 1 giorno? OGGI SQUAT, DOMANI 8 ORE DI LAVORO E DOPODOMANI PRESS PER LE SPALLE ?????? Non ce la farei mai, come fate ???? Secondo me il fatto di allenarsi 3 volte è uno degli ultimi retaggi dell’allenamento classico, facciamo davvero fatica ad allenarci meno, che è quello che ci serve. Per me ci vogliono 3-4 giorni tra un allenamento e l’altro, anche per una split routine. Ricordiamoci che si allena sempre TUTTO IL CORPO, e che quindi TUTTO IL CORPO DEVE RIPOSARE.
Ognuno si organizza come vuole, si possono fare full body o split, ma è davvero necessario riposarsi di più a mio parere. Al massimo si potrebbe dedicare un giorno dei 3 allenamenti a settimana e esercizi accessori, per esempio
LUNEDI’ parte superiore del corpo
MERCOLEDI’ addome, collo, polpacci, presa
VENERDI’ gambe
È un esempio di come si potrebbero fare 3 allenamenti a settimana in modo meno impegnativo, che è poi quello che consiglia anche McRobert.
Comunque insisto, allenarsi 2 volte ogni 7\10 giorni è meglio di 3 a settimana. Io mi sono allenato per un buon periodo una sola volta a settimana con una full body ed è andata alla grande.
Credo che sia oltretutto l’unico modo di evitare sia il sovraccarico sistemico generale che il sovrallenamento dei gruppi piccoli come le spalle e le braccia. Spesso vi preoccupate del secondo, ma TRALASCIATE IL PRIMO che secondo me è molto più importante.
Mi piacerebbe sentire la vostra opinione, soprattutto Gawain: essendo il moderatore degli hardgainers dovresti allenarti 2 –3 volte all’anno!!!!
Ciao e buon allenamento a tutti! 2 volte a settimana!!!
Ognuno si organizza come vuole, si possono fare full body o split, ma è davvero necessario riposarsi di più a mio parere. Al massimo si potrebbe dedicare un giorno dei 3 allenamenti a settimana e esercizi accessori, per esempio
LUNEDI’ parte superiore del corpo
MERCOLEDI’ addome, collo, polpacci, presa
VENERDI’ gambe
È un esempio di come si potrebbero fare 3 allenamenti a settimana in modo meno impegnativo, che è poi quello che consiglia anche McRobert.
Comunque insisto, allenarsi 2 volte ogni 7\10 giorni è meglio di 3 a settimana. Io mi sono allenato per un buon periodo una sola volta a settimana con una full body ed è andata alla grande.
Credo che sia oltretutto l’unico modo di evitare sia il sovraccarico sistemico generale che il sovrallenamento dei gruppi piccoli come le spalle e le braccia. Spesso vi preoccupate del secondo, ma TRALASCIATE IL PRIMO che secondo me è molto più importante.
Mi piacerebbe sentire la vostra opinione, soprattutto Gawain: essendo il moderatore degli hardgainers dovresti allenarti 2 –3 volte all’anno!!!!
Ciao e buon allenamento a tutti! 2 volte a settimana!!!
Commenta