3 volte a settimana?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Blaster
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2000
    • 2971
    • 270
    • 41
    • Caucaso
    • Send PM

3 volte a settimana?

Mi sembra di capire che la maggior parte di voi si allena 3 volte a settimana con allenamenti tipo spingi, tira, gambe o cose del genere. In ogni caso sono 3 allenamenti a settimana con esercizi complessi: in ogni allenamento si eseguono anche 2 grandi esercizi ( o almeno uno), per esempio squat e stacco, panca e lento, trazioni e rematore. Praticamente 1 giorno di lavoro intenso e 1 di riposo: secondo me è davvero troppo. Avete mai provato ad allenarvi 2 volte a settimana? Secondo me è ENORMEMENTE più produttivo. Se mi alleno oggi, davvero non potrei già DOPODOMANI tornare in palestra al pieno delle forze, siete sicuri di riuscire? Se oggi faccio lo SQUAT A TUTTA FORZA, come faccio dopodomani a fare le trazioni alla sbarra AL CEDIMENTO???? Per me è davvero improbabile. Perché non passate a 2 volte a settimana per un periodo, ci sono per me grandi vantaggi in termini di sviluppo, di recupero, di tempo libero in più. In particolare chi studia o lavora DAVVERO come può riuscire a riposare in 1 giorno? OGGI SQUAT, DOMANI 8 ORE DI LAVORO E DOPODOMANI PRESS PER LE SPALLE ?????? Non ce la farei mai, come fate ???? Secondo me il fatto di allenarsi 3 volte è uno degli ultimi retaggi dell’allenamento classico, facciamo davvero fatica ad allenarci meno, che è quello che ci serve. Per me ci vogliono 3-4 giorni tra un allenamento e l’altro, anche per una split routine. Ricordiamoci che si allena sempre TUTTO IL CORPO, e che quindi TUTTO IL CORPO DEVE RIPOSARE.
    Ognuno si organizza come vuole, si possono fare full body o split, ma è davvero necessario riposarsi di più a mio parere. Al massimo si potrebbe dedicare un giorno dei 3 allenamenti a settimana e esercizi accessori, per esempio
    LUNEDI’ parte superiore del corpo
    MERCOLEDI’ addome, collo, polpacci, presa
    VENERDI’ gambe
    È un esempio di come si potrebbero fare 3 allenamenti a settimana in modo meno impegnativo, che è poi quello che consiglia anche McRobert.
    Comunque insisto, allenarsi 2 volte ogni 7\10 giorni è meglio di 3 a settimana. Io mi sono allenato per un buon periodo una sola volta a settimana con una full body ed è andata alla grande.
    Credo che sia oltretutto l’unico modo di evitare sia il sovraccarico sistemico generale che il sovrallenamento dei gruppi piccoli come le spalle e le braccia. Spesso vi preoccupate del secondo, ma TRALASCIATE IL PRIMO che secondo me è molto più importante.
    Mi piacerebbe sentire la vostra opinione, soprattutto Gawain: essendo il moderatore degli hardgainers dovresti allenarti 2 –3 volte all’anno!!!!
    Ciao e buon allenamento a tutti! 2 volte a settimana!!!
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

SONO DACCORDO CON TE........ma ti dico una cosa......1 volta ogni 4 giorni...è meglio....!!!
    Provare per credere.....

Ma non dimenticatevi di ascoltare il proprio corpo sempre!

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• tarzan
      Bodyweb Member
      • Jan 2001
      • 554
      • 0
      • 0
      • Bellinzona - Svizzera
      • Send PM

Anche io due volte ogni quattro giorni

Commenta

• yucatan
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2000
        • 904
        • 1
        • 3
        • MiL@nO
        • Send PM

caspiterina ma sapete che io proprio non ci riesco ad allenarmi solo due volte a settimana!? e mi rendo conto, invece, che avete perfettamente ragione. purtroppo il mio è solamente un ostacolo di carattere psicologico: non mi sento a posto con la coscienza persino quando passo la settimana di scarico completamente a riposo, pur consapevole del fatto che da essa ne trarrò solo benefici. credo sia una questione di disciplina - nell'ambito sportivo, s'intende - che non ho ancora fatto mia. proverò.

Commenta

• Bernard78
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 713
          • 1
          • 0
          • paese turistico della Puglia
          • Send PM

GAbber hai perfettamente ragione.
          Quando intrapresi la strada dei due allenamenti alla settimana iniziai a crescere...
          Inoltre hai detto una cosa grandissima... allenare il corpo tutto insieme e lasciarlo riposare come un'unita'...

Commenta

• Lawrence
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 1366
            • 0
            • 0
            • PISA
            • Send PM

Io generalmente mi alleno 6-7 volte in un mese.

Il fatto di recuperare dagli allenamenti intensi è una cosa abbastanza instabile nel tempo.

Alcune volte, dopo solo un giorno di riposo non ho più nessun dolore, altre volte i dolori durano per più di 4 giorni, altre volte ancora, non ho dolori ma mi sento "svuotato"!

Ho fatto un'esperienza nuova però: se sto troppo inattivo i giorni seguenti al workout (vedi tante ore sui libri) il recupero di alcuni gruppi muscolari si fa più lento, rispetto a passare la giornata in movimento. questo fatto riguarda anche il metabolismo che si addormenta un po'.

Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

La fortuna sorride agli audaci

Commenta

• gio64
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 215
              • 0
              • 0
              • francia
              • Send PM

...premettendo che io faccio "ancora" 3 all. x sett....ma come si fa' a fare una serie proficua di distensioni dopo aver fatto un
              durissimo squat ? ....o addirittura allenare tutto il corpo in una sola seduta ? penso ancora che tre allenamenti (ciclo completo x il corpo) sono il limite minimo...quello che si potrebbe fare è aumentare i gg di riposo ... allora si che capireii due allenamenti x settimana...
              ...sfido chiunque a dare il massimo in 4/5 esercizi base nello stesso giorno!
              ...avanti! ...contraddicetemi!!

[This message has been edited by gio64 (edited 09-03-2001).]

Commenta

• Gawain
                Bodyweb Senior
                • Aug 2000
                • 13919
                • 74
                • 41
                • Italia
                • Send PM

E' davvero un fatto psicologico. Non è facile i primi tempi stare lontani dalla palestra.
                Credo che sia questo uno dei principali motivi che spinge i "pompatori" ad eseguire frequentemente le proprie sessioni.

E' solo una questione mentale.
                Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Doc
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2001
                  • 660
                  • 0
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

D'accordo con Gawain, un consiglio ascolta il tuo corpo e non sbagli

Ciao

Doc

------------------

Commenta

• donpablo
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2000
                    • 2944
                    • 0
                    • 0
                    • Italia
                    • Send PM

Originally posted by Armando:
                    SONO DACCORDO CON TE........ma ti dico una cosa......1 volta ogni 4 giorni...è meglio....!!!
                    Provare per credere.....

Ma non dimenticatevi di ascoltare il proprio corpo sempre!

Armando
                    Giusto Armando! La split che ho preparato con i tuoi consigli era per lunedì-giovedì, ricordi? Bè, dopo due cicli ho DOVUTO allenarmi 1 volta ogni 4 giorni, non potevo fare altrimenti! Poi ti faccio sapere i miglioramenti che sto ottenendo!

Io ci ho messo un po' per togliermi dalla testa l'idea di allenarsi 3-4 volte a settimana, adesso ce l'ho fatta, ma è stata dura!

Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

Originally posted by Gawain:
                      E' davvero un fatto psicologico. Non è facile i primi tempi stare lontani dalla palestra.
                      Credo che sia questo uno dei principali motivi che spinge i "pompatori" ad eseguire frequentemente le proprie sessioni.

E' solo una questione mentale.
                      Beh...devo confessarti che questo è uno dei tanti fattori.

max_power

Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Armando
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2000
                        • 3532
                        • 5
                        • 0
                        • Napoli
                        • Send PM

Originally posted by gio64:
                        ...premettendo che io faccio "ancora" 3 all. x sett....ma come si fa' a fare una serie proficua di distensioni dopo aver fatto un
                        durissimo squat ? ....o addirittura allenare tutto il corpo in una sola seduta ? penso ancora che tre allenamenti (ciclo completo x il corpo) sono il limite minimo...quello che si potrebbe fare è aumentare i gg di riposo ... allora si che capireii due allenamenti x settimana...

Ti contraddico io....

Mi alleno con una full body di 7 esercizi (5 di base) ogni 4-6 giorni!
                        1 serie per eserczio e do il massimo in ogni esercizio.....anzi faccio meglio in questo modo che con metodi diversi...tipo split!

Il discorso in sostanza è che molti di voi si fossilizzano ancora sul fatto che....allenando le spalle, dopo 1 giorno si possono allenare le gambe e dopo 1 giorno la schiena, per esempio....CIO' E' ERRATO....per essere educati!
                        Quando ci si allena si da al corpo uno stress......e il recupere serve per uscire da questo stato negativo!
                        Ora questo stress si ha indipendentemente dai gruppi muscolari coinvolti!
                        Il cortisolo, per esempio non circola solo nei muscoli che hai allenato, ma in tutto il corpo...idem per l'acido lattico!
                        Non puoi compartimentare il tuo corpo...pensando che se fai le spalle in un giorno, allora le gambe possono essere fatte solo perchè non interessate nella tabella precedentemente svolta!
                        SCUSATEMI SE LO DICO, MA QUESTO E' UN "LIMITE" CHE MOLTI DI VOI HANNO ANCORA.....DOVETE SUPERARLO...ALTRIMENTI QUANDO CRECERETE...DI PIU?
                        La paura che quello che si fa non basta per crescere attanaglia tutti, ma è un fattore psicologico nient'altro!
                        Superatelo e avrete un nuovo slancio per la crescita!
                        Non prendetela come critica ma come modo per farvi pensare e farvi andare avanti con l'allenamento.....io alla fine non ci guadagno nulla a dirlo!
                        Alla fine il segreto è nel recuperare un pò di più...del normale!
                        Un ragazzo...che porterò nel forum uno di queste vote....allenandosi 1 volta sola a settimana a quadagnato 7 kg di muscoli in 4 mesi circa......quanti di voi metterebbero la firma per un guadagno del genere?
                        Attenti....

TRAIN HARD

Armando
                        Kinesiologia Sportiva
                        www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Sauron
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2000
                          • 2633
                          • 8
                          • 0
                          • Minas Morgul, Mordor
                          • Send PM

Sì, ho cambiato pure io.
                          Ora faccio sempre 3 allenamenti differenti, ma 2 volte a settimana.
                          Quindi riposo 3 o 4 giorni tra allenamenti diversi e 10 o 11 giorni tra allenamenti dello stesso tipo.
                          Credo che sia meglio e soprattutto il mio amico si sta trovando molto meglio ed ha cominciato ad allenare le gambe.
                          Non riesco invece a fare meno di tre tipi di allenamento, perchè se voglio fare tutti gli esercizi che ritengo importanti, finirei per fare troppe serie totali.
                          Ad esempio, il petto lo lavoro con la panca inclinata (un obrobrio di panca che ho fatto io ma può andare) e con le parallele (altro obrobrio) e credo che siano importanti entrambi.
                          Poi faccio spalle e quindi addome.
                          Sono 4 esercizi e li reputo tutti importanti.
                          Se dovessi accorpare degli allenamenti, dovtrei aumentare gli esercizi dell' allenamento e finirei distrutto.
                          Ciao.

[This message has been edited by Sauron (edited 09-03-2001).]

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Sauron
                            Bodyweb Member
                            • Oct 2000
                            • 2633
                            • 8
                            • 0
                            • Minas Morgul, Mordor
                            • Send PM

Se dovessi arrivare alla monoserie (non è detto che non ci arrivi, visto che mi è già capitato per motivi di stanchezza, di farne 1 invece di 2) allora non è escluso che passi da 3 a 2 allenamenti.
                            Ciao.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Infinite77
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2000
                              • 1276
                              • 1
                              • 0
                              • ARESE
                              • Send PM

Originally posted by gio64:

io la penso più o meno come te ed è x questo che faccio le tre sedute tuttore...poi cmq rendo aòl 110% ad ogni seduta!!
                              "THE WORLD NEEDS A HERO!"

Commenta

Working...
                              X