3 volte a settimana?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Infinite77
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 1276
    • 1
    • 0
    • ARESE
    • Send PM

scusate i due post!!
    comunque nonostante ci si possa allenare tutti molto bene ritengo che x avere la maturità mentale e fisica che permette di raggiungere l'ESAURIMENTO con una sola serie x gruppo ci vogliano anni ed anni di allenamento,e forse non bastano!!
    "THE WORLD NEEDS A HERO!"

Commenta

• Sauron
      Bodyweb Member
      • Oct 2000
      • 2633
      • 8
      • 0
      • Minas Morgul, Mordor
      • Send PM

Ciao Blaster,
      quello che dici è di estremo interesse, e da un po' di tempo lo sospettavo, per via dei discorsi che si fanno sul forum e per sensazioni durante l' allenamento.
      In pratica tu dici che con una sola serie gli incrementi di carico sono gli stessi?
      So che non è necessariamente indice di crescita (infatti mi è capitato di averne senza poi crescere), ma senti lo stesso dolore muscolare nei giorni successivi?

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Armando
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 3532
        • 5
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

X Blaster.....mi hai scioccato...finalmente un "monoserista!"

La serie unica a mio parere basta e avanza per molti...ma non per tutti...questo si deve dire!
        Però provare la monoserie per un lungo periodo soprattutto con allenamenti estremamente duri e intensi permette di mantenere alta la motivazione!

Ragazzi...siamo onesti...quanti dopo 20 rip di squat o stacco vorrebbero fare altre 2 serie..
        O anche dopo "solo" 10 rip..tirate al punto che non riuscite a sollevare il bilanciere da terra, tirando e strattonando come dei forsennati!
        Poi non parlaimo del lento o le parallele...

Fare la monoserie prevede comunque un lavoro di concentrazione e coordinazione ai massimi livelli...andare su e giù come i pazzi non fa lavorare bene e la monoserie fallisce...
        Al contrario, muoversi in modo controllato e un pò più lento del normale, da uno stimolo eccezionale...

E poi lavoro con 1 serie sola + REST PAUSE è la cosa più dura che c'è!

Alla fine...la serie in più è solo un qualcosa per compiacere il proprio ego e per superare la paura di aver fatto poco!

Ciò vale per il 90% di voi...

Però questo non toglie che molti hanno bisogno di più serie, "all'inizio" della loro carriera di allenamento!

Sul fatto dei principianti...potrei essere daccordo teoricamente (cioè fare più serie)...praticamente posso smentire tutto dicendo che la monoserie aiuta il principiante e gli insegna a concentrarsi e dare tutto fin dall'inizio...

E soprattutto di non aver paura degli esercizi!
        Sentirsi molto stanchi e dover fare ancora 2 serie di un dato esercizio può far perdere stima in se...a molti ragazzi!

SE NON FUNZIONASSE EGREGIAMENTE NON LAVOREREI CON LE MONOSERIE...E POSSO DIRE CHE HO PROVATO E HO FATTO PROVARE A CICLI UN Pò DI TUTTO (singole..ebbene si anche quelle..3x3..3x5...5x5...2x6..3x6..2x10!) MA I MIGLIORI RISULTATI CON TUTTI MI SONO ARRIVATI SEMPRE E SOLO CON LE MONOSERIE...

QUESTO SIGNIFICA QUALCOSA?

Lascio a voi la risposta!

TRAIN HARD

Armando

P.S.: non parliamo poi della frequenza...
        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Blaster
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2000
          • 2971
          • 270
          • 41
          • Caucaso
          • Send PM

Armando, non dimenticare che svolgo un'allenamento che mi hai consigliato tu, quindi è troppo facile convincermi!!!
          x Sauron
          E' da due anni che mi alleno con max 2 serie, e da poco con la monoserie senza recupero tra gli esercizi. Dopo le prime volte in cui non avevo gli stessi dolori di prima ho chiesto spiegazioni ad Armando, mi ha detto di aspettare un pochino, e in effetti ora sono a pezzi COME E PIU' DI PRIMA. Arrivato al cedimento trattengo il peso nella pos di max sforza per un po e poi mollo, ma non estendo il set scaricando il peso.
          Ricorda che lavoro senza recupero, ma nei primi esercizi la progressione sta continuando, è rallentata solo nelle trazioni alla sbarra (anche perchè mi sono messo il cuore in pace e non riuscirò a raggiungerti) per poi proseguire con i press per le spalle. Lo imputo al fatto che dopo le parallele sono esausto, e anche allo squat frontale che mi stanca le braccia, o almeno credo che sia così. Ma i carichi stanno comunque aumentando bene. L'unica cosa su cui sono in difficoltà sono i bicipiti, riesco a malapena a tenere i manubri in mano e soprattutto le spalle mi fanno un male cane mentre li eseguo, ma sto tenendo duro. Al massimo tra un po me la prenderò con Armando.
          Lavorare con una sola serie è davvero motivante, sai che non ne farai un'altra quindi non hai nessun freno psicologico, è almeno da provare. E poi ora sto in palestra 20 minuti 3 volte ogni 2 settimane: sabato - giovedì - lunedì - sabato!!! Per il resto del tempo sto a casa a lievitare!!!
          A proposito Sauron, ma ti decidi a levare il lento dietro dalla scheda o no???
          Ciao a tutti.

Commenta

• Blaster
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2000
            • 2971
            • 270
            • 41
            • Caucaso
            • Send PM

Ragazzi… 2 cose:
            1- sul fatto che non si possono allenare tutti i gruppi la stessa seduta, dipende da quante serie si fanno!!! Se si ha la forza di fare per esempio 3 serie di trazioni alla sbarra, A MAGGIOR RAGIONE se ne puo fare una di trazioni, una di parallele e una di lento avanti. Credo che questo concetto sia chiaro.
            2- “non basta una sola serie per arrivare all’esaurimento”: ma cosa si intende? Per l’esaurimento di ogni capacità contrattile del muscolo non bastano nemmeno le serie dei pompatori! Quello che vogliamo è stimolare la crescita. Se con una sola serie riesco gradualmente ad aumentare i carichi, NON HO FATTO TUTTO QUELLO CHE SERVE??? A COSA SERVE FARE LAVORO IN PIU’, OLTRE CHE A SCATENARE ORMONI CATABOLICI? Io una risposta ce la avrei: A NIENTE!!!!!! Ciao a tutti

Commenta

• DYL
              Bodyweb Member
              • Mar 2001
              • 789
              • 4
              • 0
              • ANCONA
              • Send PM

CIAO RAGA' IO FINO AD ADESSO HO SEMPRE ALLENATO UN GRUPPO DI MUSCOLI AD ESEMPIO PETTO CN BEN 3 ESERCIZI E CN 3SERIE DA 10,E' DA 3 ANNI CHE VADO IN PALESTRA E DA 2 CHE NN NOTO CAMBIAMENTI,CREDO CHE INIZIERO LE SERIE DA 2X6-8 MA MI SPIEGATE UNA COSA?COME CAVOLO FATE A DARE IL 100 PER 100 CN UNA SOLA SERIE E POI FATE RIPOSO TRA UN ESERCIZIO E L'ALTRO?
              SE MI RISPONDETE VE NE SAREI GRATO,CIAO

------------------

Commenta

• Armando
                Bodyweb Member
                • Nov 2000
                • 3532
                • 5
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

X Blaster...
                Se vuoi puoi scrivere meglio i problemi che hai.....
                ..posso così darti una mano.....

TRAIN HARD

Armando

P.S.: prova a prendere più riposo negli ultimi esercizi...e vedi come va!
                Kinesiologia Sportiva
                www.armandovinci.com

Commenta

• Blaster
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2000
                  • 2971
                  • 270
                  • 41
                  • Caucaso
                  • Send PM

forse mi sono spiegato male, volevo dire che ho avuto solo dificoltà alle trazioni alla sbarra, che ora ho rissolto, e che ho qualche problemino al curl coi manubri, il lento coi manubri va alla grande, anche se è dopo le trazioni. In definitiva il problemino riguarda solo i bicipiti, anche se credo che lo supererò in qualche seduta. Ciao.

Commenta

• Armando
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2000
                    • 3532
                    • 5
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

Originally posted by Blaster:
                    forse mi sono spiegato male, volevo dire che ho avuto solo dificoltà alle trazioni alla sbarra, che ora ho rissolto, e che ho qualche problemino al curl coi manubri, il lento coi manubri va alla grande, anche se è dopo le trazioni. In definitiva il problemino riguarda solo i bicipiti, anche se credo che lo supererò in qualche seduta. Ciao.

Ok sai com'è mi preoccupo....

Armando
                    Kinesiologia Sportiva
                    www.armandovinci.com

Commenta

• VAMPIRESLORD!
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2007
                      • 11
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Palestra a casa , consigliatemi vi prego ......

Ciao a tutti !!
                      Avrei
                      davvero bisogno di qualche nozione in più su come allenarmi diciamo
                      DISCRETAMENTE a casa mia.
                      Partiamo da qui :
                      leggendo su vari libri di fitness e un pò qua e la su internet ( ore e ore a leggere vari forum) è da 3 settimane che mi alleno e i risultati iniziano a vedersi , nonostante il tempo sia davvero poco non mi abbatto e continuo ad allenarmi!!
                      A casa come attrezzi ho :
                      Pesi vari per un totale di 40 kg circa
                      panca orizzontale della valsport
                      4 manubri e 1 bilancere normale (quello dritto)

in base a quello che ho letto nei siti sono ectomorfo

Considerando che ho 23 anni peso circa 76 kg e che sono alto
                      1,77 e ho una voglia matta di stare bene con il mio fisico

Vi chiedo un consiglio su una scheda tipo e su un programmino per gli allenamenti... vi preego!!

a tutte le mattine prendo 2 cucchiai di proteine del siero di latte che ne dite...?
                      File Allegati

Commenta

• Zuccone
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2006
                        • 3621
                        • 222
                        • 459
                        • Betlemme
                        • Send PM

Originariamente Scritto da VAMPIRESLORD! Visualizza Messaggio
                        Ciao a tutti !!
                        Avrei
                        davvero bisogno di qualche nozione in più su come allenarmi diciamo
                        DISCRETAMENTE a casa mia.
                        Partiamo da qui :
                        leggendo su vari libri di fitness e un pò qua e la su internet ( ore e ore a leggere vari forum) è da 3 settimane che mi alleno e i risultati iniziano a vedersi , nonostante il tempo sia davvero poco non mi abbatto e continuo ad allenarmi!!
                        A casa come attrezzi ho :
                        Pesi vari per un totale di 40 kg circa
                        panca orizzontale della valsport
                        4 manubri e 1 bilancere normale (quello dritto)

in base a quello che ho letto nei siti sono ectomorfo

Considerando che ho 23 anni peso circa 76 kg e che sono alto
                        1,77 e ho una voglia matta di stare bene con il mio fisico

Vi chiedo un consiglio su una scheda tipo e su un programmino per gli allenamenti... vi preego!!

a tutte le mattine prendo 2 cucchiai di proteine del siero di latte che ne dite...?

che è l'ultima delle cose alle quali pensare.
                        Iscriviti in palestra almeno per qualche mese così impari per bene la tecnica degli esercizi..informati per bene sul bb,leggi libri o più semplicemnte fai ricerche sul forum e sul web.

p.s. hai uppato un post di un secolo fa...
                        sigpic

Un vincente trova sempre una strada,un perdente trova sempre una scusa

Commenta

• galaxy1983
                          Bodyweb member
                          • Mar 2007
                          • 1774
                          • 42
                          • 54
                          • Toscana,prov Li
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Zuccone Visualizza Messaggio
                          che è l'ultima delle cose alle quali pensare.
                          Iscriviti in palestra almeno per qualche mese così impari per bene la tecnica degli esercizi..informati per bene sul bb,leggi libri o più semplicemnte fai ricerche sul forum e sul web.

p.s. hai uppato un post di un secolo fa...

vero...ma post interessante...dopo 6 anni cosa ne pensate?
                          **MWS (Master Wallace System) warrior**

Commenta

• VAMPIRESLORD!
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2007
                            • 11
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

è Vero non avevo guardato la data!
                            sono cose ancora attuali allora?!

Commenta

• Socio
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2002
                              • 27638
                              • 1,520
                              • 1,651
                              • Lotta ai panzoni storpi
                              • Send PM

Originariamente Scritto da VAMPIRESLORD! Visualizza Messaggio

è Vero non avevo guardato la data!
                              sono cose ancora attuali allora?!
                              Nn direi... guarda com'è diventato Blaster seguendo quegli allenamenti
                              Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
                              però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• the_drifter
                                X-FIT
                                • Oct 2006
                                • 7360
                                • 351
                                • 118
                                • Florencia
                                • Send PM

Originariamente Scritto da galaxy1983 Visualizza Messaggio
                                [/color]

vero...ma post interessante...dopo 6 anni cosa ne pensate?
                                ne penso che (a parte la fossilizzazione del post) IMO ha ragione armando...io seguo una strategia simile alla sua, full massimo 2xweek, ricercando sistematicamente il recupero totale, ed ho avuto incrementi costanti, cosa che non avevo avuto con la 3split classica.

poi....io sono un HG, questa strategia va bene x ME, non è detto che vada bene per un altro, come sempre nel BB tutto è (+o-) soggettivo.

ciò che trovo abbastanza oggettivo è il discorso sul recupero, cioè che allenare le gambe con il petto ancora sotto doms per l'allenamento dell'altroieri potrebbe risultare controproducente, il fatto che siano 2 distretti ben separati e distanti conta solo fino ad un certo punto.
                                I knew all the rules but the rules did not know me
                                My log: evolve or die
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X