hard gainer

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rillo
    Bodyweb Member
    • Mar 2001
    • 274
    • 0
    • 0
    • bergamo - italia
    • Send PM

hard gainer

Ho 39 anni mt1,73 kg 73 polso cm16, mi alleno da due anni stile Stuart Mc Robert, ma sto pensando che hard gainer sia una trovata pubblicitaria come tante. Comunque la speranza è l'ultima a morire e sopratutto al di là dei libri credo nei consigli di persone più esperte. Ho sempre fatto due sedute a settimana, nella 1^ hip crunch 3x15, squat 1x20, lento avanti 2x6-8, french press sdraiato 2x6-8 nella 2^ crunch 3x15, scrollate 2x6-8, rematore manubrio 2x6-8, hammer curl 2x6-8. Integratori provati tutti, ora uso solo shaker proteici. Il problema attuale è che oltre alla poca crescita si è aggiunta una bimba di pochi mesi che dorme poco la notte! Per cui magari faccio la seduta con lo squat rest pause finisco bello esausto vado a letto e...non dormo. Il giorno dopo vado a letto potrei dormire ma resto sveglio con gli occhi sbarrati. Mi dicono sia il cortisolo. Cerco consigli da papà muscolosi ed esperti su tutta la questione. Grazie!!!!!
  • Bernard78
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 713
    • 1
    • 0
    • paese turistico della Puglia
    • Send PM

la tua tabella non è un'interpretazione felice di quello che McRobert consiglia...
    Innanzitutto nella seduta A crunch 3X15.... che significa? Se una pesona ha reali difficolta a crescere deve fare al massimo una serie di crunh e basta...meglio proprio agli inizi non farne nessuna...
    Inoltre la french press che cosa c'entra? Non serve a niente eliminala... Poi ci sono le scrollate... per uno che vuole mettere della solida massa le scrollate sono soltanto un freno...elimina le scrollate...

Nella seduta B ancora 3 serie di crunch? Non devi fare niente per l'addome nella seconda seduta se gia' hai fatto una serie di crunch nella seduta precedente...
    C'è poco lavoro per il gruppo coscie/fianchi/schiena... nella seconda seduta uno stacco o uno squat ci starebbe bene...

Se hai poca massa e sei agli inizi ti consiglio questa tabella:

A
    Squat 1x20
    panca 2X6/8
    Curl 2x8/10
    polpacci 1x15

B
    Squat 1x20 oppure stacco gambe flesse 2x6/8
    rematore a un braccio (o meglio trazioni presa stretta) 2x6/8
    lento avanti o con manubri 2x6/8
    Crunch 1x15

Frequenza 2 volte a settimana o se non ce la fai 3 volte ogni 15 giorni...
    Il tutto si impernia sullo squat se il tuo squat non aumenta ragionevolmente vuol dire che stai sbagliando qualcosa...
    Quando fai la serie da 20 devi andare avanti finche' non raggiungi 20 in buona esecuzione...

Commenta

• max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

Originally posted by rillo:
      Ho 39 anni mt1,73 kg 73 polso cm16, mi alleno da due anni stile Stuart Mc Robert, ma sto pensando che hard gainer sia una trovata pubblicitaria come tante. Comunque la speranza è l'ultima a morire e sopratutto al di là dei libri credo nei consigli di persone più esperte. Ho sempre fatto due sedute a settimana, nella 1^ hip crunch 3x15, squat 1x20, lento avanti 2x6-8, french press sdraiato 2x6-8 nella 2^ crunch 3x15, scrollate 2x6-8, rematore manubrio 2x6-8, hammer curl 2x6-8. Integratori provati tutti, ora uso solo shaker proteici. Il problema attuale è che oltre alla poca crescita si è aggiunta una bimba di pochi mesi che dorme poco la notte! Per cui magari faccio la seduta con lo squat rest pause finisco bello esausto vado a letto e...non dormo. Il giorno dopo vado a letto potrei dormire ma resto sveglio con gli occhi sbarrati. Mi dicono sia il cortisolo. Cerco consigli da papà muscolosi ed esperti su tutta la questione. Grazie!!!!!

Secondo me non è una trovata pubblicitaria.Gli hardgainer esistono e come.Infatti per hardgainer s'intende un tipo normalmente ectomorfo(ma non sempre) che difficilmente guadagna muscolatura.E la genetica ci conferma che non siamo tutti uguali cioè abbimo molte varibili differenti tra individuo ed individuo.Per esempio i tempi id recupero.Ci sono persone che hanno tempi di recupero molto lunghi e basta un niente che vadano in superallenamento ed altri che recuperano ottimamente ed il giorno dopo possono anche allenarsi.Comunque sei sicuramente un hardgainer che produce una grande quantità di cortisolo.E gli ulteriori stress compreso l'allenamento possono raddoppiare questa quantità non facendoti raggiungere alcun risultato anzi facendoti regredire.Stai attento al cortisolo:è l'ormone catabolico per eccellenza.Potresti prendere un integratore di fostatildilserina per ostacolarne la formazione.E poi devi fare una vita molto regolare...dormire almeno 8 ore al giorno e mangiare in modo equilibrato.Se sei stanco e se hai dormito poco...non allenarti...peggioreresti solo le cose aggiungendo ulteriori stress ad una vita già di per se stressante.Comunque auguri per la bambina e speriamo che ti faccia dormire di più!

ciao

maxz_power
      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• MISTER X
        • Dec 2024
        • 0
        • 0
        • Send PM

non è una trovata pubblicitaria se su tanti funziona eccome.
        segui i consigli di di bERNARD e vedrai i miglioramenti.

Commenta

• rillo
          Bodyweb Member
          • Mar 2001
          • 274
          • 0
          • 0
          • bergamo - italia
          • Send PM

Originally posted by Bernard78:
          la tua tabella non è un'interpretazione felice di quello che McRobert consiglia...
          Innanzitutto nella seduta A crunch 3X15.... che significa? Se una pesona ha reali difficolta a crescere deve fare al massimo una serie di crunh e basta...meglio proprio agli inizi non farne nessuna...
          Inoltre la french press che cosa c'entra? Non serve a niente eliminala... Poi ci sono le scrollate... per uno che vuole mettere della solida massa le scrollate sono soltanto un freno...elimina le scrollate...

Nella seduta B ancora 3 serie di crunch? Non devi fare niente per l'addome nella seconda seduta se gia' hai fatto una serie di crunch nella seduta precedente...
          C'è poco lavoro per il gruppo coscie/fianchi/schiena... nella seconda seduta uno stacco o uno squat ci starebbe bene...

Se hai poca massa e sei agli inizi ti consiglio questa tabella:

A
          Squat 1x20
          panca 2X6/8
          Curl 2x8/10
          polpacci 1x15

B
          Squat 1x20 oppure stacco gambe flesse 2x6/8
          rematore a un braccio (o meglio trazioni presa stretta) 2x6/8
          lento avanti o con manubri 2x6/8
          Crunch 1x15

Frequenza 2 volte a settimana o se non ce la fai 3 volte ogni 15 giorni...
          Il tutto si impernia sullo squat se il tuo squat non aumenta ragionevolmente vuol dire che stai sbagliando qualcosa...
          Quando fai la serie da 20 devi andare avanti finche' non raggiungi 20 in buona esecuzione...

Non riesco a capire del modo hard gainer-Stuart alcune cosette: 1^ perchè il french press no e il curl o il calf si. 2^ se bisogna fare poco per recuperare molto perchè replicare lo squat nelle due sedute
          3^ come mai tutti dicono di allenarsi minimo ogni 3-4 giorni fino anche a 10-15 ma alla fine tutti si allenano almeno due volte a settimana? Grazie per i lumi.

Commenta

• Doc
            Bodyweb Member
            • Mar 2001
            • 660
            • 0
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Originally posted by MISTER X:
            non è una trovata pubblicitaria se su tanti funziona eccome.
            segui i consigli di di bERNARD e vedrai i miglioramenti.

------------------

Commenta

• Kaiser Soze
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 1838
              • 1
              • 0
              • Cagliari
              • Send PM

Originally posted by rillo:
              Non riesco a capire del modo hard gainer-Stuart alcune cosette: 1^ perchè il french press no e il curl o il calf si. 2^ se bisogna fare poco per recuperare molto perchè replicare lo squat nelle due sedute
              3^ come mai tutti dicono di allenarsi minimo ogni 3-4 giorni fino anche a 10-15 ma alla fine tutti si allenano almeno due volte a settimana? Grazie per i lumi.
              Provo a rispondere alle tue domande

1) Nessuno ti obbgliga a fare i curl per i bicipiti che potrebbero già essere allenati con le trazioni o il rematore, ma penso che a differenza dei bicipiti i tricipiti lavorino molto di più (panca e lento avanti o parallele se le fai) per cui con un'altro esercizio di isolamento rischi di sovrallenarli, mentre con una serie di curl a settimana il rischio di sovrallenare i bicipiti è inferiore.

2)Chi dice che bisogna fare lo squat in entrambe le sessioni di allenamento?

3)Personalmente mi alleno il lunedì e il venerdì i giorni di riposo sono pertanto tre e due, per ora con questa frequenza riesco a progredire, quando non ci riuscirò più aumenterò i giorni di riposo. Per gli altri non posso parlare.

Kaiser Soze

"Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

Commenta

• Bernard78
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 713
                • 1
                • 0
                • Send PM

Originally posted by Kaiser Soze:
                Provo a rispondere alle tue domande

1) Nessuno ti obbgliga a fare i curl per i bicipiti che potrebbero già essere allenati con le trazioni o il rematore, ma penso che a differenza dei bicipiti i tricipiti lavorino molto di più (panca e lento avanti o parallele se le fai) per cui con un'altro esercizio di isolamento rischi di sovrallenarli, mentre con una serie di curl a settimana il rischio di sovrallenare i bicipiti è inferiore.

2)Chi dice che bisogna fare lo squat in entrambe le sessioni di allenamento?

3)Personalmente mi alleno il lunedì e il venerdì i giorni di riposo sono pertanto tre e due, per ora con questa frequenza riesco a progredire, quando non ci riuscirò più aumenterò i giorni di riposo. Per gli altri non posso parlare.

Kaiser Soze

Aggiungo dei punti che gia' kaiser ha toccato....
                I tricipiti in media sono martellati maggiormente rispetto ai bicipiti: panca, distensioni sulla testa e parallele lavorano molto bene i tricipiti... per cui un paio di serie di bicipiti soprattutto se si eseguono i rematori o le trazioni a presa larga sono una buona idea. Idem per i polpacci che non beneficiano di alcun lavoro indiretto a parte quello leggero di squat e stacchi.

Per quanto riguarda il fatto di fare squat in entrambe le sedute e squat o stacchi...be' questo rientra nella filosofia hardgainer: sono considerati movimenti fondamntali, esercizi per tutto il corpo piu' che per il singolo gruppo.

Commenta

• Sauron
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2000
                  • 2633
                  • 8
                  • 0
                  • Minas Morgul, Mordor
                  • Send PM

A costo di sembrare ripetitivo, dico che farei trazioni e parallele.
                  Ciao.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Bernard78
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 713
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Sauron sono d'accordo con te sulle trazioni e le parallele...attualmente oltre a questi esercizi faccio anche il rematore per i dorsali e la panca per sfide con chi la usa

Commenta

• Sauron
                      Bodyweb Member
                      • Oct 2000
                      • 2633
                      • 8
                      • 0
                      • Minas Morgul, Mordor
                      • Send PM

Originally posted by Bernard78:
                      Sauron sono d'accordo con te sulle trazioni e le parallele...attualmente oltre a questi esercizi faccio anche il rematore per i dorsali e la panca per sfide con chi la usa
                      Infatti, se fai pesi tutti che ti chiedono quanto fai di panca, mai uno che ti chiede quanto fai di parallele!
                      Alcuni, me compreso, spingono molto meglio sulle parallele, solo che non è un esercizio su cui la gente si mette a competere.
                      C' è il mio amico che fa sollevamento pesi, che senza allenarsi sulla panca è capace di fare, in scioltezza, più di me in delirio di onnipotenza nell' estasi della battaglia.
                      Vi sembra giusto?
                      Però se gli lego 30 chili sulle parallele (ho fatto 8 con 30 dopo la panca inclinata) ho idea che si ritrova le spalle nelle orecchie !

Ah Bernard, mi sono ricordato che devo finire il post sulle pose aggiungendo quelle di schiena (che poi sono solo 2 + rilassato di schiena).
                      Dovrei anche aggiungere il rilassato frontale.
                      I rilassati in teoria non sono vere pose, ma non sono neanche rilassanti, per cui forse ci andrebbero.
                      Appena mi libero dai miei impegni importantissimi tra cui giocare a Metal Slug lo finisco.

Oggi sono proprio felice; volevo rendervi partecipi della mia felicità.
                      Ciao.

[This message has been edited by Sauron (edited 13-03-2001).]

(Grazie Nagione!)

Commenta

Working...
                      X