Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Periodizzazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Periodizzazione

    Poichè sono piuttosto "fresco" realativamente al B.I.I , avrei alcune domande per il Groups su alcuni punti che
    non mi sono chiarissimi , forse perchè non lo letto i "sacri testi" di McRobert e Tozzi.
    Premetto che , dopo una settimana di pausa assoluta , stò seguendo una tabella del tipo :

    Lunedì :
    Panca piana ,
    Dip alle parallele ,
    Alzate frontali,
    Estensioni del dorso,
    Cruch inverso ;

    Giovedì :
    Trazioni inverse alle parallele ,
    Squat respiratorio 20 reps,
    Tirate Rader ,
    Crunch.

    Oltre ad un giudizio sulla tabella , veramente gradito ,mi serirebbe un chiarimento sul concetto di periodizzazione .
    Da alcune parti leggo che un ciclo deve durare 2-3 settimane , seguito da 1 di pausa o scarico , da altre parti trovo cicli fino a 18 sett. di carico ???
    Mi sorge qualche dubbio ...
    Oppure è soggettivo e si deve proseguire fino ad uno stallo nei miglioramenti ?

    Inoltre , dovendo variare gli allenamenti , visto che gli esercizi base da fare sono sempre gli stessi ,
    su cosa si deve interverire per cambiare ?


    Ciao & Grazie

    Pragmat


    #2
    Su questo punto McRobert e Tozzi differiscono un pò:
    secondo il primo continui con la progressione di settimana in settimana e quando raggiungi lo stallo scarichi il peso e riparti da un peso minore rispetto a quello raggiunto sempre con la progressione di microcarichi.

    Tozzi invece prevede all'interno dei cicli di forza e massa dei microcicli 2:1 in cui le prime due settimane sono alla massima intensità ricercando anche in questo caso la progressione e la terza settimana esegui la stessa tabella con l'80% del carico utilizzato nella precedente settimana, stesse ripetizioni ma meno serie.

    Per quanto riguarda la tua scheda mi sembra buona, forse inserirei il giovedì una serie di rematore con manubrio e una serie di curl per i bicipiti.

    Kaiser Soze
    "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

    Commenta


      #3
      la scheda secondo me e' buona!!
      x quanto rifuarda la peridizzazione come dice kaiser mc e tozzi differiscono un po'.......
      tozzi e' x i macrocicli e i microcicli,mc robert dice invece di tenere la tabella finchè si aggiunge ferro.......
      "THE WORLD NEEDS A HERO!"

      Commenta


        #4
        A mio parere mancano stacchi a gambe tese.....e un lavoro per la presa duro....
        Elimina le alzate frontali..e le iperestensioni.....
        Non vedo il lento..importantissimo...se non vuoi inserirlo fai panca inclinata!
        Lo squat dopo le trazioni e sbagliato...
        pre-affatichi la schiena....che ti serve per sorreggerti nello squat!

        Quindi io farei

        TAB"A"

        Panca inclinata
        Stacchi gambe tese
        Parallele o lento
        Crunch inversi

        TAB"B"

        Squat
        Tirata di rader
        Trazioni
        Polpacci
        lavoro per la presa

        Allenati ogni 4 giorni....e solo quando ti senti recuperato....alcune volte può succedere che ti allenerai dopo 7 giorni altre dopo 4 altre dopo solo 3...
        Attento.....ascolta il tuo corpo!
        Penso sia tutto......

        Per la periodizzazione lascia stare per ora....allenati per un annetto..po si vedrà!

        TRAIN HARD

        Armando....


        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

        NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

        Commenta


          #5
          Buona scheda, anche se le alzate frontali sono inutili, perchè le hai messe. Io sostituirei la panca con il lento con manubri, non fare troppe serie tra lento e parallele. Il reso è ottimo, lavora duro!
          Io continuo a caricare fino allo stallo e quando ci arrivo scarico: è la solita storia, si prova e si fa quello che funziona meglio! Ciao.

          Commenta


            #6
            Per la scheda segui i consigli di Armando.
            Per cio che concerne la periodizzazione io mi trovo meglio con il metodo Mc Roby, progressione continua fino allo stallo e poi si ricomincia dal 85-90 %, secondo me e piu facile da gestire

            Commenta


              #7
              Originally posted by Armando:
              A mio parere mancano stacchi a gambe tese.....

              Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎