sollevamento pesi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sauron
    Bodyweb Member
    • Oct 2000
    • 2633
    • 8
    • 0
    • Minas Morgul, Mordor
    • Send PM

    sollevamento pesi

    Ciao, ho un amico, che qualche volta viene anche in cantina da me ad allenarsi, che fa sollevamento pesi.
    A me alcune cose del suo allenamento (come incrementa i carichi, la suddivisione e il numero di allenamenti a settimana) non sono mai piaciute, ma ovviamente, io di sollevamento pesi so poco o niente, al massimo posso applicare le regole generali dell' allenamento coi pesi.
    Mi ha chiesto di informarmi su delle regole generali da seguire.
    Ha 28 anni e si allena da 6, mi sembra.
    E' sul metro e ottanta per 92 chili di peso (non tirati), costituzione molto robusta, soprattutto le gambe, un normolineo, direi.
    Faceva le triple di squat frontale con 165, mi sembra e con gli stacchi lavorava sui 135.
    Mi è sempre sembrato molto forte di gambe ma poco di stacchi.
    Ciao


    (Grazie Nagione!)
  • quellogrosso
    Inattivo
    • Jun 2000
    • 6837
    • 67
    • 25
    • italy
    • Send PM

    #2
    è normale, per un weightlifter lo squat frontale è la base del movimento di slancio, per cui è molto forte.
    la forza nello stacco è meno rilevante.(ma cme lo fa? gambe tese, mezzi stacchi, sumo..?)
    comunque più che la forza per lui conta la velocità, la coordinazione e l'assimilazione della corretta tecnica: deve andare sotto il peso, altrimenti è impossibile alzare sopra la testa grossi carichi

    Commenta

    • Sauron
      Bodyweb Member
      • Oct 2000
      • 2633
      • 8
      • 0
      • Minas Morgul, Mordor
      • Send PM

      #3
      Gli stacchi li fa completi piegando le gambe, credo che si chiamino sumo, ma poi arriva anche ad usare i trapezi.
      Quello che mi sembra sbagliato sono le cose seguenti:

      1) E' capace di allenare le gambe anche tre volte la settimana, comunque, in genere, mai meno di due.
      Per me è come minimo inutile, ma forse anche controproducente.
      2) Per arrivare alle 3 serie vere (quelle tirate) farà anche 7 serie di riscaldamento col carico via via maggiore.
      Riscaldarsi va bene, ma mi sembra esagerato, (comunque al massimo perde tempo, credo).
      3) Non adotta un aumento piccolo e progressivo dei carichi di lavoro; sale di carico in modo abbastanza altalenante per poi magari perdere parecchio a causa di un periodo di inattività.
      4) Fa il lento avanti (che va benissimo) ma non con la stessa intensità con cui allena le gambe e in modo abbastanza discontinuo, senza cercare di crescere veramente sull' esercizio (visto che lo fa, tanto vale farlo bene).
      5) Non allena i tricipiti, ma questo forse, in effetti non è tanto importante.

      Io capisco che la forza pura non è tutto nel sollevamento pesi, ma penso che sarebbe più logico ottimizzare il lavoro della forza, anche in modo da non disperdere le energie e per avere più tempo per la tecnica e la velocità.
      Cosa ne pensi?
      Ciao.


      (Grazie Nagione!)

      Commenta

      • quellogrosso
        Inattivo
        • Jun 2000
        • 6837
        • 67
        • 25
        • italy
        • Send PM

        #4
        una volta andavo in una palestra dove si allenavano dei sollevatori di peso e seguivano un approccio atipico rispetto al bbuilder.
        facevano in effetti molte serie, non tutte al limite anche se impegnative.
        in effetti fare lo stesso esercizio per 3 volte la settimana sulle gambe mi pare eccessivo per come sono abituato a fare io, ma di solito il weightlifter non arriva a esaurimento concentico in un muscolo, si ferma prima, sbagliando l'alzata.
        se col suo metodo continua a progredire, buon x lui..non me ne intendo tanto di alzate olimpiche agonistiche.

        Commenta

        Working...
        X