rematore

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sauron
    Bodyweb Member
    • Oct 2000
    • 2633
    • 8
    • 0
    • Minas Morgul, Mordor
    • Send PM

rematore

In un vecchi post, lawrence mi chiedeva perchè non faccio il rematore.
    Io gli ho risposto che per me le trazioni sono superiori PER IL GRAN DORSALE e ne sono ancora convinto, perchè l' arco di mivimento è limitato.
    Col passare del tempo, provando vari movimenti senza pesi e toccandomi i muscoli interessati, mi è venuta l' illuminazione!
    Non è che per caso un rematore eseguito col corpo non troppo piegato in avanti, diciamo a 45 gradi, elimina in gran parte lo sforzo dal gran dorsale ed enfatizza quello del trapezio E DEL DELTOIDE POSTERIORE?
    Cioè, non è che magari il rematore fatto in questa maniera sia il modo migliore per aumentare la porzione posteriore delle spalle?
    Devo ancora provare.
    Se è davvero così e lo sapevate, non prendetemi in giro perchè non lo sapevo.
    Se l' idea è buona, mi sapreste dire il modo corretto per eseguirlo?
    E' una vita che inseguo senza troppo successo due deltoidi a palla, aiutatemi!

Ciao.

(Grazie Nagione!)
  • rillo
    Bodyweb Member
    • Mar 2001
    • 274
    • 0
    • 0
    • bergamo - italia
    • Send PM

Ritengo che tu abbia ragione. Trovo infatti che il migliore esercizio per il gran dorsale sia la trazione alla sbarra con varie impugnature. Il rematore con bilanciere o al pulley fa lavorare nmolto di più trapezio, capo posteriore deltoidi, rotondo e sottospinato e generalmente viene indicato per dare spessore alla schiena.
    L'esecuzione col busto a 45° va bene, ottimo sarebbe farlo prono in scarico su una panca alta, ma a me schiaccia troppo il torace e non riesco a concentrarmi. Dovresti chiedere a Gawain che lo cita spesso. ciao

Commenta

• Blaster
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2000
      • 2971
      • 270
      • 41
      • Caucaso
      • Send PM

Sul trapezio sono daccordissimo, d'altra parte lo stimolo è molto simile alla porzione finale dello stacco da terra. Credo che però ciò non serva ad avere le palle di cannone sulle spalle, io fossi in te farei solo 1 esercizio pesante di spinta per i deltoidi (ELIMINA IL LENTO DIETRO!!! ) e proverei a variare la frequenza in più o in meno fino a trovare quella ideale.
      A proposito Sauron, cosa studi e dove, se non sono indiscreto?

Commenta

• Armando
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 3532
        • 5
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

Sono perfettamente daccordo con voi, ma...

...credo molto nella personalizzazione degli esercizi, cioè nello scegliere quello che fa di più per VOI!

Alcune persone trovano che le trazioni sono solo un esercizio utile per i bicipiti, e non sentono minimamente i dorsali, quindi ricorrono al rematore, che se fatto bene, cioè busto a 90° petto su una panca, e tirata del bilanciere verso l'ombellico e non il petto, notano che i loro dorsali schizzano fuori in modo pauroso!

Personalmente, credo che il miglior esercizio per i dorsali sia il pull-over alla macchina, ma quante macchine ci sono in Italia per il pull-over?...credo 1-2 al massimo e in qualche palestra privata!

Comunque, bisogna provare...abbastanza esercizi e varianti in modo da sceglier ela migliore...

TRAIN HARD

Armando

[This message has been edited by Armando (edited 23-03-2001).]
        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Doc
          Bodyweb Member
          • Mar 2001
          • 660
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

Originally posted by Armando:
          Sono perfettamente daccordo con voi, ma...

...credo molto nella personalizzazione degli esercizi, cioè nello scegliere quello che fa di più per VOI!

Alcune persone trovano che le trazioni sono solo un esercizio utile per i bicipiti, e non sentono minimamente i dorsali, quindi ricorrono al rematore, che se fatto bene, cioè busto a 90° petto su una panca, e tirata del bilanciere verso l'ombellico e non il petto, notano che i loro dorsali schizzano fuori in modo pauroso!

Personalmente, credo che il miglior esercizio per i dorsali sia il pull-over alla macchina, ma quante macchine ci sono in Italia per il pull-over?...credo 1-2 al massimo e in qualche palestra privata!

Comunque, bisogna provare...abbastanza esercizi e varianti in modo da sceglier ela migliore...

TRAIN HARD

Armando

[This message has been edited by Armando (edited 23-03-2001).]

La personalizzazione è fondamentale nessuno sa meglio di voi ciò che fa crescere

ciao

Doc

------------------

Commenta

• Lawrence
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 1366
            • 0
            • 0
            • PISA
            • Send PM

Io non lo farei a 45° !!!

ecco i motivi:
            -spalle e deltoidi lavorano anche con inclinazione maggiore a 45°
            -visto che ci sei mi sembra inopportuno non sfruttare i benefici che il rematore (in modo diverso dalle trazioni) può apportare ai dorsali

Attenzione però, EVITA di fare il rematore senza sostegni per la bassa schiena.

Le possibilità di fare il rematore per una presona che si allena in proprio sono 2:
            1)con i manubri appoggiato su una panca ( per me è un esercizio validissimo, se viene fatto tenendo la spalla sempre in linea con il torace)
            2)con il torace appoggiato su una tavola stretta e le braccia che lavorano, esternamente ad essa , con manubri o bilancere NB: con manubri è evidente che l'arco di movimento è migliore, cmq se hai braccia abbstanza lunghe arriverai facilmente ad una buona contrazione pure con il bilancere.

Spero di esserti stato di utilità!
            Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

La fortuna sorride agli audaci

Commenta

Working...
            X