DOMS e crescita muscolare

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • agguanta
    Bodyweb Senior
    • Jul 2007
    • 1487
    • 43
    • 91
    • Busto Arsizio
    • Send PM

DOMS e crescita muscolare

Secondo voi la presenza di DOMS è legata alla crescita muscolare

...Cavolo non ho inserito il sondaggio...ora come faccio
    sigpic
    La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !
  • mmaattyy
    Bodyweb Senior
    • May 2007
    • 9383
    • 593
    • 546
    • Send PM

CHiedi ai moderatori di eliminare sto post e apri un sondaggio !!

Originariamente Scritto da oleh butko
    Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• brutale
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2008
      • 161
      • 34
      • 8
      • Send PM

penso che i doms siano quei dolori muscolari derivati dal fatto che le fibre muscolari siano "esplose" e tagliate...e ora in ricostruzione

Commenta

• Rampage
        F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
        • Oct 2006
        • 13453
        • 350
        • 449
        • Send PM

c'era gia una discussione aperta: io (e ho sentito anche questa opinione da gente super affidabile come Sly83 e masterwallace) sostengo che i DOMS siano assolutamente indipendenti dalla crescita ipertrofica
        NON CI PIOVE
        (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• ViNC3NT
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2006
          • 2021
          • 96
          • 13
          • ..in palestra.. .
          • Send PM

Secondo me la discussione, con tutto il rispetto, nn ha senso...nemmeno la scienza, al momento, sa con esattezza la relazione tra doms e crescita muscolare e a riguardo si sono sviluppate, come la maggior parte delle cose che riguardano il BBing, svariate teorie, tutte in antitesi l'una con l'altra...

Personalmente se dopo l'allenamento ho i doms, nn sonon nè preoccupato nè felice...certo danno un quel qualcosa di soddisfazione, per noi che ci alleniamo con passione, ma non danno certezze...

Sicuramente ottimi per verificare lo stimolo allenante, soprattutto dopo il cambio di routine...
          ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

IL MIO DIARIO

Commenta

• brutale
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2008
            • 161
            • 34
            • 8
            • Send PM

vabbe ma scusate
            se fan male significa che qualcosa si è spaccato
            e quando si rimonterà sarà più forte e spesso di prima
            a rigor di logica

Commenta

• Marco pl
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 10355
              • 516
              • 289
              • Palermo
              • Send PM

I doms vengono avvertiti perchè ci sono dei ricettori del dolore all'interno dei muscoli. Però con la frequenza elevata o con un buon riscaldamento vengono eliminati del tutto. Se i ricettori del dolore si attivano un motivo deve esserci, magari un eccesso di acido lattico che li ha attivati oppure delle lesioni alle parti del muscolo.

Ma se mi alleno come si deve, divento più grosso e forte ma non ho mai doms che significa (è una situazione reale, accade veramente se si allena lo stesso gruppo muscolare 2-3 volte a settimana)?

A questo aggiungiamo che i doms si avvertono più forti quando ci si allena pesantemente dopo una pausa, e poi allenamento dopo allenamento sono sempre più lievi fino a scomparire del tutto.

Mettendo insieme il tutto è chiaro che doms sono provacati da uno stimolo eccessivo, e che quando il corpo si è adattato a tale stimolo i doms cessano, ma le lesioni muscolari continuano ad avvenire, l'acido lattico continua ad essere prodotto e le riserve energetiche vengono cmq svuotate.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• ViNC3NT
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2006
                • 2021
                • 96
                • 13
                • ..in palestra.. .
                • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                Mettendo insieme il tutto è chiaro che doms sono provacati da uno stimolo eccessivo, e che quando il corpo si è adattato a tale stimolo i doms cessano, ma le lesioni muscolari continuano ad avvenire, l'acido lattico continua ad essere prodotto e le riserve energetiche vengono cmq svuotate.
                Si, il tuo ragionamento non fa una grinza, ma la scienza non ci dice se qst dolori sono correlati propriamente alla crescita muscolare...

Se io, faccio un esempio per assurdo giusto per rendere l'idea, dopo un certo periodo di tempo, durante il quale i miei doms dopo un certo allenamento si sono ridotti perchè appunto c'è stato l'adattamento di cui parli tu, carbio wo e quindi do nuovi stimoli ai muscoli "attaccandoli" da altre angolazioni con altri movimenti, diversi da quelli a cui erano abituati fino a ieri, allora i miei doms ritorneranno belli vivi come fino a qualche settimana/mese prima...e qst è ok...ma allo stesso tempo posso affermare che i miei muscoli saranno più grossi in virtù di qst??

Seguendo una certa logica si...infatti tutti sappiamo qnt nel bb sia importante variare periodicamente gli stimoli..ma la scienza non ci da la certezza di qst...infatti non è raro trovare soggetti che hanno doms e che cmq nn crescono più di tanto...

..c'è da sottolineare cmq come l'ipertrofia dipende da tanti, forse troppi fattori (allenamento, intensità, recupero, genetica, alimentazione, ormoni anabolici e catabolici, frequenza allenante...), che vanno combinati tra di loro in maniera differente (anche di poco) tra i vari soggetti...

Quindi io non mi preoccuperei se il giorno dopo il wo ho doms ai muscoli allenati, ma, allo stesso tempo, non sarei nemmeno felice perchè è sintomo di crescita muscolare..

Buona notte.
                ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

IL MIO DIARIO

Commenta

• agguanta
                  Bodyweb Senior
                  • Jul 2007
                  • 1487
                  • 43
                  • 91
                  • Busto Arsizio
                  • Send PM

Votate qui:
                  sigpic
                  La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

Commenta

• Rampage
                    F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                    • Oct 2006
                    • 13453
                    • 350
                    • 449
                    • Send PM

Originariamente Scritto da brutale Visualizza Messaggio
                    vabbe ma scusate
                    se fan male significa che qualcosa si è spaccato
                    e quando si rimonterà sarà più forte e spesso di prima
                    a rigor di logica
                    se fosse tutto cosi lineare saremmo apposto
                    (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• Sasi_83
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2008
                      • 28
                      • 1
                      • 1
                      • Perugia
                      • Send PM

Domanda: è possibile avere doms solo dopo 2 giorni dal wo?
                      Vi porto il mio esempio: mi è capitato di allenarmi per due giorni consecutivamente, quindi se mart e merc sono allenato, il giovedì mattina mi sono svegliato con i doms sui muscoli allenati il martedì, e il venerdì mattina con i doms sui muscoli allenati mercoledì.
                      Possibile?
                      sigpic

Commenta

• agguanta
                        Bodyweb Senior
                        • Jul 2007
                        • 1487
                        • 43
                        • 91
                        • Busto Arsizio
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Sasi_83 Visualizza Messaggio
                        Domanda: è possibile avere doms solo dopo 2 giorni dal wo?
                        Vi porto il mio esempio: mi è capitato di allenarmi per due giorni consecutivamente, quindi se mart e merc sono allenato, il giovedì mattina mi sono svegliato con i doms sui muscoli allenati il martedì, e il venerdì mattina con i doms sui muscoli allenati mercoledì.
                        Possibile?
                        Possibilissimo...anke perche continuando ad allenarti i DOMS non li senti...appena ti fermi è normale che inizi a sentirli....sempre x chi li sente...alcune persone non li sentono proprio
                        Se ti capita spesso stai attento a non andare in sovrallenamento!
                        Non sottovalutare il riposo x la crescita muscolare
                        sigpic

Commenta

• Sasi_83
                          Bodyweb Member
                          • Jan 2008
                          • 28
                          • 1
                          • 1
                          • Perugia
                          • Send PM

Originariamente Scritto da agguanta Visualizza Messaggio
                          Possibilissimo...anke perche continuando ad allenarti i DOMS non li senti...appena ti fermi è normale che inizi a sentirli....sempre x chi li sente...alcune persone non li sentono proprio
                          Se ti capita spesso stai attento a non andare in sovrallenamento!
                          Non sottovalutare il riposo x la crescita muscolare
                          Quindi, diciamo che fin quando sento dolorini è tutto ok (anche a distanza di giorni)... e mi basta non allenarmi in quei giorni?
                          sigpic

Commenta

• brutale
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2008
                            • 161
                            • 34
                            • 8
                            • Send PM

cmq ragazzi io i doms non li ho
                            anche quando sento di essermi allenato bene, il giorno dopo sono solo stanco, ma dolori 0.

Commenta

• Spartacus88
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2007
                              • 521
                              • 37
                              • 6
                              • Send PM

Nooooooooo.
                              sigpic

Commenta

Working...