dubbio forza su piana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mex90
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2007
    • 417
    • 8
    • 5
    • barbaiana!!
    • Send PM

    dubbio forza su piana

    salve ragazzi..è la prima volta ke apro un 3d in allenmeto ma da qnd l'altra volta mi sn allenato cn un mio amico ho un dubbio atroce..
    allora io sn 1,78 m e peso sui 83 kg..bf sul 16 credo...ho 17 anni..
    ho l'ossatura e struttura molto pesante(polso 21 cm circonferenza)
    il mio problema è qst..l'altro giorno mi stavo allenando con un mio amico sulla panca piana..e io nn sono mai stao un mostro di paina anzi..record sui 70 kg 4 rip..xo qst mio amico molto + piccolo di me..sui 58 kg tirava cm me..6 ripetizioni cn 55 kg..e li mi sono stupito epnsavo fosse meno"forte"..poi andiamo a fare le spinte e cn mia sorpresa faceva fatica cn 12 kg x paRTE.mentre io cn 24 kg spingo un piacere..ora mi chiedo cm è possibile ke abbiamo al stessa forza su piana mentre sui amnubri,pectoral machine ecc gli do un sacco di scarto?
  • ViNC3NT
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 2021
    • 96
    • 13
    • ..in palestra.. .
    • Send PM

    #2
    Mmmm...allora...

    ...innanzitutto, secondo me, bisogna considerare l'intensità rappresentata dalle 6 reps da 55 kg per te e per lui...cerco di essere più chiaro..magari lui con 55 kg si tira 6 reps alla morte o quasi, mentre tu tieni un buffer (margine dal cedimento) maggiore...e qst ti potrebbe avvantaggiare nelle succesive serie ed esercizi...

    Seconda cosa che, secondo me, potrebbe influire è la spinta dei tricipiti...nella panca piana il lavoro dei tricipiti è notevole, non a caso i sollevatori di panca hanno ottimi triceps...magari lui ha una predominanza sui tricipiti rispetto a te...qst amico tuo a tricipiti com'è messo?

    Inoltre...consideriamo anche l'anzinità dall'allenamento tua e del tuo amico..

    Altra cosa che potrebbe influire, sempre secondo me, è l'altezza...persone più alte in esercizi tipo panca si ritrovano un pò svantaggiate rispetto ad altri con leve più corte...

    Infine aggiungo che cmq il fatto che tu sei più "grosso" di lui geneticamente non per forza significa che devi essere più forte di lui..

    Sono solo ipotesi...bisognrebbe poi vedere sul posto..però se consideri magari le combinazioni tra le ipotesi...

    Cmq io nn mi preoccuerei più di tanto...esercitati sulla panca...vedrai che migliorerai..magari fatti seguire nel movimento da una persona competente...
    ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

    SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

    IL MIO DIARIO

    Commenta

    • mex90
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2007
      • 417
      • 8
      • 5
      • barbaiana!!
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da ViNC3NT Visualizza Messaggio
      Mmmm...allora...

      ...innanzitutto, secondo me, bisogna considerare l'intensità rappresentata dalle 6 reps da 55 kg per te e per lui...cerco di essere più chiaro..magari lui con 55 kg si tira 6 reps alla morte o quasi, mentre tu tieni un buffer (margine dal cedimento) maggiore...e qst ti potrebbe avvantaggiare nelle succesive serie ed esercizi...

      Seconda cosa che, secondo me, potrebbe influire è la spinta dei tricipiti...nella panca piana il lavoro dei tricipiti è notevole, non a caso i sollevatori di panca hanno ottimi triceps...magari lui ha una predominanza sui tricipiti rispetto a te...qst amico tuo a tricipiti com'è messo?

      Inoltre...consideriamo anche l'anzinità dall'allenamento tua e del tuo amico..

      Altra cosa che potrebbe influire, sempre secondo me, è l'altezza...persone più alte in esercizi tipo panca si ritrovano un pò svantaggiate rispetto ad altri con leve più corte...

      Infine aggiungo che cmq il fatto che tu sei più "grosso" di lui geneticamente non per forza significa che devi essere più forte di lui..

      Sono solo ipotesi...bisognrebbe poi vedere sul posto..però se consideri magari le combinazioni tra le ipotesi...

      Cmq io nn mi preoccuerei più di tanto...esercitati sulla panca...vedrai che migliorerai..magari fatti seguire nel movimento da una persona competente...
      allora anke io epsnavo all'altezza..gli passo quasi 20 cm..i tricipiti direi di no visto ke è il mio gruppo migliore e i epsi sn nettamnete superiori(i miei)..cmq la mia era solo un informazione..e il confronto cn lui un esempio x dire ke riesco a tirare molto di negli esercizi come le croci e o le spinte ke su piana..ed era qst ke mi è sempre sembrato strano..

      Commenta

      • murr
        Bodyweb Member
        • Jun 2006
        • 755
        • 23
        • 0
        • Send PM

        #4
        Vedi come diceva giustamente vincent, viene da pensare ad un discorso di tricipiti. Il fatto che sia il tuo gruppo migliore ha valore prossimo allo zero, perchè sono rapportati alla tua struttura, magari i suoi sono più piccoli, ma in quel dato movimento sviluppano più forza, il discorso delle leve è fondamentale!! Poi nelle spinte entrano in gioco gli stabilizzatori ecc.....in effetti spesso da porsi queste domande, però fare paragoni è difficilissimo!!
        <<<< MURR >>>>

        Commenta

        • marcokrt 1984
          MAD GENIUS
          • Jul 2006
          • 3411
          • 395
          • 534
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da mex90 Visualizza Messaggio
          salve ragazzi..è la prima volta ke apro un 3d in allenmeto ma da qnd l'altra volta mi sn allenato cn un mio amico ho un dubbio atroce..
          allora io sn 1,78 m e peso sui 83 kg..bf sul 16 credo...ho 17 anni..
          ho l'ossatura e struttura molto pesante(polso 21 cm circonferenza)
          il mio problema è qst..l'altro giorno mi stavo allenando con un mio amico sulla panca piana..e io nn sono mai stao un mostro di paina anzi..record sui 70 kg 4 rip..xo qst mio amico molto + piccolo di me..sui 58 kg tirava cm me..6 ripetizioni cn 55 kg..e li mi sono stupito epnsavo fosse meno"forte"..poi andiamo a fare le spinte e cn mia sorpresa faceva fatica cn 12 kg x paRTE.mentre io cn 24 kg spingo un piacere..ora mi chiedo cm è possibile ke abbiamo al stessa forza su piana mentre sui amnubri,pectoral machine ecc gli do un sacco di scarto?
          La prima cosa che mi verrebbe in mente è che hai un potenziale molto superiore..tra un annetto con il suo massimale ti ci scaldi; tuttavia in palestra da me c'è un 16enne che un paio d'anni fà iniziava ad allenarsi alla panca: ha leve molto lunghe ed era davvero secco, pensavo che non sarebbe mai diventato forte. L'altro giorno l'ho assistito mentre alzava 117 kg alla piana
          Ultimamente mi sto ricredendo sull'importanza che attribuivo alla struttura ossea, mi sà che nella panca conta più la specializzazione nel gesto tecnico che la forza pura. Spero di non aver detto delle assurdità - in bocca al lupo per gli allenamenti

          Commenta

          Working...
          X