Una questione di FORZA (non per i filo-McRobert)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lawrence
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 1366
    • 0
    • 0
    • PISA
    • Send PM

Una questione di FORZA (non per i filo-McRobert)

Questo post è rivolto a coloro che hanno ben assimilato gli insegnamenti di Bill Star e degli allenatori di forza. Quindi primo fra tutti mi rivolgo a Gawain.

Fra qualche settimana dovrò iniziare il ciclo di 6 settimane per la forza, solo che ho fatto confusione tra la connessione di tutti i dati che conosco, e adesso devo riordinare tutto.

La scheda è divisa in due giorni a settimana.la durata è 6 settimane. gli esercizi che utilizzerò sono PANCA,
    TRAZIONI PRONAZIONE,
    STACCHI TRADIZIONALI,
    SCROLLATE,
    CALF,
    STACCHI TRAP-BAR,
    LENTO e
    CURL
    . le ripetizioni vanno da 6 a 3 e subiscono alcune variazioni a partire dalla 4 settimana.

Il dubbio che mi assale è questo: sarà producente fare due volte a settimana lo stacco (seppure alterni quello tradizionale a quello alla trap-bar) con il metodo leggero-medio-pesante?

premetto che ho buone capacità di recupero nelle gambe(ad esclusione di semi-membranoso e tendinoso) e che non faccio lo squat perchè ho avuto un problema la tendine rotuleo sx.

...altrimenti suggeritemi un'altra scheda per la forza....
    Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

La fortuna sorride agli audaci

• mikeshell
    Bodyweb Member
    • Jul 2000
    • 3928
    • 1
    • 0
    • Milano Italia
    • Send PM

... è molto simile alla mia !!!
    Quante serie fai ?

Ciao
    Mike

Commenta

• Gawain
      Bodyweb Senior
      • Aug 2000
      • 13919
      • 74
      • 41
      • Italia
      • Send PM

TABELLA A
      Stacchi a Gambe tese
      Trazioni Pronazione
      Scrollate
      Calf
      TABELLA B
      Stacchi Trap Bar
      Panca
      Lento
      Rematore a Presa inversa
      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Lawrence
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 1366
        • 0
        • 0
        • PISA
        • Send PM

Faccio 5 serie per esercizo ad esclusione delle scrollate e dei polpacci.

Quando organizzo una scheda a volte vado in crisi perchè sono un 'purista' e pretendo di evitare qualsiasi conflitto tra gruppi muscolari forti e deboli.

Per GAWAIN:fai molto lavoro per la schiena, è per caso debole rispetto ad altri gruppi?

Per chiunque: spiegatemi una cosa, io ho una discreta forza e un buon sviluppo nelle gambe. Posso fare molto lavoro e recuperare velocemente. Però ogni volta che faccio gli stacchi alla romena mi servono almeno 5-6 giorni per recuperare lo stesso dicasi per il calf in piedi. addirittura per lo stacco 1 serie è tutto quanto di cui ho bisogno mentre il leg-curl è persino difficile che l'indolenzimento duri più di 1 giorno e mezzo.

Spiegatemi cosa significa quest fatto qua dei femorali in considerazione allla distribuzione delle fibre.
        Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

Commenta

• Lawrence
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 1366
          • 0
          • 0
          • PISA
          • Send PM

Originally posted by Gawain:
          TABELLA A
          Stacchi a Gambe tese
          Trazioni Pronazione
          Scrollate
          Calf
          TABELLA B
          Stacchi Trap Bar
          Panca
          Lento
          Rematore a Presa inversa
          Gawain io quando stendo una tabella mi preoccupo di soddisfare certe carenze . nel fare questo seguo particolari criteri. Che criteri hai seguito nella tua scheda?

Se dovessi interpretare la tua scheda direi che sei abbstanza forte nel torace e nelle spalle e deboluccio nella schiena e negli esercizi di trazione. Sbaglio?

Commenta

• Gawain
            Bodyweb Senior
            • Aug 2000
            • 13919
            • 74
            • 41
            • Italia
            • Send PM

Non ho postato la mia scheda. Ho modificato quella che hai postato tu, cercando di ridurre al minimo la sovrapposizione muscolare (sovrapposizione che rimane, per quanto riguarda gli esercizi della schiena)

-Le mie carenze sono soprattutto negli addominali, troppo deboli rispetto alla schiena e ciò mi provoca un'iperlordosi.-

CIAO!
            Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

Working...
            X