Annuncio

Collapse
No announcement yet.

cedimento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    cedimento

    ok,si è detto tante volte ke è importante ma nn indispensabile,ke nn è una cosa ke deve esser cercata ma anzi tutt'altro
    e allora uno come si regola con il peso in un esercizio?cioè se uno ragiona senza cercare il cedimento in esempio 6.8.10.12 poi l'esercizio viene "troppo" facile..quindi come ci si comporta?lo si cerca solo nell'ultima serie? e negli esercizi complementari tipo in 3x10?

    #2
    il cedimento per dinci baccolina ( ) è ovvio che si intende solo all'ultima REP
    non puoi mica iniziare una serie da 6 rep per ex e iniziare a cedere gia dalla prima...
    fa malissimo, vuol dire ke hai errato e hai messo troppo peso e le serie le fa piu chi ti aiuta che te stesso

    CMQ IL PESO IN GENERALE SI CALCOLA PARTENDO DAL MASSIMALE, è facile x dinci...
    parti da li e poi lavori all'80% al 75% e cosi via di esso
    (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

    Commenta


      #3
      all'ultima rep dell'ultima serie? o in tutte?
      e in tutti gli esercizi?o solo nei fondamentali?o complementari?

      Commenta


        #4
        solo nei fondamentali e solo all'ultima rep di ogni serie (ex 3x6 ogni volta alla sesta arrivi a cedere)
        per quanto mi riguarda è cosi


        (ANCHE SE IL CEDIMENTO MI FA SKIFO E LO RITENGO UNA CAGATA)
        (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

        Commenta


          #5
          e nel caso di un piramidale tipo ke sò 4-6-8-10 come ti comporti col cedimento?

          P.S. xkè ti fa skifo?

          Commenta


            #6
            il cedimento è l'incapacità di azione.
            le tecniche relative al raggiungimento dell'incapacità meccanica sono differenti e varie a seconda del protocollo seguito.
            Nel tuo caso,con la prima serie viene mantenuto elevato il rendimento alla forza in termini primariamente neurali, dalla seconda serie poi prende il sopravvento l'aspetto muscolare, cala il neurale per effetto dell'abbassamento dell'entità del carico, ma e qui è l'aspetto interessante del lavoro a cedimento, nel momento in cui con un carico da 10, ti spingi attraverso una grande azione volitiva, alla ricerca di altre reps aggiuntive, in questo caso, aumenta la frequenza delle azioni "neurali" proprio come per uno sforzo massimale, e lo stimolo fisiologico è veramente elevato, infatti la situazione fisiologica che si osserva, diviene analoga a quella esistente nel primo sforzo, quello massimale per 4 ripetizioni.
            In definitiva in un prospetto come quello da te elencato si potrebbe riassumere così:
            1 serie 4 reps assetto neurale-aspetto muscolare
            2/3 serie 6 reps assetto muscolare-assetto neurale
            4 serie a cedimento assetto neurale-assetto musclolare sollecitazione massimale profonda.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da digidreams Visualizza Messaggio
              ok,si è detto tante volte ke è importante ma nn indispensabile,ke nn è una cosa ke deve esser cercata ma anzi tutt'altro
              e allora uno come si regola con il peso in un esercizio?cioè se uno ragiona senza cercare il cedimento in esempio 6.8.10.12 poi l'esercizio viene "troppo" facile..quindi come ci si comporta?lo si cerca solo nell'ultima serie? e negli esercizi complementari tipo in 3x10?
              Ipotizziamo che tu arrivi all'ultima serie del 6-8-10-12 e ne hai ancora un pò, questo ti permetterà di recuperare e compensare più velocemente, rispetto allo stesso lavoro eseguito con intensità maggiore e quindi più vicino all'esaurimento.

              Da questo fatto ne consegue la possibilità di ripetere lo stesso lavoro o un semplice richiamo a distanza di tempo minore rispetto al secondo caso. Detto in linea di massima,a volume costante, una diminuzione dell'intensità ti permette un aumento della frequenza.

              Ora non sò quale sia l'ambito del discorso, però anche in termini di massa (in ambito di forza è scontato), una buona frequenza spesso porta ottimi risultati.

              Il cedimento se usato ad oltranza diventa solo controproducente!! Invece se ben inserito e in brevi periodi, può essere un arma in più!
              <<<< MURR >>>>

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da digidreams Visualizza Messaggio
                e nel caso di un piramidale tipo ke sò 4-6-8-10 come ti comporti col cedimento?

                P.S. xkè ti fa skifo?
                fai la prima serie da 4 con un peso bello consistente arrivando quasi a cedere nella quarta rep... ci si comporta come nel piramidale diretto...

                cmq è una scelta mia, il cedimento lo sento sul mio fisico controproducente, cè gente che lo pratica e ottiene ottimi risultati pero non mi "va a genio"
                ma è una cosa mia personale
                (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da murr Visualizza Messaggio
                  Il cedimento se usato ad oltranza diventa solo controproducente!! Invece se ben inserito e in brevi periodi, può essere un arma in più!
                  sigpic
                  La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da agguanta Visualizza Messaggio
                    scusa mi spieghi xkè col tempo è controproducente?? a livello di tendini??

                    Commenta


                      #11
                      Oddio sul fatto che il cedimento comporti un maggior rischio di infortuni (muscolatura e tendini), ho sentito qualcosa al riguardo, però è un altro discorso.

                      Detto in parole povere, il controproducente è dato dal fatto che produce un altissimo stress sul sistema nervoso, dopo lunghi periodi questo si frigge letteralmente. Le conseguenze penso siano note....
                      <<<< MURR >>>>

                      Commenta


                        #12
                        mi ricollego a MURR per dire che io gia sono nervoso abbastanza nervoso di mio
                        (ho dei livelli di cortisolo tutto l'anno tra l'altro sempre altissimi)
                        figuriamoci se su u n soggetto cosi e in piu brucio tantissimo xke ho un metabolismo veloce PUò FUNZIONARE IL CEDIMENTO


                        per me è controproducente... ho provato mica no però veramente era solo stress quello che accumulavano i miei muscoli e basta...

                        su alcuni funziona, continuassero
                        (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da murr Visualizza Messaggio
                          Oddio sul fatto che il cedimento comporti un maggior rischio di infortuni (muscolatura e tendini), ho sentito qualcosa al riguardo, però è un altro discorso.

                          Detto in parole povere, il controproducente è dato dal fatto che produce un altissimo stress sul sistema nervoso, dopo lunghi periodi questo si frigge letteralmente. Le conseguenze penso siano note....
                          Inoltre arrivando sempre a cedimento le capacità di recupero diminuiscono e dovresti fermarti più frequentemente
                          sigpic
                          La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

                          Commenta


                            #14
                            verissimo
                            (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                              mi ricollego a MURR per dire che io gia sono nervoso abbastanza nervoso di mio
                              (ho dei livelli di cortisolo tutto l'anno tra l'altro sempre altissimi)
                              figuriamoci se su u n soggetto cosi e in piu brucio tantissimo xke ho un metabolismo veloce PUò FUNZIONARE IL CEDIMENTO


                              per me è controproducente... ho provato mica no però veramente era solo stress quello che accumulavano i miei muscoli e basta...

                              su alcuni funziona, continuassero
                              Ma guarda, c'è senz'altro chi lo sopporta meglio e chi peggio, per carità........
                              Però, gli unici su cui funziona, sono gli unici che lo sanno periodizzare!!
                              Non esiste soggetto per il quale il cedimento costante renda meglio di altro!!

                              Nel tuo caso, poi rampage, come nel caso di qualsiasi persona che affianca i pesi ad un'attività sportiva,(indipendentemente poi dal discorso del metabolismo ecc..) nemmeno a parlarne!!! Come del resto hai sperimentato tu.....
                              <<<< MURR >>>>

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎