Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuova scheda per massa :)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Nuova scheda per massa :)

    Già un pò di tempo fa pensai di provare una 4split ed elaborai una scheda che però ora non mi ispira più di tanto. Quindi vorrei crearne una nuova col vostro aiuto da sperimentare poi a febbraio per 4-5 settimane
    Parto elencando i principi che vorrei adottare alla base della scheda:

    -Separiamo i gruppi principali uno al giorno, abbinandoci quelli minori. Quindi 1) petto + tricipiti 2) dorso + lombari + bicipiti 3) cosce + polpacci 4) spalle + trapezi + addome. L'ordine dei wo non deve essere per forza questo, poi lo sistemiamo a seconda di come è meglio. Inoltre, meglio questo accoppiamento oppure petto-bicipiti e dorso-tricipiti in modo da tenere le braccia fresche e usarle al meglio nei loro giorni?
    -Direi 12-15 serie per i gruppi grandi e 6-9 per gli altri.
    -Per ogni gruppo, più che fare pochi esercizi con molti sets preferirei fare più esercizi (o diverse varianti dello stesso) con meno sets, in modo da colpire il muscolo da quante più angolazioni possibili, ad esempio una lat machine da 6,7,8 set variando più volte larghezza e tipo di presa.
    -Oppure magari gli esercizi potrebbero variare da settimana a settimana. Ad esempio: week 1 rematore con bilanciere, week 2 rematore con manubri, week 3 rematore alla sbarra a t.
    - Inoltre inserirei sempre qualche serie di fondamentali a reps basse (da 3 a 6) e il più pesanti possibile, qualche set in un range medio (6-12) e qualche set di pompaggio (12-20), per coprire così tutti i possibili range e attivare quante più fibre possibili (funziona così sta cosa o ho capito male io?). Nessuna serie pesante per complementari e gruppi minori.

    Ha senso il tutto?
    Last edited by korallox; 08-01-2008, 20:09:41.

    Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

    #2
    Comincio a postare qualche bozza.

    PETTO BICIPITI

    -panca piana 4x4-4-6-8 (rec 2'-2'30'')
    -panca inclinata 3x8-10-12 (rec 1'-1'30'')
    -panca declinata 3x8-10-12 (rec 1'-1'30'')
    -croci 3x15-18 (rec 30'')

    -curl bilanciere 3x8 (rec 1'30''-2')
    -curl manubri 3x12 + eventuale stripping sulle ultime due serie o solo sull'ultima (rec 1'-1'30'')
    -hammer curl 3x12 + eventuale stripping sulle ultime due serie o solo sull'ultima (rec 1'-1'30'')

    Panca piana sempre con bilanciere.
    Panca inclinata e declinata una settimana una con bilanciere l'altra con manubri, un'altra settimana l'inverso.
    Su tutte e tre cedimento sull'ultima serie.
    Croci una settimana su piana, una su inclinata, una su declinata.
    Curl manubri e hammer alternati una settimana uno in piedi l'altro su inclinata, un'altra settimana l'inverso.
    Last edited by korallox; 08-01-2008, 20:33:14.

    Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

    Commenta


      #3
      GAMBE
      Una settimana faccio:
      squat 4x4-4-6-8 (rec 2'-2'30'')
      pressa 3x10-12 (rec 1'-1'30'')
      leg curl 4x4-4-6-8 (rec 2'-2'30'')
      stacco 3x10-12 (rec 1'-1'30'')

      E un'altra invertendo le cose:
      stacco 4x4-4-6-8 (rec 2'-2'30'')
      leg curl 3x10-12 (rec 1'-1'30'')
      pressa 4x4-4-6-8 (rec 2'-2'30'')
      squat 3x10-12 (rec 1'-1'30'')

      In più, tutte le settimane, dopo la roba di prima:
      ss leg ext 3x15 + leg curl in piedi 3x15 (rec 1'-1'30'')
      affondi 3x8 (rec 1'30'' - 2')
      calf in piedi 4x8-10-15-20 (rec prima serie 2', seconda 1'30'', terza 1')
      calf seduto 3x12 (rec 1'-1'30'')

      Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

      Commenta


        #4
        Nessuno che mi da una mano?

        Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

        Commenta


          #5
          DORSO TRICIPITI

          -lat supina stretta 4x4-4-6-8 (rec 2'-2'30'')
          -lat avanti larga 3x12 (rec 1'30'')
          -lat dietro 3x15-18 (rec 30'')

          -rematore bilanciere 4x4-4-6-8 (rec 2-'2'30'')
          alternato con rematore manubri (stesso schema)
          -pulley 3x15-18 (rec 30'')

          -iperestensioni 4x8-8-15-15 (prime due serie con sovraccarico, ultime libere)

          -panca stretta 3x8 (rec 1'-1'30'')
          -dip 3x12 (rec 1')
          -pushdown 3x15-18 (rec 30'')
          Last edited by korallox; 09-01-2008, 01:49:17.

          Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

          Commenta


            #6
            SPALLE TRAPEZIO ADDOME

            lento avanti 4x4-4-6-8 (rec 2'-2'30'')
            tirate al mento 4x4-4-6-8 (rec 2'-2'30'')
            SSS alzate frontali + alzate laterali + alzate posteriori 3x15 (rec 1')

            scrollate con manubri 4x8-12 (rec 1'-1'30'')

            crunch 4xmax con sovraccarico (rec 1'-1'30'')
            crunch 2xmax libere (rec 30'')
            crunch inverso 3xmax libere (rec 30'')

            Il triset ha qualche senso?

            Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

            Commenta


              #7
              E questo è ciò che ho partorito... forse potrebbe sembrare troppo ma più di 5 settimane (più probabilmente 4) non lo terrei... cmq ora distruggetemi pure

              Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

              Commenta


                #8
                elimina la lat dietro.....elimina qualche piramidale
                per il rsto non è male, può andare

                "Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

                Commenta


                  #9
                  ti consiglio di eseguire lo stacco nell allenamento del dorso....fallo bello pesante!
                  'мσ '¢α м'α∂∂σям, ι ρяєg α ∂ισ є м'ѕтα αттυσяи, є ѕι м' иєѕѕ αι, ρяιмм кα м'ѕ¢єт, ι ρяєg α ∂ισ є ѕι ριgℓιà ℓ'αиιмα 'αяєт...

                  Commenta


                    #10
                    se il tuo scopo è di mettere massa PURA....usa sl i fondamentali e CARICA!!!!!
                    'мσ '¢α м'α∂∂σям, ι ρяєg α ∂ισ є м'ѕтα αттυσяи, є ѕι м' иєѕѕ αι, ρяιмм кα м'ѕ¢єт, ι ρяєg α ∂ισ є ѕι ριgℓιà ℓ'αиιмα 'αяєт...

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da matrix23 Visualizza Messaggio
                      elimina la lat dietro.....elimina qualche piramidale
                      per il rsto non è male, può andare
                      Non l'ho mai fatta la lat dietro ma ho letto che molti la considerano un buon esercizio pur se pericoloso per le spalle; per questo avevo pensato di inserirla ma a reps molto alte per non caricarci

                      Originariamente Scritto da vis_et_honor Visualizza Messaggio
                      ti consiglio di eseguire lo stacco nell allenamento del dorso....fallo bello pesante!
                      Questa cosa mi lascia sempre perplesso, dove ficcare lo stacco. Effettivamente però io l'ho sempre fatto con le gambe quindi magari è cosa buona metterlo nel dorso... mmm...

                      Originariamente Scritto da vis_et_honor Visualizza Messaggio
                      se il tuo scopo è di mettere massa PURA....usa sl i fondamentali e CARICA!!!!!
                      Però se usassi solo i fondamentali dovrei pur sempre allenarmi in multifrequenza (sbaglio? altrimenti che faccio vado un giorno e faccio una serie di panca, un altro lat e trazioni, un altro squat e un altro lento e stacco??) e quello che volevo provare era proprio la monofrequenza dato che non l'ho mai usata fin'ora. In ogni caso in tutti i fondamentali ho inserito un piramidale inverso doppiando le serie con reps più basse proprio per caricare il più possibile. L'unica cosa che mi piacerebbe fare ma non credo abbia senso sarebbe ridurre ulteriormente le reps dello stacco che mi piace moltissimo a triple e singole e molto meno a reps maggiori!

                      Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

                      Commenta


                        #12
                        Korallox ti do un consiglio...

                        Visto che sei ancora relativamente secco (intendi, so bene quanti sacrifici hai fatto... un lavoro splendido e hai i miei complimenti, ma di massa puoi metterne ancora un botto) ti dico di non farti troppe seghe mentali e di fare quel che ti consiglia vis.

                        Segui i tre comandamenti:

                        1) Fondamentali e murtiarticolari
                        2) Pesi liberi più che puoi
                        3) Cerca di aumentare più che puoi i carichi

                        Lascia perdere piramidi, superset e altre cazzate.
                        Dagli di 4x8 su tutti i distretti, e carica a bestia. Stai attento a non infortunarti. Riscaldati molto bene.

                        Vedrai che cresci.

                        PS: io abbandonerei elaborati e complicatissimi 4-split in virtù di un super-classico 3-split petto-biceps schiena-triceps gambe-spalle.

                        Commenta


                          #13
                          Ah dimenticavo: ABBASSA I RECUPERI AL MINIMO INDISPENSABILE!

                          Commenta


                            #14
                            Solid ma seguendoti, un'ipotetico petto-bic potrebbe essere:

                            -panca piana bilanciere 4x8
                            -panca inclinata manubri 4x8
                            -curl bilanciere 4x8

                            Con recuperi bassi, una trentina di minuti. Insomma, poi vado a casa con la sensazione di non aver fatto nulla... e ho una settimana per recuperare da un allenamento che non mi stanca. Qualcosa bisogna aggiungerci, no??

                            Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da korallox Visualizza Messaggio
                              Solid ma seguendoti, un'ipotetico petto-bic potrebbe essere:

                              -panca piana bilanciere 4x8
                              -panca inclinata manubri 4x8
                              -curl bilanciere 4x8

                              Con recuperi bassi, una trentina di minuti. Insomma, poi vado a casa con la sensazione di non aver fatto nulla... e ho una settimana per recuperare da un allenamento che non mi stanca. Qualcosa bisogna aggiungerci, no??
                              guarda i fondamentali sono importantissimi....ma lo è anche il resto
                              e poi ormai non sei più un neofita, puoi benissimo integrare allenamento di foindamentali con altre strategie (ss, stripping, rest pause,eccc....)

                              io terrei la tua scheda di base e modificherei solo qualcosa...

                              "Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎