Tozzi vs McRobert

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Blaster
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2000
    • 2971
    • 270
    • 41
    • Caucaso
    • Send PM

Tozzi vs McRobert

Voi chi preferite come guru dell’allenamento natural? Sebbene i due non siano certo in contrasto (per esempio entrambi ripetitivi fino alla morte! ), se non per ciò che riguarda gli integratori, la mia preferenza va al grande McRobert. Questo per il semplice fatto che presenta la crescita muscolare come estremamente semplice, e cioè mangiare il giusto e bene, riposarsi tanto, allenarsi in modo progressivo e ciclizzato con esercizi complessi. Tozzi mi pare a volte che complichi un po le cose, in modo da farle diventare ostili ai novizi, a mio parere. Tutti sti micro-macro-mega cicli e l’attenzione agli integratori secondo me ricevono troppo spazio, insomma in molte cose mi sembra che complichi una cosa semplice per cercare di dire qualcosa di nuovo e a volte rischi di distogliere l’attenzione di chi legge dalle cose davvero importanti. Non è una critica ma solo un mio parere, è comunque evidente il merito di Tozzi nella promozione dell’allenamento intelligente.E’ solo che se dovessi consigliare a qualcuno il “guru” sceglierei Mc Robert. Che ne dite?
  • Bernard78
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 713
    • 1
    • 0
    • paese turistico della Puglia
    • Send PM

Mah Blaster ho letto molto poco di Tozzi è in effetti anche se mi ritengo un esperto del settore ho trovato ostici alcuni suoi articoli... ma questo forse è dovuto al fatto che ho letto degli stralci e quindi non ho mai avuto una visione di insieme del suo pensiero (che a quanto ho capito si differenzia per la programmazione/ciclizzazione rispetto a Stuart).
    l'idea della ciclizzazione e di periodi di massa/forza e carico/scarico puo' avere dei vantaggi (dobbiamo ricordarci che le fibre IIA e IIB hanno soglie di attivazione diverse per cui un lavoro con medie ripetizioni e carico medio/alti e un lavoro con carichi elevatissimi e poche ripetizioni
    ha una sua logica).
    Tuttavia cio' che rende McRobert unico è il fatto che sottolinei quelle che lui chiama PRIORITA'.
    Lui ti sputa subito in faccia la verità è essenziale...tutti gli anni spesi sovraallenandosi si sono tradotti per lui nell'andare subito al nocciolo del problema:
    grossi carichi, buona alimentazione e riposo...
    Se non avessi trovato lui starei ancora a fare 40 kg di squat e pensare che quello era il mio limite.

Commenta

• Gawain
      Bodyweb Senior
      • Aug 2000
      • 13919
      • 74
      • 41
      • Italia
      • Send PM

Originally posted by Bernard78:
      Lui ti sputa subito in faccia la verità è essenziale...tutti gli anni spesi sovraallenandosi si sono tradotti per lui nell'andare subito al nocciolo del problema:
      grossi carichi, buona alimentazione e riposo...
      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• mikeshell
        Bodyweb Member
        • Jul 2000
        • 3928
        • 1
        • 0
        • Milano Italia
        • Send PM

Mc Robert è il paladino dell'empirismo. Tozzi si basa su studi.
        Aggiungo che Tozzi non ha (e non pensa credo) di aver inventato nulla. I vari MesoCicli e microcicli e tutte le teorie le ha riprese da metodi di allenamento esistenti e 'adattate' al BB.
        Secondo me si 'completano' e ci aggiungerei anche Poliquin che è un po' un mix tra i due.

Ciao
        Mike

Commenta

• Lawrence
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 1366
          • 0
          • 0
          • PISA
          • Send PM

Poliquin è un pianeta a sè!!!
          Non c'è niente da fare: ha teorie tutte sue che si rifanno alla scienza e alla sua osservazione nel 'settore'. Tuttavia io eil mio allenatore siamo arrivati alla conclusione che quello che dice si presta molto meglio ad atleti professionisti che hanno già abbastanza capacità sviluppate, che non ai "nerds" come dice lui stesso. E poi chi ha il tempo di allenarsi due volte al giorno?

Poliquin va bene per chi ha già sviluppato gli obbiettivi di McRobert in termini di forza. Fino ad allora (se mai ci arriverò) mi sa che dovrò starmene con McRobert...(adesso sono convertito al 100% alla sua filosofia, nonostante l'abbia preso per molto tempo per il culo!!! - *****;non fumo neanche più le canne :C mica starò per RINCOGLIONIRE ????
          Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

La fortuna sorride agli audaci

Commenta

• mikeshell
            Bodyweb Member
            • Jul 2000
            • 3928
            • 1
            • 0
            • Milano Italia
            • Send PM

Hai ragione sulle schede di Poliquin : ma io neanche le ho guardate.
            I principi sono corretti poi le schede uno se le fa/adatta alle sue capacità.

Ciao
            Mike

Commenta

Working...
            X