Esaurimento muscolare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bernard78
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 713
    • 1
    • 0
    • paese turistico della Puglia
    • Send PM

Esaurimento muscolare

In base alle mie molte lettura su carta e sul web non posso che concordare al 100% con Armando...
  • Kaiser Soze
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 1838
    • 1
    • 0
    • Cagliari
    • Send PM

Esaurimento muscolare

Leggendo vari articoli di BII e di Heavy Duty
    si parla sempre di una serie ad esaurimento muscolare, ritengo che il concetto sia valido, ma mi chiedo quando si raggiunge l'esaurimento muscolare? Mi spiego meglio:
    supponiamo che stia eseguendo la mia serie di panca, arrivo a fare la settima ripetizione con un piccolo aiuto, non riuscirei a farne una in più da solo, a qusto punto devo continuare facendomi aiutare quindi con forza e negative o devo ritenere l'esercizio chiuso.

Una volta lessi un esempio di allenamento per le gambe di Mike Mentzer, la serie era si una sola ma era un'interminabile superserie di squat+leg press+leg extension...

Io personalmente pur ritenendolo teoricamente un buon metodo, preferisco eseguire due o tre serie in quanto non credo di essere capace di spingermi sino all'incapacità muscolare.

Vorrei qualche parere su quest'argomento e anche qualche esempio di come riuscite a raggiungere l'esaurimento muscolare.

Grazie
    Kaiser Soze

"Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

Commenta

• Armando
      Bodyweb Member
      • Nov 2000
      • 3532
      • 5
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

Al di là di quello che dice Mentzer.......
      per lavorare bene ad esaurimento con UNA SOLA serie, devi usare un buon tempo sottotensione (alto) o per capirci meglio ripetizioni medio-alte, e poi andare oltre l'esaurimento, utilizzando il metodo rest-pause!
      Le forzate o le negative sono utili, ma non in tutti gli allenamenti (pena il superallenamento).
      Attenzione ci sono delle eccezioni per quanto detto sopra!

L'esaurimento lo raggiungo quando non sono più capace di fare neanche una ripetizione, nemmeno con il rest-pause (niente forzate!!!)
      Quando si lavora con una serie, ogni ripetizione è importante, bisogna tenere conto di molti fattori, tra cui la velocità esecutiva, la correttezza del sollevamento e cosa più importante il recupero nullo o minimo tra gli esercizi (quando si è principianti.....all'inizio è meglio fare 2-5 minuti di pausa tra gli esercizi).

Lavorare con una serie sola è difficile, non tuti lo sanno fare.......MA DOVREBBERO IMPARARE!

Comunque lavorare con 2-3 serie, non è una cosa negativa, anzi per alcuni può essere meglio!
      Basta rimanere entro un range di volume SENSATO!

TRAIN HARD

Armando

P.S.: l'importante è lavorare progressivamente.........
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Kaiser Soze
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 1838
        • 1
        • 0
        • Cagliari
        • Send PM

Grazie, mi avete chiarito un pò le idee.

Ciao

Kaiser Soze
        "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

Commenta

• Lawrence
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 1366
          • 0
          • 0
          • PISA
          • Send PM

Personalmente non arrivo mai all'esaurimento positivo, non penso che sia necessariamente desiderabile arrivarci (almeno per me).
          L'esaurimento non mi piace perchè indebolisce troppo le mie capacità di recupero, visto che io ho anche muscoli lunghissimi, mi ci vuole una settimana prima che sia scomparso l'indolenzimento.

Io non consiglio l'esaurimento, anche se Tozzi,Mcrobert e mentzer ci vanno a nozze.
          Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

La fortuna sorride agli audaci

Commenta

• donpablo
            Bodyweb Member
            • Sep 2000
            • 2944
            • 0
            • 0
            • Italia
            • Send PM

Io faccio sempre 2-3 ripetizioni forzate ad ogni allenamento e ad ogni muscolo, grazie al mio compagno di allenamento. Sbaglio? Dovrei fare anche da solo?
            Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• Bernard78
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 713
              • 1
              • 0
              • paese turistico della Puglia
              • Send PM

McRobert non consiglia l'esaurimento concentrico positivo tutte le volte dato che lui sostiene una ciclizzazione dell'intensità...mentzer si...tozzi non ho letto quasi niente di lui, solo poco articoli quindi non mi espongo.

Commenta

• mikeshell
                Bodyweb Member
                • Jul 2000
                • 3928
                • 1
                • 0
                • Milano Italia
                • Send PM

Forzate e negative fatte con regolarità possono portare al sovrallenamento.
                In alcuni casi (ad esempio verso la fine di un periodo dedicato alla forza) sono necessarie per ottenere quello 'spunto' di intensità in più difficile da ottenere in altri modi.

Ciao
                Mike

Commenta

Working...
                X