Nella vostra esperienza, qual è l'intervallo più lungo nel fare lo stesso esercizio che si è rivelato produttivo per un allenamento progressivo?
Progressi col riposo
Collapse
X
-
Benvenuto Pesifal, lo sai che sei il millesimo iscritto?
Sono arrivato a programmare un 12 giorni variabili che sono arrivati ad essere anche 14 per le gambe (parlo di squat e varianti).
Penso che almeno nel mio caso, un riposo di 10 giorni per quasi tutti i muscoli sia leggermente più produttivo o al limite ugualmente produttivo di uno di una settimana, ma ti saprò dire con più precisione tra un po' di tempo, quando avrò più dati.
Ciao.
(Grazie Nagione!)
Commenta
-
-
Dipende da quanto sollevi, quante ripetizioni fai e da quanti set usi!
Ciao
Armando
Commenta
-
-
Originally posted by Persifal:
Grazie (anche per il benvenuto)... era proprio quello che volevo sapere
max_power
Max_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Originally posted by max_power:
Quando il dolore è scomparso e quando ho una voglia matta di andare in palestra allora è giunto il momento migliore per allenarsi.
max_power
Tornando al discorso, se per le gambe un periodo di 12 giorni dovrebbe essere ottimale, per la parte superiore del corpo? Più di 7 giorni?
Commenta
-
-
[QUOTE]Originally posted by Persifal:
[B] Non è detto che, quando il dolore è scomparso, si sia completata la supercompensazione.
Beh..comunque una cosa è certa !Se ti alleni quando il dolore è scomparso sono sicuro che non andranno mai in sovrallenamento.Io faccio così anche se per recuperare un muscolo talvolta ci mette anche 5/6 giorni.
max_power
Commenta
-
-
Ciao io per il momento faccio una settimana in ogni gruppo visto che non fccio carichi elevati (panca 95Kg *8 rip, squat 130 Kg 10 Rip) m conto quando arrivero a carichi piu elevati di aumentare ulteriormente il riposo per il momento mi trovo bene cosi, la progressione c'e.
Commenta
-
-
il riposo più lungo che ho fatto?
1 mese per i polpacci, dopo la prima volta che li ho allenati,senza fare stretching nè prima nè dopo,sono rimasto steso nel letto per due giorni senza poter camminare con i polpacci che mi si erano raffreddati in contrazione(anche volendo avrei potuto camminare solo in punta di piedi!).
Un' esperienza da NON riprovare.
Commenta
-
-
Originally posted by TEO:
il riposo più lungo che ho fatto?
1 mese per i polpacci, dopo la prima volta che li ho allenati,senza fare stretching nè prima nè dopo,sono rimasto steso nel letto per due giorni senza poter camminare con i polpacci che mi si erano raffreddati in contrazione(anche volendo avrei potuto camminare solo in punta di piedi!).
Un' esperienza da NON riprovare.
max_power
Commenta
-
Commenta