Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Anabolismo vs Catabolismo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Anabolismo vs Catabolismo

    Altra questione (in questi giorni sono in vena.........): secondo voi, se si facessero le 2-3 sedute d'allenamento settimanali in giorni consecutivi, per poi attendere i giorni rimanenti al fine di un recupero ottimale, potrebbe essere una buona idea?

    Ci stavo pensando, in seguito alla lettura di "Huting - Pig Out Cycle", di G. Cianti.
    A dire il vero non condivido parecchie affemazioni che questo fa, come la necessità di poche calorie e proteine per i giorni d'allenamento, oppure le quantità abominevoli di proteine nei giorni di riposo.

    Ma al di là di questo, pensavo, potrebbe essere un'ottima idea, dato che in effetti l'allenamento è un momento catabolico, cui segue il ripristino del patrimonio proteico, e solo dopo l'anabolismo vero e proprio.

    Quindi, a rigor di logica, separare i due momenti dovrebbe solo massimizzare l'anabolismo, non credo si possa obbiettare questo.

    L'unico limite a tale sistema d'allenamento, potrebbe essere l'affaticamento notevole che si proverebbe, però credo sia sopportabile, dato che si allenano gruppi muscolari diversi.
    Forse allenare le spalle un giorno e quello dopo il petto è un problema, ma per il resto..........


    Appena posso inizio la routine che ho postato ieri, cerco di farla in 3 giorni consecutivi, poi riposo anche 7 giorni, per un "ciclo" di 10 giorni, vedo come va a finire...........
    Se ci saranno dei risultati positivi, lo farò sapere!


    Cosa ne dite?

    Federico

    #2
    ti rispondo brevemente, senza riportare motivazioni scientifiche (che nemmeno conosco), tecniche o alcunché di comprovato dagli "studiosi", ma solo in virtù delle mie conoscenze empiriche, la mia esperienza sul "campo": io mi alleno solo quando mi sento pronto, riposato e in forza (ovviamente, nel limite del possibile, in base alla disponibilità di tempo libero). 2-3 allenamenti consecutivi mi esaurirebbero e non darei il massimo in ognuno di essi. nel mio caso, non avrebbero senso.
    ciao

    Commenta


      #3
      Fa le cose semplici
      Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

      La fortuna sorride agli audaci

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎