Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'allenamento IMperfetto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    L'allenamento IMperfetto

    Hail!

    Stavo riflettendo sulle motivazioni pro e contro B.I.I., e sebbene credo sia innegabile affermare che il B.I.I. funzioni, pensavo al fatto che più serie, entro certi limiti, possono forse dare di più, in termini di anabolismo.

    Ovviamente, non voglio dire che sia sensato fare 20 serie per le gambe, solamente pensavo ad una suddivisione delle sedute d'allenamento che potesse soddisfare sia l'esigenza di un volume maggiore (importante sopratutto per i principianti) e un adeguato recupero (in fondo sia hardgainers, no????).

    Che ne di un allenamento che prevede 3 sedute in un periodo di 10 giorni???
    Io ci ho pensato parecchio, mi pare sensato, addirittura vantaggioso.
    Perche?

    A.
    Si potrebbero fare qualche esercizio in più per i gruppi muscolari "grossi", senza eccedere le 4-6 serie, s'intende.
    B.
    Si potrebbe avere uno spezzamento dei gruppi che eviti una sovrapposizione eccessiva (se alleno petto e spalle lo stesso giorno solo uno viene allenato bene, l'altro oramai è compromesso)
    C.
    Il recupero sarebbe adeguato, almeno credo.


    Cosa ne dite?
    Non ho ancora provato, quindi magari la mia è un'idea pessima, appeno potrò comunque intendo provare, intanto ditemi voi......


    Una scheda di esempio potrebbe essere:


    Seduta A.

    Squat 1x20 rest-pause
    Leg press 3x8
    Calf raise 3x20
    Stacco a gambe tese 3x8

    Seduta B.

    Parallele 3xn°max
    Croci 3x6
    Trazioni lat-machine 3x8
    Rematore bilanciere 3x8

    Seduta C.

    Lento avanti 3x8
    Distensioni p. stretta 3x6
    Curl EZ 3x8
    Crunch 3x8


    Federico

    #2
    A me sembra una tabella Breve, secondo i principi del BII.
    Dov'è il maggior volume?
    Mi sembra buono il fatto di allenarsi 3 volte ogni 10 giorni.
    Troppe volte siamo condizionati dal sistema settimanale.
    CIAO!
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

    Commenta


      #3
      Federico se vuoi approfondire la tua cultura riguardo l'HIT e i suoi sviluppi (riguardo quello che hai detto cioè che l'aumento di volume puo' portare ad un maggiore anabolismo)vai al sito
      www.i-a-r-t.com/

      Se hai pazienza e sai l'inglese scoprirai come l'HIT non è un approccio monolitico ma un concetto in continua trasformazione.

      Se non hai la pazienza di leggere ti riassumo i concetti chiave...

      L'allenamento breve ed intenso fino ad una serie per esercizio è un approccio produttivo... tuttavia ancora + produttivo puo' essere variare entro limiti ben controllati frequenza e volume (l'intensità deve essere sempre molto alta).

      Tuttavia nei periodi iniziali è imperatico costruire un'intensita' e dei carichi sufficientemente pesanti prima di affrontare questo discorso (aumento di volume che comunque non deve mai superare le 6 /8 serie per muscolo)

      Commenta


        #4
        Bernard, ho visto il sito che mi hai indicato, purtroppo non ho capito molto a causa del gran numero di articoli presenti.

        Mi sapresti indicare quali articoli contenuti nel sito dovrei leggermi come "propedeutica" all'HIT????


        Ti ringrazio!

        Federico

        Commenta


          #5
          Federico io le mie conoscenze me le sono formate partendo da Brawn e Oltre Brawn poi con l'avvento di Internet in casa mia sono passato a visitare tutti i siti dell'alta intensità approdando a quest'ultimo sito veramente molto interessante... inoltre partecipo e leggo i forum di molti siti di HIT... detto questo io ti consiglio di "navigare" e leggere qui e li (finisci pero' di leggere gli articoli non lasciarli a metà )...
          siti che rappresentano un must sono...

          hardgainer
          cyberpump
          mikementzer


          Se mi indichi la tua e-mail ti posso mandare gli articoli da me scaricati e che + mi hanno colpito...
          Ciao e a risentirci!!

          Commenta


            #6
            La mia e-mail è frithruk@katamail.com


            La tua?????


            Federico

            Commenta


              #7
              Federico ti daro' la mia e-mail quando ti spediro' gli articoli per me + significativi...non voglio che mi succeda la stessa cosa che è successa a Nasser..
              ciao!!!!

              Commenta


                #8
                Capisco.............

                Commenta


                  #9
                  Federico sei sulla giusta strada!

                  Anche io per qualche mese sono stato infinocchiato da quel coglione di McRobert (coglione lo dico nel senso buono del termine, ovvero 'povero bastardo')
                  Poi mi sono reso conto che aggiungere qualche serie non può fare che bene ai muscoli, e ciò nonostante la scheda rimane sempre di tipo abbreviato.

                  Quello che per me dovresti ritoccare ulteriormente sono le tre sedute in 10giorni.
                  Lasciale perdere. Fai 2 sole tabelle e allenati 2 volte a settimana. Dopo 5-6 settimane fai un periodo di scarico oppure , ancora più semplicemente, cambia qualcosa nelle vecchie tabelle.

                  Non hai bisogno di altro per dare l'imput ai muscoli. Oltretutto io ho sempre creduto che l'alimentazione valga molto di più dell'allenamento.

                  Ciao Bello!
                  Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

                  La fortuna sorride agli audaci

                  Commenta


                    #10
                    ..mi ero dimenticato di una cosa..

                    questa cosa che ti dico è valida per me , non so per gli altri se faccio 3 serie al massimo di stacchi alla romena ho i posteriori indolenziti per 15 giorni (è strano questo fatto perchè i posteriori sono uno dei miei muscoli più sviluppati) lo stesso discorso vale per le croci , soprattutto dopo le parallele: 3 serie x 6 rip. per me sono troppo ...io ne farei solo 2 di serie


                    Ti ripeto, non so se per te l'indolenzimento è come il mio.
                    Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

                    La fortuna sorride agli audaci

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎