Hail!
Stavo riflettendo sulle motivazioni pro e contro B.I.I., e sebbene credo sia innegabile affermare che il B.I.I. funzioni, pensavo al fatto che più serie, entro certi limiti, possono forse dare di più, in termini di anabolismo.
Ovviamente, non voglio dire che sia sensato fare 20 serie per le gambe, solamente pensavo ad una suddivisione delle sedute d'allenamento che potesse soddisfare sia l'esigenza di un volume maggiore (importante sopratutto per i principianti) e un adeguato recupero (in fondo sia hardgainers, no????).
Che ne di un allenamento che prevede 3 sedute in un periodo di 10 giorni???
Io ci ho pensato parecchio, mi pare sensato, addirittura vantaggioso.
Perche?
A.
Si potrebbero fare qualche esercizio in più per i gruppi muscolari "grossi", senza eccedere le 4-6 serie, s'intende.
B.
Si potrebbe avere uno spezzamento dei gruppi che eviti una sovrapposizione eccessiva (se alleno petto e spalle lo stesso giorno solo uno viene allenato bene, l'altro oramai è compromesso)
C.
Il recupero sarebbe adeguato, almeno credo.
Cosa ne dite?
Non ho ancora provato, quindi magari la mia è un'idea pessima, appeno potrò comunque intendo provare, intanto ditemi voi......
Una scheda di esempio potrebbe essere:
Seduta A.
Squat 1x20 rest-pause
Leg press 3x8
Calf raise 3x20
Stacco a gambe tese 3x8
Seduta B.
Parallele 3xn°max
Croci 3x6
Trazioni lat-machine 3x8
Rematore bilanciere 3x8
Seduta C.
Lento avanti 3x8
Distensioni p. stretta 3x6
Curl EZ 3x8
Crunch 3x8
Federico
Stavo riflettendo sulle motivazioni pro e contro B.I.I., e sebbene credo sia innegabile affermare che il B.I.I. funzioni, pensavo al fatto che più serie, entro certi limiti, possono forse dare di più, in termini di anabolismo.
Ovviamente, non voglio dire che sia sensato fare 20 serie per le gambe, solamente pensavo ad una suddivisione delle sedute d'allenamento che potesse soddisfare sia l'esigenza di un volume maggiore (importante sopratutto per i principianti) e un adeguato recupero (in fondo sia hardgainers, no????).
Che ne di un allenamento che prevede 3 sedute in un periodo di 10 giorni???
Io ci ho pensato parecchio, mi pare sensato, addirittura vantaggioso.
Perche?
A.
Si potrebbero fare qualche esercizio in più per i gruppi muscolari "grossi", senza eccedere le 4-6 serie, s'intende.
B.
Si potrebbe avere uno spezzamento dei gruppi che eviti una sovrapposizione eccessiva (se alleno petto e spalle lo stesso giorno solo uno viene allenato bene, l'altro oramai è compromesso)
C.
Il recupero sarebbe adeguato, almeno credo.
Cosa ne dite?
Non ho ancora provato, quindi magari la mia è un'idea pessima, appeno potrò comunque intendo provare, intanto ditemi voi......
Una scheda di esempio potrebbe essere:
Seduta A.
Squat 1x20 rest-pause
Leg press 3x8
Calf raise 3x20
Stacco a gambe tese 3x8
Seduta B.
Parallele 3xn°max
Croci 3x6
Trazioni lat-machine 3x8
Rematore bilanciere 3x8
Seduta C.