lockout...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Another-Life
    Banned
    • May 2007
    • 1272
    • 49
    • 6
    • Send PM

    #31
    e con cosa è in relazione?....non riguarda cmq una mia scelta.

    Commenta

    • Marco pl
      Bodyweb Senior
      • Apr 2007
      • 10355
      • 516
      • 289
      • Palermo
      • Send PM

      #32
      La panca è un esercizio molto tecnicom, per questo motivo non basta la forza bruta per fare una buona panca. Gli esercizi del PL descritti da Yashiro, agiscono sulla tecnica intesa come la capacità di esprimere forza nel gesto specifico della panca.

      La locuzione sottolineata esprime un concetto diverso da quello di massa muscolare. Ti faccio un esempio.

      Io ho 100 fibre muscolari e tu ne hai 130. Potenzialmente il più forte sei tu, però senza un allenamento specifico per la forza non riusciresti a sfruttare appieno tutte le tue fibre per vari motivi:

      - Scarsa coordinazione tra i vari gruppi muscolari che si manefista con tremolii e rallentamenti che disperdono lateralmente la forza verticale che tu imprimi (nel caso dei tremolii) o che fanno perdere velocità al bilancere e quindi devi aumentare la forza che imprimi per non farlo fermare (nel caso dei rallentamenti; sicuramente avrai notanto che il bilancere rallenta a metà movimento della panca quando il lavoro dei tricipiti diventa predominante).

      - Scarsa capacità di reclutamento delle fibre che non ti permette di usare tutte le fibre muscolari che hai a disposizione.

      -Scarsa abitudine al carico che ti mette in soggezione psicologica

      -Scorretto posizionamento inziale

      - Scorretta posizione del corpo durante l'esercizio che rende leve più svantaggiose

      -Squilibri muscolari che impediscono agli altri gruppi più forti di esprimere al massimo la propria forza.
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

      Commenta

      • marcokrt 1984
        MAD GENIUS
        • Jul 2006
        • 3411
        • 395
        • 534
        • Send PM

        #33
        Mi riallaccio a quanto detto da MarcoPL sui temolii nella panca: non so se hai mai provato a tenere fermo un carico molto più pesante di quelli utilizzati in precedenza; di solito le braccia tremano e il carico sembra ingestibile, poi una volta a contatto col petto magari ci si accorge che è relativamente leggero. Ebbene provandolo in un paio di sedute successive questo problema si ridurrà o scomparirà del tutto, il SNC si è abituato a "sentire" quel carico e riesce a governarlo

        Commenta

        • Another-Life
          Banned
          • May 2007
          • 1272
          • 49
          • 6
          • Send PM

          #34
          Ma il reclutamento delle fibre muscolari con l'obbiettivo di sviluppare la propria forza muscolare,non dipende qnd esclusivamente dal numero di rip che si effettuano ma anche da esercizi del tipo mantenere in una certa posizione un determinato carico o lockout con carichi pesanti come ha detto yashiro.

          in breve la forza e qnd le fibre che servono per migliorare questo aspetto del muscolo viene sviluppata grazie all'esecuzione di un n basso di ripetizione e anche da determinati tipi di esercizi come quelli appena elencati.(è completa come cosa oppure la forza viene sviluppata anche in altre circostanze?)

          Commenta

          • Marco pl
            Bodyweb Senior
            • Apr 2007
            • 10355
            • 516
            • 289
            • Palermo
            • Send PM

            #35
            Originariamente Scritto da Another-Life Visualizza Messaggio
            Ma il reclutamento delle fibre muscolari con l'obbiettivo di sviluppare la propria forza muscolare,non dipende qnd esclusivamente dal numero di rip che si effettuano ma anche da esercizi del tipo mantenere in una certa posizione un determinato carico o lockout con carichi pesanti come ha detto yashiro.

            in breve la forza e qnd le fibre che servono per migliorare questo aspetto del muscolo viene sviluppata grazie all'esecuzione di un n basso di ripetizione e anche da determinati tipi di esercizi come quelli appena elencati.(è completa come cosa oppure la forza viene sviluppata anche in altre circostanze?)
            Non ho capito...
            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

            Commenta

            • swanz
              Bodyweb Senior
              • Jan 2001
              • 9716
              • 320
              • 318
              • Provincia Varese
              • Send PM

              #36
              Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
              Dipende dalle tue priorità, tipo nello squat non li vedo bene i parziali..in stacco e panca si invece

              Io lo adoro il mezzo squat (ovvio non come esercizio principale, ma dopo lo squat classico): puoi caricare circa il 30-40% del peso in più ed è utilissimo nei principianti che hanno "paura" nel sentire il carico sulle spalle ma anche negli atleti più avanzati Imho.

              Commenta

              • Yashiro
                Banned
                • Sep 2006
                • 8753
                • 459
                • 363
                • Send PM

                #37
                Io ci faccio serie di pompaggio a stance più stretta, col peso da 4 rep ATTG ci faccio 15 mezze rep a tensione costante. I quad se ti tengono in piedi alla fine è già una grazia.

                Commenta

                • Another-Life
                  Banned
                  • May 2007
                  • 1272
                  • 49
                  • 6
                  • Send PM

                  #38
                  Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
                  Prego

                  P.S. Ho imparato una cosa nuova, pensavo che il termine lockout si riferisse esclusivamente a ROM ridotti nella parte più forte del movimento

                  Ma una curiosità,quello in video che mi hai passaro tramite rep sei tu??


                  Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                  Non ho capito...
                  Nel senso,io per adesso avevo capito che per sviluppare la forza muscolare bisognava eseguire esercizi a basse rip,invece da quello che avete scritto si puo sviluppare anche in altri modi tipo tramite gli esercizi che avete citato tu e yashiro.Volevo sapere se il discorso fatto fino ad ora era completo oppure ci sono altri metodi per sviluppare la forza muscolare differenti ovviamente dai due che ho appena scritto.
                  Last edited by Another-Life; 09-01-2008, 21:13:56.

                  Commenta

                  • shernon
                    Banned
                    • Dec 2007
                    • 3618
                    • 136
                    • 194
                    • One day maybe in Venice Beach - CA actually ROME -IT
                    • Send PM

                    #39
                    Originariamente Scritto da don_shine Visualizza Messaggio
                    E' quello che intendevo io

                    I crediti a tino77.
                    scusa l'ignoranza..ma sarebbe una specie di isometria o no?

                    Commenta

                    • marcokrt 1984
                      MAD GENIUS
                      • Jul 2006
                      • 3411
                      • 395
                      • 534
                      • Send PM

                      #40
                      Originariamente Scritto da Another-Life Visualizza Messaggio
                      Ma una curiosità,quello in video che mi hai passaro tramite rep sei tu??




                      Nel senso,io per adesso avevo capito che per sviluppare la forza muscolare bisognava eseguire esercizi a basse rip,invece da quello che avete scritto si puo sviluppare anche in altri modi tipo tramite gli esercizi che avete citato tu e yashiro.Volevo sapere se il discorso fatto fino ad ora era completo oppure ci sono altri metodi per sviluppare la forza muscolare differenti ovviamente dai due che ho appena scritto.
                      Si, è un vecchio video della ripresa post-vacanze..comunque se cerchi su youtube dei video di lockout, troverai sicuramente persone con una tecnica migliore e più preparate; ho linkato il mio tanto per dare un'idea sommaria di quello che intendevo

                      Commenta

                      • Another-Life
                        Banned
                        • May 2007
                        • 1272
                        • 49
                        • 6
                        • Send PM

                        #41
                        No mi chiedevo come mai in firma sei piu grosso..

                        Commenta

                        • Marco pl
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2007
                          • 10355
                          • 516
                          • 289
                          • Palermo
                          • Send PM

                          #42
                          Originariamente Scritto da Another-Life Visualizza Messaggio
                          Ma una curiosità,quello in video che mi hai passaro tramite rep sei tu??




                          Nel senso,io per adesso avevo capito che per sviluppare la forza muscolare bisognava eseguire esercizi a basse rip,invece da quello che avete scritto si puo sviluppare anche in altri modi tipo tramite gli esercizi che avete citato tu e yashiro.Volevo sapere se il discorso fatto fino ad ora era completo oppure ci sono altri metodi per sviluppare la forza muscolare differenti ovviamente dai due che ho appena scritto.

                          Anche in quegli esercizi si fanno basse rip, massimo 3.
                          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                          Commenta

                          • korallox
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2007
                            • 3358
                            • 133
                            • 83
                            • Send PM

                            #43
                            Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                            Io ci faccio serie di pompaggio a stance più stretta, col peso da 4 rep ATTG ci faccio 15 mezze rep a tensione costante. I quad se ti tengono in piedi alla fine è già una grazia.
                            Interessante Devo provare, magari riesco a fare un 12 reps con 70kg, chiamare l'esercizio cmq squat senza specificare, e autoconvincermi di essere meno **** di quello che sono

                            Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

                            Commenta

                            • Another-Life
                              Banned
                              • May 2007
                              • 1272
                              • 49
                              • 6
                              • Send PM

                              #44
                              Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                              Io ci faccio serie di pompaggio a stance più stretta, col peso da 4 rep ATTG ci faccio 15 mezze rep a tensione costante. I quad se ti tengono in piedi alla fine è già una grazia.

                              ?

                              Commenta

                              • Yashiro
                                Banned
                                • Sep 2006
                                • 8753
                                • 459
                                • 363
                                • Send PM

                                #45
                                Mezze ripetizioni. Vuol dire che da in alto scendi fino ad avere il sedere un pò sopra la linea delle ginocchia. Da lì risali. Per questo si chiama mezzo squat.

                                Commenta

                                Working...
                                X