e con cosa è in relazione?....non riguarda cmq una mia scelta.
lockout...
Collapse
X
-
La panca è un esercizio molto tecnicom, per questo motivo non basta la forza bruta per fare una buona panca. Gli esercizi del PL descritti da Yashiro, agiscono sulla tecnica intesa come la capacità di esprimere forza nel gesto specifico della panca.
La locuzione sottolineata esprime un concetto diverso da quello di massa muscolare. Ti faccio un esempio.
Io ho 100 fibre muscolari e tu ne hai 130. Potenzialmente il più forte sei tu, però senza un allenamento specifico per la forza non riusciresti a sfruttare appieno tutte le tue fibre per vari motivi:
- Scarsa coordinazione tra i vari gruppi muscolari che si manefista con tremolii e rallentamenti che disperdono lateralmente la forza verticale che tu imprimi (nel caso dei tremolii) o che fanno perdere velocità al bilancere e quindi devi aumentare la forza che imprimi per non farlo fermare (nel caso dei rallentamenti; sicuramente avrai notanto che il bilancere rallenta a metà movimento della panca quando il lavoro dei tricipiti diventa predominante).
- Scarsa capacità di reclutamento delle fibre che non ti permette di usare tutte le fibre muscolari che hai a disposizione.
-Scarsa abitudine al carico che ti mette in soggezione psicologica
-Scorretto posizionamento inziale
- Scorretta posizione del corpo durante l'esercizio che rende leve più svantaggiose
-Squilibri muscolari che impediscono agli altri gruppi più forti di esprimere al massimo la propria forza.
Commenta
-
-
Mi riallaccio a quanto detto da MarcoPL sui temolii nella panca: non so se hai mai provato a tenere fermo un carico molto più pesante di quelli utilizzati in precedenza; di solito le braccia tremano e il carico sembra ingestibile, poi una volta a contatto col petto magari ci si accorge che è relativamente leggero. Ebbene provandolo in un paio di sedute successive questo problema si ridurrà o scomparirà del tutto, il SNC si è abituato a "sentire" quel carico e riesce a governarlo
Commenta
-
-
Ma il reclutamento delle fibre muscolari con l'obbiettivo di sviluppare la propria forza muscolare,non dipende qnd esclusivamente dal numero di rip che si effettuano ma anche da esercizi del tipo mantenere in una certa posizione un determinato carico o lockout con carichi pesanti come ha detto yashiro.
in breve la forza e qnd le fibre che servono per migliorare questo aspetto del muscolo viene sviluppata grazie all'esecuzione di un n basso di ripetizione e anche da determinati tipi di esercizi come quelli appena elencati.(è completa come cosa oppure la forza viene sviluppata anche in altre circostanze?)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Another-Life Visualizza MessaggioMa il reclutamento delle fibre muscolari con l'obbiettivo di sviluppare la propria forza muscolare,non dipende qnd esclusivamente dal numero di rip che si effettuano ma anche da esercizi del tipo mantenere in una certa posizione un determinato carico o lockout con carichi pesanti come ha detto yashiro.
in breve la forza e qnd le fibre che servono per migliorare questo aspetto del muscolo viene sviluppata grazie all'esecuzione di un n basso di ripetizione e anche da determinati tipi di esercizi come quelli appena elencati.(è completa come cosa oppure la forza viene sviluppata anche in altre circostanze?)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza MessaggioDipende dalle tue priorità, tipo nello squat non li vedo bene i parziali..in stacco e panca si invece
Io lo adoro il mezzo squat (ovvio non come esercizio principale, ma dopo lo squat classico): puoi caricare circa il 30-40% del peso in più ed è utilissimo nei principianti che hanno "paura" nel sentire il carico sulle spalle ma anche negli atleti più avanzati Imho.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza MessaggioPrego
P.S. Ho imparato una cosa nuova, pensavo che il termine lockout si riferisse esclusivamente a ROM ridotti nella parte più forte del movimento
Ma una curiosità,quello in video che mi hai passaro tramite rep sei tu??
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioNon ho capito...Last edited by Another-Life; 09-01-2008, 22:13:56.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da don_shine Visualizza MessaggioE' quello che intendevo io
I crediti a tino77.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Another-Life Visualizza MessaggioMa una curiosità,quello in video che mi hai passaro tramite rep sei tu??
Nel senso,io per adesso avevo capito che per sviluppare la forza muscolare bisognava eseguire esercizi a basse rip,invece da quello che avete scritto si puo sviluppare anche in altri modi tipo tramite gli esercizi che avete citato tu e yashiro.Volevo sapere se il discorso fatto fino ad ora era completo oppure ci sono altri metodi per sviluppare la forza muscolare differenti ovviamente dai due che ho appena scritto.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Another-Life Visualizza MessaggioMa una curiosità,quello in video che mi hai passaro tramite rep sei tu??
Nel senso,io per adesso avevo capito che per sviluppare la forza muscolare bisognava eseguire esercizi a basse rip,invece da quello che avete scritto si puo sviluppare anche in altri modi tipo tramite gli esercizi che avete citato tu e yashiro.Volevo sapere se il discorso fatto fino ad ora era completo oppure ci sono altri metodi per sviluppare la forza muscolare differenti ovviamente dai due che ho appena scritto.
Anche in quegli esercizi si fanno basse rip, massimo 3.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza MessaggioIo ci faccio serie di pompaggio a stance più stretta, col peso da 4 rep ATTG ci faccio 15 mezze rep a tensione costante. I quad se ti tengono in piedi alla fine è già una grazia.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza MessaggioIo ci faccio serie di pompaggio a stance più stretta, col peso da 4 rep ATTG ci faccio 15 mezze rep a tensione costante. I quad se ti tengono in piedi alla fine è già una grazia.
?
Commenta
-
Commenta