guerilla cardio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7195
    • 544
    • 66
    • Send PM

guerilla cardio

un prontuario per quando ci si vuole dare una smossa, in termini di miglioramento composizione corporea. Cose già ripetute ma, il troppo....non stroppia.
    File Allegati
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS
  • cdm06
    Bodyweb Member
    • Apr 2007
    • 2121
    • 49
    • 101
    • miami?
    • Send PM

provato, molto buono, però c'è da dire che lo sconsiglio fortemente a chi non è già abbastanza preparato atleticamente.
    sigpic

Commenta

• Ray Of Light
      Bodiuebbe Senior
      • Apr 2007
      • 6400
      • 612
      • 513
      • Send PM

ci si arriva gradualmente

Originariamente Scritto da psicouno
      proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
      Originariamente Scritto da Gandhi
      Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

Commenta

• menez
        SdS - Moderator
        • Aug 2005
        • 7195
        • 544
        • 66
        • Send PM

condivido.
        Però è anche vero che occorrerebbe, a mio avviso, andare oltre un certo pensiero imperante: il lungo lento o il lento di corsa.
        Nell'appendice F del testo di fisiologia di Fox, si apprendono dei programmi di allenamento intervallato per uomini e donne giovani non allenati.
        Sorprende ad esempio che egli consigli di utilizzare serie da 200, 400, 100, 600,800, sino alla distanza più lunga che è 1200 metri.
        Ovviamente questo ha poca attinenza con il gc, anche perchè consiglia le velocità blande e il rapporto lavoro lavoro/sollievo ampiamente favorevole al sollievo.
        Ma è diverso lo stile, l'approccio, il metodo in definitiva.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

Commenta

• the_drifter
          X-FIT
          • Oct 2006
          • 7360
          • 351
          • 118
          • Florencia
          • Send PM

è una terapia d'urto. a me piace un sacco, anche se faccio più spesso HIIT.
          I knew all the rules but the rules did not know me
          My log: evolve or die
          sigpic

Commenta

• Ray Of Light
            Bodiuebbe Senior
            • Apr 2007
            • 6400
            • 612
            • 513
            • Send PM

a me piacciono le cose estreme

Originariamente Scritto da psicouno
            proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
            Originariamente Scritto da Gandhi
            Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

Commenta

• Cris_RM
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2005
              • 1911
              • 91
              • 28
              • Roma
              • Send PM

...è secondo me un ottimo metodo per avere un condizionamento generale degno della parola atleta per chi rischia di marmorizzarsi sollevando solo pesi, sulle potenzialità di bruciar il grasso che vengono millantate, ma lo stile americano è sempre sensazionalista, nutro qualche riserva.

E' vero che si bruciano molte calorie quindi sicuramente limita l'aumento di massa "sporca" in un regime di dieta altamente calorica ma le calorie in se dicono poco, nel guerrilla vengono prese unicamente dagli zuccheri visto che si parla di un allenamento che utilizza come fonte di energia la glicolisi.

Quindi per chi cerca dimagrimento in senso proprio, e non semplice controllo del peso, il cardio a bassa intensità rimane e rimarrà sempre la soluzione migliore, il guerrilla però potrebbe essere un ottimo sistema da affiancare a sedute di cardio in regime di fat burning dal momento che a parte gli effetti benefinci a livello cardiovascolare stimola a livello muscolare una vascolarizzazione che il cardio in regime di fat burning non assicura.

Da provare.
              Last edited by Cris_RM; 06-01-2008, 15:54:11.

Commenta

• ViNC3NT
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2006
                • 2021
                • 96
                • 13
                • ..in palestra.. .
                • Send PM

Sono assolutamente d'accordo con Cris!!

Cmq dipende sempre dal tuo target...se hai come target il dimagrimento nn credo che sistemi come hiit, guerrilla cardio, ripetute (e altri 1000 nomi che indicano lo stesso schema..) siano i metodi migliori su cui fare affidamento..

Questi sitemi cercano di "ottimizzare" il cosidetto EPOC, cioè il consumo di ossigeno che post prestazione si mantiene alto per poi scendere gradualmente...quindi anzichè fare sfiancanti sedute di aerobica, ci facciamo una serie di attività impulsive che massimizzano l’effetto post attività stessa...bruciamo calorie anche dopo il wo...WOW!!

Cazzata. Degli studi fatti seguendo 2 protocolli diversi, uno di aerobica classico con 30 minuti al 70% del VO2Max e un altro di interval training tipo guerrilla o simili con 20 sprint di 1’ al 105% del VO2Max con 2’ di recupero, hanno testato che alla fine dei giochi le calorie bruciate "in più" dopo 9 ore furono, in media, 31 per coloro che hanno seguito il primo protocolla (attività aerobica classica) e 64 per coloro che hanno seguito il secondo (attività tipo guerrilla)...una miseria!!

Quindi affermare che attività "estreme" come guerrilla, hiit ecc consumano a riposo il doppio delle calorie che consumano attività di tipo aerobico "classiche" è sicuramente e scientificamente vero...ma, dato che qst surplus calorico è praticamente irrisorio (parliamo di 30-35 kcal!!) io, come molti altri, giungo alla conclusione che questi schemi ad altissima intensità ai fini del dimagrimento non servono a nulla...o meglio non ti danno più di quanto ti possa dare un attività aerobica classica...infatti le oscillazioni della frequenza cardiaca generate da qst metodi rischiano di destabilizzare il consumo energetico dei grassi a discapito di quello aminoacidico dei muscoli..e qst x noi bber è una tragedia!

Aggiungo inoltre che lo sbaglio maggiore, secondo me, sta nel fatto che le riviste più autorevoli del settore sono le prime a pubblicizzare qst schemi...schemi che poi ritrovano grande successo perchè ti promettono in 10 minuti di bruciare più grasso di qnt ne potresti bruciare il 40 di cardio in fascia lipolitica...e la teoria del tutto e subito fa sempre gola.

Ciò non toglie che qst schemi d'allenamento siano da provare, ma, ripeto, se il vostro target è il puro dimagrimento lascerei perdere qst stronzate alla rambo e mi concentrerei su una corretta ed adeguata alimentazione, allenamento anaerobico pesante per lo sviluppo della massa magra (quella si che alza il metabolismo...altro che guerrilla!!) e attività aerobica in range lipolitico per 30-40 min. STOP.
                Last edited by ViNC3NT; 06-01-2008, 16:32:32.
                ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

IL MIO DIARIO

Commenta

Working...
                X