Allenamento di tipo anaerobico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • skygrade88
    Bodyweb Member
    • Dec 2007
    • 15
    • 0
    • 0
    • Send PM

Allenamento di tipo anaerobico

Io da qualche tempo stavo pensando di fare Atletica leggera, ovvero corsa
    é da un po' di tempo che palestra pura non mi ispira più di tanto e appunto, volevo chiedere a tutti voi utenti esperti del forum che tipico di fisico metterei su a fare solo gran corsa 4-5 volte la settimana più qualche peso che sporadicamente mi farebbero fare quelli dell'atletica.

Insomma diventerei uno scheletro? Io mi vedrei bene con un fisico un po' asciutto, definito ma non certo grosso
  • the_drifter
    X-FIT
    • Oct 2006
    • 7360
    • 351
    • 118
    • Florencia
    • Send PM

ti asciughi...parecchio.

qual'è la tua disciplina?
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

Commenta

• skygrade88
      Bodyweb Member
      • Dec 2007
      • 15
      • 0
      • 0
      • Send PM

Devo ancora cominciare..per iniziare, ho fatto un mesetto di corsa in palestra sui 20-30 minuti 3-4 volte la settimana

Vorrei provare a fare o 400 metri (senza ostacoli) o addirittura fare velocista sui distanze più brevi...cosa mi consigliate? Ancora non mi sono deciso.. io ho 48 battiti al secondo quale distanza è meglio?

Cmq io ho lo stereotipo del corridore dei 400 -800, metri tutto ossa e pelle..è solo uno stereotipo o nn metti su niente come massa?

Commenta

• skygrade88
        Bodyweb Member
        • Dec 2007
        • 15
        • 0
        • 0
        • Send PM

P.s Ho nuotato per 10 anni fin da piccolo, passando a livello agonistico ( allenamenti 5 volte settimana 2 ore e mezza ) poi inizio anno scorso ho iniziato a mollare...il lavoro ke ho fatto a correre mi serve a qualcosa o non c'entra niente?

Commenta

• the_drifter
          X-FIT
          • Oct 2006
          • 7360
          • 351
          • 118
          • Florencia
          • Send PM

così senza vederti non saprei quale può essere la disciplina per il tuo morfotipo...da quello che dici sembri più un mezzofondista che un 400metrista...vedi che i velocisti lunghi non sono affatto tutti ossa e pelle, anzi, il "giro della morte" richiede una buona forza di base.
          io ad es. sono longilineo ma abbastanza muscolato (ecto-meso, attualmente 183x81kg), difatti facevo velocità lunga.

cmq per tornare al discorso iniziale, se la tua intenzione è quella di cimentarti con la velocità non puoi prescindere da un robusto allenamento con i pesi volto al potenziamento (OLs, plio e fasi di forza), il tutto ovviamente a discapito del gran fondo...i velocisti puri manco lo fanno.

prima però sarebbe auspicabile che ti scegliessi la strada...
          sigpic

Commenta

• skygrade88
            Bodyweb Member
            • Dec 2007
            • 15
            • 0
            • 0
            • Send PM

Grazie per l'aiuto drifter XD
            Quindi se dovessi scegliere di fare del mezzofondo mi farebbero fare anche un po' di pesi ad atletica leggera? Non solo gambe ma anke schiena petto ecc.?

p.s. Quali gare praticavi quando eri in attività?

Commenta

• Ronin
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2006
              • 1398
              • 45
              • 55
              • Friuli
              • Send PM

Sei sicuro di voler fare i 400?Hai mai provato?La preparazione è piuttosto dura e sicuramente massa ne perderai,anche se credo che comunque combinerai allenamento in pista con potenziamento in palestra
              sigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo

Commenta

• the_drifter
                X-FIT
                • Oct 2006
                • 7360
                • 351
                • 118
                • Florencia
                • Send PM

una domanda: ma te vuoi dedicarti all'atletica o avere un bel fisico?
                ...i pesi li farai se saranno funzionali al risultato o previsti nella periodizzazione dell'allenamento...dipende dalla tua disciplina-tipo, dalle gare che farai, etc. etc. capisci?

io ho gareggiato in FIDAL fino alle soglie degli juniores. ho fatto prevalentemente 100, 200 e lungo, gli ultimi tempi prima dell'infortunio avevo lasciato i 100 e il lungo e stavo passando ai 400 e testando i 400 ostacoli.
                sigpic

Commenta

• skygrade88
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2007
                  • 15
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

No ti spiego all fine mi importa un po' di tutti e 2 : non voglio vivere per fare palestra e sollevare pesi xò voglio anke essere un po' atletico di fisico, nel contempo vorrei fare gli sport ke mi piacciono

Commenta

• Ronin
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2006
                    • 1398
                    • 45
                    • 55
                    • Friuli
                    • Send PM

Certo però la vedo difficle abbinare un allenamento con i pesi diciamo così da bb con un allenamento serio per l'atletica
                    sigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo

Commenta

• the_drifter
                      X-FIT
                      • Oct 2006
                      • 7360
                      • 351
                      • 118
                      • Florencia
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
                      Certo però la vedo difficle abbinare un allenamento con i pesi diciamo così da bb con un allenamento serio per l'atletica
                      l'allenamento in chiave BB è funzionale ad un'attività dinamica fino ad un certo punto e solo in determinati periodi della stagione. per questo si parla di ipertrofia-non-funzionale.
                      il resto lo costruisci con allenamenti mirati, OLs, plio, ladder etc.
                      sigpic

Commenta

• skygrade88
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2007
                        • 15
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Cmq grazie x l'attenzione..sn consigli utili i vostri

Commenta

• skygrade88
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2007
                          • 15
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

oggi sono andato a sentire x provare a fare atletica...mi hanno scartato subito! mi hanno visto fare uno scatto e mi hanno detto che non è proprio il mio sport...ma è possibile che mi abbiano scartato subito?
                          Cioè non si può iniziare atletica a 19 anni? è troppo tardi?

Commenta

Working...
                          X