Chi mi spiega perchè..........

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Federico
    Bodyweb Member
    • Jun 2000
    • 393
    • 0
    • 0
    • Torino, Italy
    • Send PM

Chi mi spiega perchè..........

Chi mi spiega perchè secondo alcuni tecnici è consigliabile per i body builders deidicare alcuni periodi all'allenamento specifico della forza?

Può sembrare una domanda banale, le risposte di alcuni che ho letto non mi sembrano del tutto coerenti.

Ad esempio, Tozzi afferma che è necessario un periodo specifico di allenamento della forza in modo tale che al successivo periodo dedicato alla massa si possano usare carichi maggiori dei precedenti, permettendo quindi di usufruire di un'intensità maggiore, favorendo quindi la crescita.

Sono perfettamente d'accordo, però credo sia ragionevole obbiettare che potrei dedicarmi soltanto all'allenamento specifico per la massa, con numero medio di ripetizioni, e tempi di recupero medio-bassi, cercando di aumentare progressivamente il carico, in ogni caso aumenterei la forza e l'intensità.

Quindi, perchè fare specifici mesocicli per la forza?

Voglio precisare che non ho nulla in contrario a tali mesocicli, dato che sono il primo ad ammettere che è bello allenarsi per la forza, con più serie, recuperi più lunghi, ecct.
    Semplicemente non vedo un ragione precisa.

Cosa ne pensate?

Federico
  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

Praticamente ti sei risposto da solo.
    I cicli di forza vengono eseguiti per aumentare i carichi. Dopo tale ciclo sarai in grado di sollevare un peso maggiore in confronto al precedente periodo dedicato alla massa, e per un numero di ripetizioni uguale.
    E, secondo il principio della progressione, più carico sollevi, più risultati, in termini di massa muscolare, avrai.
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Federico
      Bodyweb Member
      • Jun 2000
      • 393
      • 0
      • 0
      • Torino, Italy
      • Send PM

Con 6x90% intendevo il sistema indicato da Tozzi che consiste nel fare 6 serie con il 90% del massimale.
      Ciò significa che la prima serie dovrebbe venire con 5 ripetizioni, le altre con meno, ovviamente, nonostante i tempi di recupero siano lunghi (almeno 4-5 minuti).

Commenta

• Armando
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 3532
        • 5
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

La forza è importantissima, per riuscire ad avere poi decenti aumeni di massa muscolare!
        Ma secondo me, i cicli di forza pura, cioè a bassissime ripetizioni sono inutili e dannosi!
        Come ho ripetuto in un passato post, chi passa da uno squat a 20 rip. con 100 Kg ad uno a 20 rip. con 140 Kg, non è aumentato oltre che di massa (vedete BERNARD) anche di forza?
        Perchè dividere i lavori, quando facendoli insieme, si riesce meglio?
        Il problema sta nel variare la frequenza di allenamento dando tempo al corpo di supercompensare al massimo, soprattutto quando si è avanzati!
        Molti non la penseranno come me, ma di cicli di forza ne ho fatti e alla fine mi sono solo fatto male oppure ho avuto scarsi risultati.....masi buttati, meglio fare squat a 20........per tutta la vita!

TRAIN HARD

Armando
        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Infinite77
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 1276
          • 1
          • 0
          • ARESE
          • Send PM

io la penso come te federico...se faccio una serie da 8 con aumento progressivo dei carichi(anche una da 6)aumentero' sicuramente anche la forza.....quindi a cosa serve un allenamento specifico(x la gioia di mike shell!! )
          "THE WORLD NEEDS A HERO!"

Commenta

• kaio
            Bodyweb Member
            • Jul 2000
            • 923
            • 0
            • 0
            • Send PM

é un quesito che mi sono chiesto anch'io....difficile rispondere.
            Forse x variare l'allenamento in modo che il corpo non si abitui...

Ho telefonato alla redazione di olimpian's e mi hanno detto che a fine gennaio uscirà il libro di Tozzi...forse li troveremo le risposte alle nostre domande.

Ciao
            Maestro Ju Key:non azzardarti a vincere contro di Io nel combattimento di domani...
            Kaio:ma per quale ragione?!
            Maestro Ju key: perchè tu sei TROPPO forte Kaio...

Commenta

• mikeshell
              Bodyweb Member
              • Jul 2000
              • 3928
              • 1
              • 0
              • Milano Italia
              • Send PM

Originally posted by kaio:
              é un quesito che mi sono chiesto anch'io....difficile rispondere.
              Forse x variare l'allenamento in modo che il corpo non si abitui...

Ho telefonato alla redazione di olimpian's e mi hanno detto che a fine gennaio uscirà il libro di Tozzi...forse li troveremo le risposte alle nostre domande.

Ciao
              Il libro di Tozzi dovrebbe essere già uscito !!! E' inserito tra gli 'ordinabili' sul sito .... mentre prima era solo 'prenotabile' (se non è così sono un pochino 'stronzi' ... uno lo compra convinto che gli arrivi e poi deve aspettare !!!).

Comunque ho i testi di Tozzi della NBBF e se vi interessa (e ho tempo) posso cercare di riassumere il suo pensiero. Che comunque è quello che ha detto Armando.

Ciao
              Mike

Commenta

• Federico
                Bodyweb Member
                • Jun 2000
                • 393
                • 0
                • 0
                • Torino, Italy
                • Send PM

D'accordo, ma se faccio, per esempio, 3x8 di squat, in stile "allenamento per massa", e aumento progressivamente il carico, aumenterò la massa ma anche la forza.
                Non è quindi detto che mi convenga dedicare un periodo a fare 6x90% come di Tozzi, perlomeno non ne vedo una ragione precisa.
                Non so se mi spiego, forse dovrei chiarire meglio qual'è il mio dubbio.....

Non ho detto che non va bene l'allenamento per la forza, ma non capisco cosa possa dare di ulteriore rispetto a quello per la massa.

Commenta

• Sauron
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2000
                  • 2633
                  • 8
                  • 0
                  • Minas Morgul, Mordor
                  • Send PM

Ciao.
                  Ho poca esperienza al riguardo, ma da quello che leggo, stare sui 6 colpi non lo chiamerei un allenamento di forza, più che altro una variazione del carico di lavoro che non è una cosa malvagia.
                  Io allenamenti specifici per la forza non ne faccio e non saprei neanche bene come farli.
                  Progredisco col carico in modo piccolo ma costante.
                  Il risultato: non sono forte.
                  Ciao.

(Grazie Nagione!)

Commenta

Working...
                  X