If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ciao a tutti
Avete letto il post "per chi allena i polpacci?"
Ho avuto consigli contrastanti, potreste dire voi l'ultima parola su questi benedetti muscoli e su come li si deve allenare per mettere su anche solo 2 cm?
Donpablo siccome mi ritengo un sapientone ti do' un consiglio che non devi seguire perchè in due anni di allenamento non ho mai fatto un workout per i polpacci (non ce li ho tanto piccoli e poi prima le basi poi i detagli):
Io ti consiglierei di fare dei sollevamenti sulle punte una gamba per volta con un manubrio per sovraccaricare su un gradino o una superficie sopraelevata...l'efficacia dipende dalla velocità del movimento (molto lenta un 3/3 o 4/4 va bene) e nel mantenere la contrazione per un secondo quando sei sulla punta.
Ciao e Buon Natale Donpablo...
Non so perchè ma quando leggo il tuo nome ti visualizzo come una persona simpatica
I polpacci, sono un gruppo come un altro!
Si allenao, recuperano e crescono!
Di solito, è difficle stimolarli poichè sono realmente duri a crescere, perchè hanno bisogno di tempi sotto tensione elevati!
Onestamente, provate a fare 1 minuto di polpacci, contando le ripetizioni solo per riferimento!
Oppure il lavoro 6x6 consigliato da McRobert!
A onor del vero, preferisco far allenare i polpacci normalmente, se poi si raggiungono certi carichi e non sono cresciuti, vuol dire che si deve far qualcosa!
Allungate i polpacci durante la discesa, non rimbalzate e salite lentamente, sentite la contrazione e vedrete dei buoni risultati!
Gli strass eccentrici, fanno molto per questo gruppo, io di solito li alleno anche facendo salto con la corda.
Pe sviluppare i polpacci puoi eseguire:
Polpacci a corpo libero o con un manubio in mano, sollevandoti con la punta dei piedi;
Palpacci alla pressa seduto;
Polpacci all'HACK SQUAT;
Polpacci al multipower;
Auguri di Buon Anno Nuovo!!!
Tornando ai polpacci, è vera quella affermazione secondo la quale il dolore che si sente ai polpacci è dovuto al tessuto connettivo (vedere il post er chi allena i polpacci) e pochissimo alla stanchezza dei muscoli?
Armando, basta un minuto sotto tensione secondo te? Mi sembra poco...
A meno che tu non fossi ironico...
Credo che un minuto sia sufficiente.........naturalmente dopo aver lavorato al pieno raggio di movimento, scendendo piano, salendo in modo controllato e facendo una buona pausa nel punto superiore!
I polpacci bruciano molto, ciò indica che si sta lavorando!
Il problema non è di per se il minuto, ma il carico usato, il peso corporeo del soggetto e la flessibilità di questo gruppo!
Come ogni altro muscolo, se non si mette su peso corporeo, non crescono.
Considera che generalmente il tempo sottotensione, raccomandato è tra i 20 e i 78 secondi!
Molti quando fanno i polpacci, sembra che volino, rimbalzano in basso e non fanno pause in alto e fanno 20 ripetizioni!
Provate a fare 8-10 ripatizioni, in un minuto.....forse così è più chiaro!
Una cadenza 3-1-3, secondo me va bene!
Ciao
Armando
P.S.:Il minuto è indicativo.....infatti o detto anche 6x6!
Siccome Armando consigliava il lavoro eccentrico : usate carichi elevati, provate a salire con due piedi e scendete solo con uno (non so se Armando lo ha già scritto).
Onestamente io non ho ancora provato questa 'tecnica'.
Prova ad allenare i polpacci con le punte dei piedi rivolte verso l'esterno per la prima serie, e verso l'interno per la seconda (attenzione alla corretta esecuzione)
Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta