Originariamente Scritto da bobonoel
Visualizza Messaggio
Prendi il tuo discorso: McRobert ti consiglia, alla fine, un qualcosa tipo 6-8 ripetizioni per serie, poche e alla morte. Così facendo tu stai usando un carico che è proprio del 70% del tuo massimale. Il 30% non lo stimoli di certo.
A maggior ragione, nello squat 1x20, non vai a stimolare le fibre a soglia di attivazione più alta dato che userai un 50-60% del tuo massimale.
Tu associ all'esaurimento il cedimento per serie. Ma puoi esaurire anche facendo delle serie singole, con 30" di recupero.
Immagina questo. Metti il tuo 90% e fai 1 ripetizione. Ti riposi 1' e ne fai un'altra, e così via. Alla fine, non ce la fai più. Hai esaurito il 90% delle tue fibre, perchè quel carico non lo smuovi più. Hai esaurito le fibre nel totale delle serie, non nella singola serie. Ma che c'è di differente? Nulla, assolutamente nulla.
Se dopo ti spari un 2x6 + 1x8 carico a scalare, alla morte, di sicuro hai finito l'allenamento. Perchè nel primo caso hai un fortissimo impatto sul sistema nervoso e sui sistemi energetiti anaerobici, con il 2x6 + 1x8 esaurisci i sistemi energetici lattacidi.
La "supercompensazione" (mai termine più abusato) avviene lo stesso. E hai usato più carico, perciò più tensione muscolare, perciò più stimolo allenante.
Tra l'altro, la teoria della supercompensazione non è che sia il massimo, dato che considera come unità di stimolo le singole sedute, perciò ti invoglia ad allenarti e a riposare, non beneficiando invece della fatica cumulativa di allenamenti in serie visti come un unico blocco. In pratica, se segui questa teoria, sei portato a allenarti alla morte e riposare parecchio. Cioè, complessivamente, ti alleni di meno di un'altro che invece non sa un *****. E non è sempre detto che meno sia meglio. "Quanto basta" è meglio. Ma "quanto basta" può essere più di quello che fai ora o semplicemente diverso.
Con questo non voglio dire che quello che fai non funziona. Funziona. Perchè è un modo per far funzionare le cose. Il problema è quando non funzionerà più. Allora, pensa a questo discorso. Perchè, altrimenti, drai per scontato che tu stia sbagliando quando il metodo non è più adatto.
Commenta