Ciao Gawain e ave Alberto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bernard78
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 713
    • 1
    • 0
    • paese turistico della Puglia
    • Send PM

Ciao Gawain e ave Alberto

Ciao Gawain,
    prima di partecipare a questa message board ho scritto su quelle americane tra cui quella di Bob Whelan. Il messaggio che voglio dare a tutti è che è possibile ottenere un fisico superbamente forte e massiccio senza steroidi e integratori. Man man che mi sto avvicinando hai 135X20 di squat scopro' che le parole di Stuart sono vere.
    Ragazzi quello che vi voglio comunicare è di essere fieri delle nostre scelte.
    Forse non arriveremo mai a pesare 100 kg come Nasser questo è vero. Ma 85-90 kg seppur al 12% di grasso sono una realta' per noi. La mia maggiore soddisfazione nella pratica del BB è stata quella di vedere che un corpo all'inizio cosi' magro come il mio poteva mettere su massa e forza. Ma la cosa più bella è stata che era tutto mio non dovevo a nessuno o a nessuna cosa quello che avevo costruito. Lacrime e sangue sotto innumerevoli serie di squat in questi due anni. Ora mi avvicino con riverenza e rispetto a quel limite cosi' lungamente sognato. Pronto a raggiungere e a progettare i 180X20.
    Neofiti non pensate che il BB sia complicato...è la cosa + stupida del mondo. Lo sforzo richiesto pero' per ottenere dei risultati senza steroidi non è da tutti cmq.
    Ciao Armando...continua cosi' le cose che dici sono giuste al 100% anche se il tuo allenamento differisce un po' dal mio.
    Ciao a tutti ragazzi e grazie per il tempo che avete speso a leggwere questo mio messaggio.
  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

.
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Kaiser Soze
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 1838
      • 1
      • 0
      • Cagliari
      • Send PM

Ciao Bernard78,
      ho iniziato solo quest'anno a seguire un allenamento alla "McRobert" per curiosità potresti postare come ti alleni.

Grazie e continua così.

Ciao

Kaiser Soze
      "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

Commenta

• Sauron
        Bodyweb Member
        • Oct 2000
        • 2633
        • 8
        • 0
        • Minas Morgul, Mordor
        • Send PM

Salve fratello del metallo puro.
        Grazie per le tue parole.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Infinite77
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 1276
          • 1
          • 0
          • ARESE
          • Send PM

un altro fratello!!hail hail hail!!
          anch'io concordo sulla gran parte delle cose che hai detto...ma secondo me il bb e' una scienza!!
          non ci dobbiamo e possiamo permettere di sbagliare!!
          altrimenti rallenteremo la ns crescita!!
          ciao e benvenuto ancora!!
          "THE WORLD NEEDS A HERO!"

Commenta

• Bernard78
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 713
            • 1
            • 0
            • Send PM

Prima di tutto risposta per Kaiser Soze...
            Kaiser ora ti posto la mia prima scheda seguita per due anni circa...oggi è un po' cambiata...ma iniziamo con questa.
            Giorno 1
            Squat 1X20
            Panca piana 2X6-8
            Curl manubri 2X6-8
            Addominali

Giorno 2
            Squat o Stacco 1X20
            Trazioni lat-machine come panca
            Lento avanti come curl
            Distensioni a presa stretta come panca
            Polpacci
            Frequenza: 2 volte a settimana

Oggi la mia scheda è un po' cambiata...
            DOpo i primi sei mesi di continui progressi notai un rallentamento e questo mi porto a modificare la scheda
            Frequenza 2 volte ogni 8 giorni.
            Eseguo o una split routine di questo tipo:

giorno 1
            Squat 1X20
            panca 1X6
            parallele 1X8-10
            Curl con manubri 1X20
            Addominali

giorno 2
            Stacco 1X20
            Trazioni sbarra presa stretta 1Xmax
            Rematore un braccio 1x14-16
            Lento avanti 1X8-10
            Polpacci
            oppure 2 total body alternate
            Squat-panca-rematore-curl
            Stacco-parallele-trazioni-lento....tutto una serie.

ogni 3/4 settimane cambio volume e frequeza andando dalla prima routine che hai visto (quella vecchia) alla seconda per finire con la total body.
            I periodi di alto volume (relativamente parlando con un max di 3 serie per esercizio tipici della mia routine "vecchia") vanno via via a confluire nella total body con una serie.
            Prendi tutto come dogma se vuoi ulteriori spiegazioni chiedi e ti diro' il resto....

Per Sauron...
            Sauron l'ho capito subito che sei un vero cultore del fisico... dalla ettura delle
            tue post ho capito che sei una persona leale e affidabile.
            Infine per Infinite... per scienza si intende tutto cio' che puo' essere riprodotto in laboratorio con il metodo galileiano...
            Purtroppo il BB puo' essere correlato alla scienza medica...tuttavia una persona puo' morire per un'aspirina un'altra puo' curare un raffreddore (spiegazione banale ma leggete fra le righe all'esempio).
            Ragazzi considerate il corpo come un'unita'... esso va allenato per intero e lasciato riposare tutto insieme non a parti.
            Quindi la scienza del bodybuilding è tutta in queste parole..mantenete le cose semplici e i risultati non potranno farsi attendere.

Commenta

• Kaiser Soze
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 1838
              • 1
              • 0
              • Cagliari
              • Send PM

Ti ringrazio per la risposta,
              se ho capito bene quindi alterni le tre schede cambiandole circa ogni mese?
              Un'ultima domanda penso che tu non abbia indicato di proposito le serie di riscaldamento, argomento sempre molto controverso, mi potresti dire come le esegui?

Grazie ancora.

Kaiser Soze

Commenta

• Bernard78
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 713
                • 1
                • 0
                • Send PM

Ciao Kaiser... vario le schede per dare stimoli differenti al corpo... credo che aumentare leggermente il volume (2-3 serie per esercizio e mai piu' di 5/6 per gruppo muscolare)aumenti il danno tissutale e quindi per brevi periodi deve essere adottata questa metodica...per quanto riguarda una serie ad esaurimento muscolare (senza tanto riposo passando da una serie a un'altra) aumenta la capacità anaerobica del muscolo e quindi e anch'esso è uno stimolo considerevole per l'ipertrofia e la forza.
                Considera cmq che a un certo punto aumentare solo le serie è solo un lavoro di bassa lega tutti lo possono fare... aumentare la qualità (una serie ad esaurimento) è invece la cosa + importante.
                Trovo che variare il volume, l'intensita' e la frequenza (in ambiti molto rigidi e controllati)sia un approccio molto efficace. D'altronde anche Stuart McRobert consiglia di fare 6X6.
                Ricorda cmq che la qualità deve essere sempre superiore alla quantità.
                Quando mi allenavo a Foggia un mio amico ben piazzato era stupito del fatto che in un solo anno riuscivo a sollevare carichi pesanti come i suoi (ma nello squat lo battevo addirittura) che sollevava pesi da 7 anni...e che la mia massa fosse di poco inferiore alla sua nonostante lui riconoscesse di avere una genetica migliore. Questo fa capire che il lavoro ad alta intensità e quello con volume medio sono approcci molto efficaci.
                Per quanto riguarda il riscaldamento...bè personalmente eseguo poche ripetizioni con pesi via via + pesanti... ti diro' a volte penso che sia + utile alla mente che al corpo... Ad esempio se devo fare squat eseguo
                3X60kg 3X70kg 2X80kg; 2X90 e serie effettiva da 20 (attualmente con 106 kg)... stessa cosa per panca o stacco...i gruppi piccoli non li riscaldo per niente se ho fatto riscaldamento per i gruppi grandi come i pettorali o dorsali. In linea generale il riscaldamento deve essere limitato per non depauperare le già scarse risorse che hai...se provieni da un infortunio il discorso cambia

Commenta

• Sauron
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2000
                  • 2633
                  • 8
                  • 0
                  • Minas Morgul, Mordor
                  • Send PM

Ciao Bernard, grazie per quello che hai detto, mi fa piacere.
                  Forse mi giudichi migliore di quello che sono perchè mi capita di "cannare" con una certa frequenza.
                  Spero di non tradire la tua fiducia.
                  Comunque se dico qualcosa (magari sbagliato) lo faccio in buona fede, questo è vero.
                  Ciao.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Bernard78
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 713
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Sauron non ti preoccupare di tradire la mia fiducia... questo puo' capitare solo se tradisci la fiducia in te stesso abbandonando il natural BB ma questo credo che non sia una cosa possibile da parte tua...
                    Quello che conta nel natural BB è essere natural se poi le nostre opinioni su certi argomenti dovessero differire connsidero la diversità come un arrichimento piuttosto che qualcosa di negativo. Non mi considero detentore di nessuna verità tutt'al più nei miei due anni di esperienza ho capito quello che funziona per me e puoddarsi per gli altri.
                    Manteniamoci in contatto Sauron e continuamoci ad allenare per forza, la massa e la salute.

Commenta

• Kaiser Soze
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 1838
                      • 1
                      • 0
                      • Cagliari
                      • Send PM

Grazie per le risposte veramente molto esaurienti, infatti cercavo un metodo per variare il mio allenamento, qundo arriverò ad un punto di stallo proverò anch'io a ciclizzare l'allenamento come fai tu.
                      Mi fa piacere che in questo forum ci siano tanti seguaci di Stuart McRoberts.

Ciao e buo allenamento.

Commenta

Working...
                      X