Annuncio

Collapse
No announcement yet.

HIT.....qualcuno lo conosce?che ne pensate?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    HIT.....qualcuno lo conosce?che ne pensate?

    Volevo chiedere alcune informazioni sull'hit...metodo che conosco ed ho praticato x alcuni mesi...penso che possa essere valido x gli hg ma secondo me contiene alcune pecche....come dicevo in un altro post io non sono completamente d'accordo con le tabelle full body.....e' difficilissimo ottenere buoni risultati su tutto il corpo.....e voi che ne pensate?
    x saperne di piu' www.cyberpump.com
    E' il sito ufficilae dell'HIT potrete trovare ogni spiegazione sul metodo....ma i risultati??
    aparte Armando qcn l'ha provato??
    "THE WORLD NEEDS A HERO!"

    #2
    Anch'io avevo provato per un breve periodo (3 mesi l'HIT), risultati non ne avuti.
    Voglio precisare che avrei dovuto migliorare l'alimentazione ed alcuni aspetti dell'allenamento, che però erano complessivamente buoni.

    Credo si tratta di un metodo valido per l'Hard Gainer, senz'altro, ma forse un po' estremo, almeno per il principiante.
    Dare tutto in una serie è una bella cosa, in teoria, ma in pratica non si riesce a farlo veramente.

    Lo so che in teoria una serie basta, ma, perlomeno a livello personale, basandomi sulla mia (breve) esperienza, non mi sono trovato granchè bene.

    Certo che se si fa lo squat 1x20, con il rest-pause, in questo caso una serie a cedimento basta e avanza, ma se si lavora con un numero di ripetizioni inferiori, credo che fare 2-3 serie per esercizio sia la cosa migliore.

    C'è anche da dire che del sistema HIT non mi piaciono anche le routine "full-body", che secondo me non fanno rendere al massimo.
    Se si da tutto, ad esempio, nella panca piana, è impossibile fare lo stesso dopo con il lento, dato che i deltoidi ed i tricipiti saranno già doloranti.
    Idem per tutti gli altri esercizi che causano sovrapposizione.
    Poi, in ogni caso, dopo uno squat o uno stacco VERAMENTE pesante è impossibile lavorare qualunque altro muscolo in maniera dignitosa.


    In definitiva, l'HIT mi sembra buono in teoria, in pratica adatto (forse?!?!) solo agli avanzati con MOLTA esperienza e bravura.

    Federico

    Commenta


      #3
      Bravo fede...da quello che ho scritto mi sembra di essere stato chiaro...cmq lo ribadisco sono d'accordo in pieno con te!!
      ma quello che volevo era trovare qcn favorevole a pieno!!che mi spieghi le sue ragioni e convenienze su questo tipo di allenamento!!
      c'e' qcn???
      Comunque fede diciamo che la tua esperienza sebbene io mi alleni da un po'..... e di esperienza(scusa la rep) ne ho parecchia....e' molto molto simile alla tua!!
      quindi.....due indizi iniziano a fare una prova...non trovi?
      "THE WORLD NEEDS A HERO!"

      Commenta


        #4
        Chi è favorevole appieno a questo sistema sostiene che convenga evitare il catabolismo prodotto da più serie, sfruttando appieno lo stimolo anabolico prodotto da una sola a cedimento.
        Questo lo diceva A. Jones, secondo me estremizzando, Mentzer, e comunque a livello teorico è vero, anche il Dott. DiPasquale ha recentemente affermato su "Olympian's" che più serie equivalgono a più stimolici catabolici, oltre che anabolici.

        A mio avviso si possono fare 2-3 serie, anche 5-6 se a basse ripetizioni, nei mesocicli di forza (stile powerlifters), senza sovrallenarsi, e rendere al meglio.

        Presonalmente, se faccio meno di 3 serie ad esercizio, sento di non aver lavorato, anche se in quella serie ho cercato di dare tutto.

        In definitiva, l'HIT è un buon sistema in teoria, sicuramente anche in pratica per chi lo sa fare, io certamente no!

        Comunque, come dici tu, Infinite77, 2 indizi danno una prova, o quasi........(spero!)

        Bye!

        Federico

        Commenta


          #5
          Permettetemi di replicare, come fautore ed esecutore dell'HIT, posso dirvi alcune cosette!
          1° l'HIT prevede l'utilizzo di una serie, quanto di tre, ma non di più!
          Questa è una delle regole generali!
          Non utti sanno spremersi al massimo in una sola serie, ma non per loro deficienza, non ci riescono e basta, non uttti sono uguali, l'importante è non superare le 3 serie per esercizio!
          2° L'utilizzo della full-body, permette di allenare tutto il corpo, evitanto "inutili split-routine" che diminuirebbero l'intensità della sessione!
          Cavolo ho fatto split per una vita e gl iunici risultati che ho avuto sono stati il superallenamento di alcuni gruppi.
          Ora non voglio criticare le split, ognuno sceglie cosa è giusto!
          Inoltre, la full-body è mal capita, poichè molti associano ancora erroneamente "un muscolo" ad un esercizio, anche di base!
          Per rispondere a Federico (mio carissimo amico e "allievo-elettronico") la panca stimole già le spalle, poi il lento finisce di esaurirle.
          Il discorso sarebbe uguale allora se fai nel giorno della schiena tre esercizi, tipo trazioni, rematore e stacch ia gambetese, oltretutto per più serie, è normale che gl iultimi due e soprattutto l'ultimo ne risentirà in efficienza!
          Il discorso è uguale!
          Con una serie, tale eccessivo affaticamento non avviene (ripeto eccessivo).
          3° Molti non si sanno allenare bene con l'HIT, sfido chiunque, con me presente, di svolgere un VERO allenamento HIT e cambierà idea!
          Se non siete ben condizionati fisicamente e aerobicamente, statene alla larga, è tremendo!

          Comunque, con ciò non vogli oassolutamente sminuire l'efficacia delgi altri sistemi o delle altri protocollo di allenamento, ognuno ha le sue regole, ma non venitem ia dire che l'HIT non è efficace, perchè non è vero!
          Per anni ho provato altri metodi, e chissà perchè solo l'HIT mi ha dato dei successi!
          Sono passato da allenanti solo con singole (vedete vecchi articoli su bodynet, se ci sono ancora!), ad allenamenti tipo POF, McRobert (che comunque si avvicina molto all'HIT, soprattutto con l'approccio "lacrime e sangue", andate a leggere cosa dice LUI!), al DINOSAUR-TRAINING, all'allenamento OLIMPICO (sono stato sollevatore per qualche anno), e solo l'HIT, mi ha dato il meglio!
          Andate a vedere le FAQ 3.0 su www.cyberpump.com e vedrete che comunque non si discosta molto dal BII.

          Ciao

          Armando
          Kinesiologia Sportiva
          www.armandovinci.com

          NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

          Commenta


            #6
            ciao armando...il tuo punto di vista lo conosco piu' che bene.....volevo sentire qcn altro fautore di tale sistema....a me non dispiace ma c'e' ancora qcs che non mi convince,vediamo se c'e' chi riesce a darmi la motivazione necessaria x riprovare!!
            ciao!
            "THE WORLD NEEDS A HERO!"

            Commenta


              #7
              Riprendendo quello che ha affermato Armando (Ciao!), mi è venuto in mente quello che secondo me è un altro limite dell'HIT.

              Voglio precisare che è una mia considerazione, quindi non voglio dire che sia un limite del sistema d'allenamento in se, ma piuttosto di chi (come me) non sa usare questo sistema con grande intensità.

              Detto questo, ritengo che l'HIT presupponga una grande capacità di tipo aerobico di chi lo pratica, in quanto con serie a cedimento, e sopratutto pause fra gli esercizi brevissime si rischia di non combinare granchè.

              Personalmente mi impegna già notevolmente la contrazione muscolare, se devo poi anche soffrire perchè mi manca il respiro, non ce la facico proprio più.

              Però non nego che si possa affrontare l'allenamento in quel modo, Armando ha ragione quando dice che è intenso, forse troppo però per alcuni.

              Sia ben chiaro, l'allenamento deve esesre intenso PER TUTTI, quì siamo tutti d'accordo, però un conto è l'intensità legata allo sforzo anaerobico della contrazione muscolare, un'altro è quello dato dalla mancanza di fiato alla fine di ogni serie.

              Dato che l'incremento del carico è la prerogativa essenziale all'allenamento produttivo, credo che questa "sofferenza" indotta dall'HIT possa mettere alcune persone in difficoltà, certamente è quello che è capitato a me!!!

              Detto questo, senz'altro funziona meglio delle split-routine convenzionali che hanno troppo volume, però quando prima parlavo di allenamenti divisi, facevo solo riferimento a quelli suddivisi per gruppi in "stile McRobert", non certo le split che portano ad allenarsi 5-6 giorni la settimana.

              Sul fatto della sovrapposizione, secondo me la split routine non rende possibile l'incremento del carico negli esercizi che presentano tale sovrapposizione.
              Ad esempio, se faccio panca e lento, il lento non potrà mai progredire.
              Una soluzione potrbbe però essere quella di fare nella seduta "A" prima la panca e poi il lento, e nella seduta "B" prima il lento e poi la panca.
              Magari si potrebbe anche ridurre di un 20% il carico nell'esercizio che viene come secondo, in un'ottica della ciclizzazione dell'intensità.

              Vi saluto!!!!!

              Federico

              Commenta


                #8
                anche a me l'HIT piace, e preferisco le full-body. Ma non c'è poi sta gran differenza, il principio con cui si struttura la tabella è identico, cambia solo qualcosa. Poi volevo sottolineare che è importante progredire negli esercizi fondamentali, magari solo nella o nelle due "pietre angolari" dell'allenamento, per esempio gli squat il giorno 1 e la panca il giorno 2. Non è necessario progredire in ogni esercizio con la stessa efficacia, forse è addirittura impossibile. Se progrdisco in panca le spalle miglioreranno visibilmente, anche se la progressione del lento (che faccio dopo la panca) sarà ...lenta!
                Per un principiante probabilmente è meglio una full body con gli stessi esercizi da ripetere due volte a settimana, per imparare la perfetta esecuzione e non generare inutile confusione. Così l'esercizio è considerato come una capacità da acquisire, ad esempio fare squat, parallele e trazioni alla sbarra 2 volte a settimana. Se diventi capace di eseguirli correttamente e migliori, sei a posto. Ora io faccio 2 allenamenti diversi, sempre full-body, e tutto va bene, ma qualche mese fa mi sono trovato meglio seguendo sempre la stessa tabella.
                E' un piacere confrontarsi con chi vuole confrontarsi e che ha imparato e continua ad imparare ad allenarsi meglio. Ciao a tutti.

                Commenta


                  #9
                  Si, ho preso la certificazione.......grazie

                  Ciao

                  Armando
                  Kinesiologia Sportiva
                  www.armandovinci.com

                  NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                  Commenta


                    #10
                    complimenti Armando... io il sito cyberpump.com lo conosco a memoria ormai .. e' da un paio di mesi che e' il primo sito che guardo quando mi attacco al pc... anzi se vuoi una mano a tradurlo...sappi che l'inglese e' la mia madre lingua...
                    E' vero.. l'HIT e' duro sia sul fisico che sulla mente.. ci vuole una concentrazione bestiale.. io prima di iniziare una serie mi ripeto "dai che e' l'unica che fai per tutta la settimana....falla bene e non ci pensi +"
                    Per quanto riguarda la progressione, ognuno deve decidere su quale esercizio vuole puntare in quell'allenamento..se dai il massimo alla panca, il lento ne risentira'... vuol dire che la volta dopo darai il massimo sul lento... richiede un po' di sperimentazione e un carattere forte... ma d'altronde.. il body building e' anche questo no???

                    p.s. Armando, dove sei dislocato geograficamente? mi piacerebbe fare una seduta di allenamento con te...

                    Commenta


                      #11
                      allora complimenti dott armando!!
                      "THE WORLD NEEDS A HERO!"

                      Commenta


                        #12
                        Sono di Napoli....cia nutella!

                        Armando
                        Kinesiologia Sportiva
                        www.armandovinci.com

                        NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                        Commenta


                          #13
                          Prima o poi dovrò decidere di inserie nella mia newsletter, l'intera traduzione dall'inglese del sistema HIT (up pò faticoso ma ci proverò).
                          Mc Robert, e il dott. Ken Leistner, sono cari amici e colleghi, prima di muovere fare qualcosa McRobert interpella anche Ken Leistner, non perchè si sente inferiore, ma perchè il caro dottore è un vero guru dell'allenamento.
                          Se il sistema HIT viene eseguito al massimo dell'intensità, cosa che non si può fare da un giorno all'altro, causa una tale risposta anabolica, che lascerebbe di stucco molti praticanti.
                          Certo, se siete novizi e non fate pause tra gli esercizi e per lo più non siete condizionati aerobicamente, l'HIT diventa troppo duro e succede quello che è capitato a FEDERICO, cioè affaticarsi troppo e perdere forza o concentrazione sugli esercizi finali!
                          La filosofia dell'HIT non impone "l'allenamento no stop" dice semplicemente di abbreviare i tempi tra un esercizio e l'altro, in modo da dare un effetto metabolico/anabolico maggiore!
                          Inoltre, tale tempo tra gli esercizi varia da zero a tre minuti (!) cosa sottovalutata da molti.....
                          Ribadisco inoltre che il n° di serie oscilla da 1 a 3!
                          Prima di buttarsi a capofitto nell'HIT, bisognerebbe fare un pò più serie, riposo tra gli esercizi un pò più lunghi, dell'esercizio aerobico anche una volta a settimana (io uso la corda, quindi non ho problemi di tempo, la faccio a casa!) e poi in 2-3 mesi gradualmente ridurre i tempi di riposo 8come consiglia anche McRobert) e le serie (fino a una) e iniziare ad ASSAPORARE il VERO HIT!
                          Grazie Blaster per l'intervento.

                          Ciao

                          TRAIN HARD

                          Armando

                          Kinesiologia Sportiva
                          www.armandovinci.com

                          NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                          Commenta


                            #14
                            bravi reagazzi...stimolati x bene mi avete dato le risposte che cercavo riguardo questo allenamento.....
                            E' un programma che io non tendo assolutamente ad escludere....anzi....prima o poi lo rifaro'...ma secondo me e' giusto cambiare spesso e radicalmente il sistema di allenamento x avere un effetto sorpresa che porta ad un maggiore stress!!
                            sicuramente fra un paio di mesi mi faro' un altra tabella full body!!
                            io sono uno dei fortunati che con una sola serie riesce a raggiungere l'ipertroifia...
                            sapet qual'e' l'unico limite(anche se grosso)che ho trovato a questo allenamento?
                            Dopo i primi 2 mesi la crescita rallenta notevolmente e si ottengono solo risultati sulla forza......come sopperire a questo?
                            Semplicemente alternando hit con altri sistemi.....voi che ne pensate?
                            questa e' rivlta soptrattutto a te armando!!
                            A proposito....e il brevetto l'hai preso?
                            ciaooooooo
                            "THE WORLD NEEDS A HERO!"

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎